verdone ha scritto:Guarda , non ho mai guidato moto da strada con prestazioni di rilievo quindi il confronto non lo posso capire . Motocross ne ho fatto per più di trent'anni e Per come guido io la sospensione è il mono , carico molto le pedane e guido con il davanti leggero con sospensione anteriore aperta e quando butto giù la moto senza caricare l avantreno deve esserci fiducia totale deve lavorare bene alle minime e non scappare dove vuole lei e prendersi lei la traiettoria altrimenti chiudi il gas .
Poi sicuramente se esistono le sospensioni ad aria c è un perché e qualcuno si troverà bene , io il fatto di non sentire la ruota anteriore e avere il davanti che specie sulle contro pendenze in accelerazione allarga e va dove vuole lei ad alte velocità non mi dà fiducia .
europaolo ha scritto:le mie sono le kyb 2016 ad aria quindi penso siano simili come reazioni......e devo dire che per me è esattamente il contrario
nel senso che quelle ad aria mi trasmettono molta più fiducia perchè essendo meno sensibili digeriscono tutto e sembra di essere su asfalto con un ottima tenuta......mentre quelle a molla sentendo ogni pietrolina mi davano sempre l impressione di insicurezza
come siamo diversi
Erik ha scritto:tech8 ha scritto:è sbagliato ma ora non ho tempo di spiegare...
però sul manuale dicono esattamente quello...la pressione nella camera di bilanciamento la danno più alta.
sai perchè?
tech8 ha scritto:Erik ha scritto:tech8 ha scritto:è sbagliato ma ora non ho tempo di spiegare...
però sul manuale dicono esattamente quello...la pressione nella camera di bilanciamento la danno più alta.
sai perchè?
questa è la confusione che avete in testa e che dovete cercare di chiarire, studiate la materia.
fino a che non avrete chiaro cosa significa la pressione e quale forza esercita continuerete a spompettare infelici, il KXF 2016 ne è la dimostrazione, nonostante abbia la camera di bilanciamento a 14bar e la principale a 12bar, il precarico è positivo, sono oltre 2kg di forza a estensione zero, perchè? perchè hanno alzato a 1bar la camera esterna che compensa la camera di bilanciamento... semplice!!!
Avere invece la camera di bilanciamento + alta portando il precarico a negativo si ottengono quelle sensazioni che descrive verdone, si ha un senso di scarso grip... ettecredo!! se alla ruota davanti viene a mancare il carico per tenere giù la moto, la camera di bilanciamento si risucchia la forcella con tutta la ruota attaccata facendo perdere aderenza, ovvero il grip, ecco perchè è stato inventato il precarico, vi ricordo che in pista stradale il SAG si usa a ZERO al massimo 6-8mm. per avere il massimo grip in curva.
Ora il punto è questo... la forcella non parte perchè la pressione esercita una forza consistente sul labbro del paraolio interno alla cartuccia, è l'effetto stickslip, il profilo del paraolio si spiaccica contro la parete della cartuccia e fornisce una forza d'attrito superiore a quella del peso di spinta per farlo muovere, la forcella risulta piantata, sembra inchiodata ma stranamente quando si va e se si ha una discreta andatura questo effetto sembra sparire, però ai più non piace essendo abituati alle forcella a molla molli come le cacchine dell'anno precedente, quindi che si fa? vado a farla vedere? cambio l'olio? nooooo ma che idiota!! c'ho la pompetta, sul forum lo svizzero ha scritto che la camera di bilanciamento va messa più alta che poi funziona... fammi provare... si cazzo qualcosa fa... allora ci do ancora mezzo bar... cazzo va meglio ancora, adesso si muove... ecco che con poca spesa tanta resa(penso io che son furbo e seguo i forum) però alla fine non è così!! perchè se da un lato ho risolto un problema STATICO, dall'altro ho creato un problema DINAMICO, la forcella sembra andare ma in curva la moto è strana... chiude lo sterzo, parte l'anteriore all'improvviso etc.etc.
