pizzo746 ha scritto:Ivan251 ha scritto:Infatti ho detto che la cosa è mooooolto soggettiva indipendentemente dalle teorie..
Anche a me è stato detto da preparatori molto conosciuti di provare diverse varianti di pressione e in entrambi i sensi...
Ovvio che le pressioni che tiene un Gajser o un Paulin per farti capire non potrò mai utilizzarla io per ovvi motivi.. quindi vedi che la cosa diventa soggettiva, e quindi anche il fatto di avere una pressione piu alta o bassa sotto diventa soggettiva... IMO è giusta in entrambi i casi per me..
secondo me ivan non è così...perché comunque se la forcella deve funzionare in quel modo non c'è seghe così deve essere. Guardando anche i setting di mxa usano sempre o quasi tutte e tre le camere,camera sotto più alta di quella sopra,MA compensano sempre con la terza camera(o camera esterna), ovvero come dice tech. Mi vien da essere sicuro al 90% che quello che dice tech sia vero(come già mi era parso dalle sue argomentazioni precedenti) e che quindi la forcella debba funzionare in quel modo.Stop. Se si vuol fare come ci pare e ci si accontenta sempre di una cosa approssimativa(perché così eh visto che non si sfrutta in toto) ok, ma non si deve buttar merda sulle air e dire meglio le molle solo ed esclusivamente perché non abbiamo provato a capire, o studito il loro comportamento
giusto approccio pizzo.
stunt29 ha scritto:Bhe non è proprio cosi...
Il discorso si è evoluto.
Il punto cardine del discorso è che specialmente le showa sff air tac del crf250r '15 hanno scarsa scorrevolezza nella prima parte della corsa.
C'è chi dice (Tech8)che l'unica soluzione è portare le forcelle da un preparatore.
C'è chi dice che sperimentando in pista varie soluzioni di pressione le cose migliorano parecchio(nino).
Io ho cercato di capire tecnicamente perchè non è corretto avere una pressione maggiore sotto rispetto a sopra.
Dove apro e chiudo parentesi....Tech, questa settimana non ho ancora avuto modo di guardare il manuale, ma a memoria mi ricordo la pagina che dicevi tu dove c'è la tabella con le pressioni raccomandate.
SECONDO ME quella è semplicemente una tabella guida per indicare 3 tipi di setting su 3 tipi di terreno...Sabbia,Duro e standard...una linea guida.
MA, come ho già detto, il fatto che il manuale indica dei range di pressione non esista una cazzo di nota che dica: "attenzione: mantenere la pressione della camera di bilanciamento sempre inferiore a quella principale altrimenti ti si sfancula la guida" ...mi sembra strano.
ormai tutte le forche hanno scarsa scorrevolezza, è un fatto noto, persino le yamaha non fanno eccezione, il problema è appunto che si pensa di sopperire agli attriti con la pompa, per quanto riguarda il manuale se non sei convinto con honda controlla kawa 2016, la differenza tra sopra e sotto è sempre di -2 bar con l'esterna a 1 bar, il che tutto insieme comporta un precarico positivo di qualche kilo, mentre su honda è specificato a chiare lettere che gonfiando la camera di bilanciamento si accorcia la corsa, ora.. non credo che la corsa + corta sia un beneficio.
La prova si può fare a cartuccia smontata e pressione atmosferica, la cartuccia è tutta estesa e con una piccolissima pressione si può già muovere, a dimostrazione che il punto di equilibrio a parità di pressione è tutto esteso, aggiungiamo poca pressione sotto e la cartuccia si ritira.
Le mie sono solo informazioni, ho fatto tutti i test possibili e immaginabili, ho attaccato doppi manometri, o controllato il carico sotto compressione, quello che scrivo è il teorema derivante dai dati, non sono elucubrazioni fantasiose del "penso che sia così", ma con tutto ciò ognuno faccia quello che vuole, spero solo che si smetta d'insultare perchè potrei un attimino offendermi.
@erik quando scrivo cerco di argomentare il più possibile, ma non mi chiamo Giacomo Leopardi, forse assomiglio più a Sgarbi ma non ho ancora dato della capra a nessuno anche se ci sarebbe motivo per farlo, se qualcuno invece ha inteso qualcosa del genere lo scriva pure che me ne scuso.