long jhon ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:Che la fisica sia la fisica non si discute, ok.
Ma io parlo per prove fatte direttamente sulle mie moto dove ho l’opportunità di confrontare direttamente la forca a molla rispetto a quella ad aria.
Ovviamente non c’è un abisso, ma le piccole differenze si avvertono.
Poi sicuramente ci sono preparatori che fanno andare da dio quelle ad aria, ed alzo le mani, ma io parlo di prodotto stock ecco.
Certo Matteo ... non fraintendete sempre ... io scrivo come mi viene ma non "giudico" mai nessuno ci potete giurare.
L'ho scritto le sensazioni del singolo pilota sono fondamentali.
Ma per farla breve per me con le forcelle ad aria si è voluto per forza trasferire il difetto dal pilota alla parte meccanica.
Anche io uso sempre ammortizzatori standard, faccio delle piccole correzioni di taratura e metto molle adeguate al mio peso e quindi a materiale standard mi riferisco.
Io il difetto glielo avrei appioppato se queste forcelle ad aria avessero dato problemi all'aumentare del passo (cosa che spesso accade a quelle a molla se non ci si mette mano per bene su quelle standard) ... uso le forcelle ad aria dal 2014 e come ho già detto tante volte vedo solo tanti vantaggi (compreso quello che ti dicono di andare forte in ingresso e percorrenza curva)
Da ultimo aggiungo la ncessità di cambiare in gnerale "lo stile di guida"
Innanzitutto Scoiattolo abbi pazienza siamo andati un po’ OT!
Ciao Longh! Anche io sono sempre stato un sostenitore delle forche ad aria per la loro versatilità, ma purtroppo non sono riuscito a trovarci la quadra, mi sono affidato a un sospensionista (anche due domeniche fa son venuto a cavallara che lui era lì a fare i test) che ha molta esperienza su le WP ad aria, fatto una preparazione TOTALE (boccole, parapolvere, pompanti, scorrevolezza ecc ecc) abbiamo provato diverse tarature di idraulica e di combinazione con la pressione, c è stato un netto miglioramento alla fine di queste prove ma non sono soddisfatto.
SICURAMENTE il problema principale sono io, il mio “stile” di guida, la mia sensibilità, la mia velocità, la mia preparazione fisica ecc però dopo tutte queste prove ho capito che è proprio una caratteristica dell’aria.
Il discorso che più vai forte più ti sostengono è vero, il problema è che al mio livello non riesco ad avvicinarmi a questa cosa...Non voglio dire null’altro perché ho registrato qualche video dove racconto l’esperienza ma vi posso dire che la soluzione l’ho trovato e sono rinato!