Questa romanzata è naturlamente e volutamente grottesca, non intendo offendere ne il forum ne i possessori di pompette, però una cazzo di domanda ogni tanto fatevela! pisendlove
tech8 ha scritto:Erik ha scritto:tech8 ha scritto:è sbagliato ma ora non ho tempo di spiegare...
però sul manuale dicono esattamente quello...la pressione nella camera di bilanciamento la danno più alta.
sai perchè?
questa è la confusione che avete in testa e che dovete cercare di chiarire, studiate la materia.
fino a che non avrete chiaro cosa significa la pressione e quale forza esercita continuerete a spompettare infelici, il KXF 2016 ne è la dimostrazione, nonostante abbia la camera di bilanciamento a 14bar e la principale a 12bar, il precarico è positivo, sono oltre 2kg di forza a estensione zero, perchè? perchè hanno alzato a 1bar la camera esterna che compensa la camera di bilanciamento... semplice!!!
Avere invece la camera di bilanciamento + alta portando il precarico a negativo si ottengono quelle sensazioni che descrive verdone, si ha un senso di scarso grip... ettecredo!! se alla ruota davanti viene a mancare il carico per tenere giù la moto, la camera di bilanciamento si risucchia la forcella con tutta la ruota attaccata facendo perdere aderenza, ovvero il grip, ecco perchè è stato inventato il precarico, vi ricordo che in pista stradale il SAG si usa a ZERO al massimo 6-8mm. per avere il massimo grip in curva.
Ora il punto è questo... la forcella non parte perchè la pressione esercita una forza consistente sul labbro del paraolio interno alla cartuccia, è l'effetto stickslip, il profilo del paraolio si spiaccica contro la parete della cartuccia e fornisce una forza d'attrito superiore a quella del peso di spinta per farlo muovere, la forcella risulta piantata, sembra inchiodata ma stranamente quando si va e se si ha una discreta andatura questo effetto sembra sparire, però ai più non piace essendo abituati alle forcella a molla molli come le cacchine dell'anno precedente, quindi che si fa? vado a farla vedere? cambio l'olio? nooooo ma che idiota!! c'ho la pompetta, sul forum lo svizzero ha scritto che la camera di bilanciamento va messa più alta che poi funziona... fammi provare... si cazzo qualcosa fa... allora ci do ancora mezzo bar... cazzo va meglio ancora, adesso si muove... ecco che con poca spesa tanta resa(penso io che son furbo e seguo i forum) però alla fine non è così!! perchè se da un lato ho risolto un problema STATICO, dall'altro ho creato un problema DINAMICO, la forcella sembra andare ma in curva la moto è strana... chiude lo sterzo, parte l'anteriore all'improvviso etc.etc.
Questa romanzata è naturlamente e volutamente grottesca, non intendo offendere ne il forum ne i possessori di pompette, però una cazzo di domanda ogni tanto fatevela! pisendlove
zorro82 ha scritto:Avevo intenzione di prendere un crf2014 ma mi sta' passando la voglia.... mi sa che punto sul 2013!
akra ha scritto:zorro82 ha scritto:Avevo intenzione di prendere un crf2014 ma mi sta' passando la voglia.... mi sa che punto sul 2013!
Se parli di Crf 250 il 2014 ha le molle....
pizzo746 ha scritto:no l'aria arriva nel 2015,sul 250
Ivan251 ha scritto:
Io seguo il tuo ragionamento che non fa una piega, e premetto che sono un tuo fan... da diversi preparatori mi sono sentito dire che per avere la stessa spinta o forza fra le due camere interna e di bilanciamento, quella sotto deve andare a ben oltre 1 bar rispetto a quella sopra.. quindi vuol dire che andando in positivo per non piu di 1 bar con la camera di bilanciamento non si ha un precarico negativo, ma solo un SAG maggiore o sbaglio qualcosa?
nino-ch ha scritto:Aia
Dicevo di alzare la pressione di là per provare cosa cambia, se si migliora. Non é di sicuro il rimedio per tutti ma se non vai provare (perche la maggior parte dei ragazzi non sa neanche dove intervenire) non riesci mai a trovare un buon feeling.
E ben chiaro che bisogna trovare un settaggio e certo non si fa soltanto con la pompa. Ma le camere diverse ti permettono di cambiare l'assetto, come si comporta la moto. E siccome ci sono tanti commenti sulle forcelle a aria che dicono che non scorrono e non entrano bene in curva...ecco come iniziare a farle meglio in quel aspetto. Ovvio che hai da trovare un settaggio poi anche con i click etc...ma le forcelle ad aria ti permettono di cambiare proprio la faccia d'una moto.Da molto stabile a molto maneggevole e reattiva. Per me rimane il fatto che ci sono quelli che rinunciano perche sono troppo fissi sulle forcelle a molle e non sono pronti a provare anche un nuovo sistema e un altra parte proprio non vuole capire/studiare come ste forcelle funzionano.
Per me invece sono un gran aiuto per cucirti la tua moto addosso. Ne ho il meglio di tutti e due mondi (le forcelle preparate al massimo a molle me li porto sempre dietro come riserva) ma a me piace l'avantreno leggero,la capacità di cambiarle secondo la pista.
Alla fine sospensioni son gusti personali
tech8 ha scritto:Erik ha scritto:tech8 ha scritto:è sbagliato ma ora non ho tempo di spiegare...
però sul manuale dicono esattamente quello...la pressione nella camera di bilanciamento la danno più alta.
sai perchè?
questa è la confusione che avete in testa e che dovete cercare di chiarire, studiate la materia.
fino a che non avrete chiaro cosa significa la pressione e quale forza esercita continuerete a spompettare infelici, il KXF 2016 ne è la dimostrazione, nonostante abbia la camera di bilanciamento a 14bar e la principale a 12bar, il precarico è positivo, sono oltre 2kg di forza a estensione zero, perchè? perchè hanno alzato a 1bar la camera esterna che compensa la camera di bilanciamento... semplice!!!
Avere invece la camera di bilanciamento + alta portando il precarico a negativo si ottengono quelle sensazioni che descrive verdone, si ha un senso di scarso grip... ettecredo!! se alla ruota davanti viene a mancare il carico per tenere giù la moto, la camera di bilanciamento si risucchia la forcella con tutta la ruota attaccata facendo perdere aderenza, ovvero il grip, ecco perchè è stato inventato il precarico, vi ricordo che in pista stradale il SAG si usa a ZERO al massimo 6-8mm. per avere il massimo grip in curva.
Ora il punto è questo... la forcella non parte perchè la pressione esercita una forza consistente sul labbro del paraolio interno alla cartuccia, è l'effetto stickslip, il profilo del paraolio si spiaccica contro la parete della cartuccia e fornisce una forza d'attrito superiore a quella del peso di spinta per farlo muovere, la forcella risulta piantata, sembra inchiodata ma stranamente quando si va e se si ha una discreta andatura questo effetto sembra sparire, però ai più non piace essendo abituati alle forcella a molla molli come le cacchine dell'anno precedente, quindi che si fa? vado a farla vedere? cambio l'olio? nooooo ma che idiota!! c'ho la pompetta, sul forum lo svizzero ha scritto che la camera di bilanciamento va messa più alta che poi funziona... fammi provare... si cazzo qualcosa fa... allora ci do ancora mezzo bar... cazzo va meglio ancora, adesso si muove... ecco che con poca spesa tanta resa(penso io che son furbo e seguo i forum) però alla fine non è così!! perchè se da un lato ho risolto un problema STATICO, dall'altro ho creato un problema DINAMICO, la forcella sembra andare ma in curva la moto è strana... chiude lo sterzo, parte l'anteriore all'improvviso etc.etc.
Questa romanzata è naturlamente e volutamente grottesca, non intendo offendere ne il forum ne i possessori di pompette, però una cazzo di domanda ogni tanto fatevela! pisendlove
pizzo746 ha scritto:intendo dire che il crf 250 2015 è il primo ad avere le forche a aria,il 2014 era sempre a molla...sono abbastanza sicuro
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