consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer mar 27, 2024 10:01 am

nei cuscinetti ad aghi dei leveraggi, della bielletta e del forcellone metto grasso nautico blu, in alternativa anche bisolfuro molibdeno heavy duty ma preferisco il primo per stare più tranquillo sia col bagnato che quando ci arriva l'idropulitrice troppo vicino, e capita.
Circa la sequenza di serraggio del retro non mi sbilancio più di tanto, mi sembra sensato serrare prima le parti che si collegano a telaio e forcellone e poi il resto, sul cavalletto o giù facciamo che ci fidiamo di chi ha fatto delle prove ha sensibilità e ha sentito la differenza, tanto si fa la stessa fatica. Al massimo non cambia nulla.
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 27, 2024 10:35 pm

Sincero?
da uno che impunta viti in acciaio su filettature in alu con avvitatore .....
fatico a condividerne teoria su serraggio leveraggi sotto carico.

Trovo interessante il metodo alternativo per allineare piedino forcella sinistro,
tuttavia vista la prefazione ----facilmente non è farina del suo sacco :mrgreen:
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio mar 28, 2024 10:26 am

adesso il primo foro è passante, abbastanza preciso per mettere circa in asse col secondo foro filettato e se tutto è pulito e ingrassato è meno facile fare un casino con l'avvitatore. Io l'avvitatore non lo uso mai neanche per svitare ma mettere in dubbio la credibilità di un professionista (lui o il suo meccanico) per un passaggio o due su 50...boh.
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 28, 2024 2:22 pm

i numeri dettano legge come sempre, visto che ce l'ho smontati li ho misurati, il bullone passante del leveraggio è 11.95mm. 5cent di tolleranza, il bullone passante degli attacchi del mono è 9.85mm 15cent di tolleranza, ora è chiaro che i 5cent siano ininfluenti, mentre i 15cent moltiplicando per il rapporto alla ruota potrebbe dare un gioco di mezzo mm. ma c'è un ma, se è vero che chiudendo sotto peso elimino il gioco di interasse sul mono, è anche vero che al primo salto se lo riprende causa peso ruota x3 sul bullone passante sommato alla forza di ritorno della molla, e all'atterraggio glielo ridà, etcetc in modalità infinito, e se non fosse così al primo atterraggio come si deve si spinge tutto da
L'unica cosa utile del video è il sag in piedi che va mediato con quello da seduto, anche in 2 posizioni diverse.
L'allineamento della forcella spostando il piedino è un ni, se si hanno i piedini originali, far scorrere non è facile, specie kawasaki e ktm che usano un alluminio tenero che si allu ga con le chiusure, nel video monta CV e piedini dal pieno, una forcella che scorre anche con lo stelo non allineato.
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio mar 28, 2024 3:57 pm

come già scritto non sto a darmi ad analisi approfondite, però credo che un serraggio di 4 componenti + perni e cuscinetti fatto con la moto giù dal cavalletto possa essere utile più per recuperare errori di forma, posizione e orientamento che dimensionali, questi ultimi facilmente "collaudabili".
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 28, 2024 8:45 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:come già scritto non sto a darmi ad analisi approfondite, però credo che un serraggio di 4 componenti + perni e cuscinetti fatto con la moto giù dal cavalletto possa essere utile più per recuperare errori di forma, posizione e orientamento che dimensionali, questi ultimi facilmente "collaudabili".

ma è tutto ad incastro, non so cosa si possa sbagliare con carico o senza carico, poi se uno vuole tribolare a stringere le viti mentre con la panza schiaccia la sella... ok! :e415: magari è per questo che ogni tanto si trova qualche dado lungo la pista. :D
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda maniaco » ven mar 29, 2024 7:55 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:come già scritto non sto a darmi ad analisi approfondite, però credo che un serraggio di 4 componenti + perni e cuscinetti fatto con la moto giù dal cavalletto possa essere utile più per recuperare errori di forma, posizione e orientamento che dimensionali, questi ultimi facilmente "collaudabili".



diciamo che se si parla di austriache .....gia serrare le viti come riporta il manuale e' gia una manna e una garanzia...! parlando sempre di austriache e' ormai palese che ci vogliono almeno 20 ore perche tutta la moto barra telaio e sospensioni lavorano a dovere.....poi ce un ni gia affrontato il tiro catena ...ovvero lasciare piu gioco ! non e' un caso isolato delle 23/24 trovare la gabbia rulli rotta ma lo si nota smontando il tutto . .! altra cosa ricordo che gia reed per sitemare le moto cioe serrare le viti ci metteva un giorno intero ! era molto scrupoloso ..! un altro aspetto che ho riscontrato e' che lavare le moto al lavaggio con certi prodotti....porta a rotture di perni presumo dovuti a prodotti a base di soda anche se ben diluiti ...! cmqe poi ognuno fa quel che vuole ma il video lo trovo utile poi ovvio ce chi gonfia e sgonfia le forcelle con su il pilota eccc ..eccc.......se ce chi trova differenza ad usare un grasso per i paraoli delle forcelle non vedo come non si possa trovare differenza nel modo in cui serrare viti ......e strutture....pis and love.
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mar 29, 2024 10:18 am

maniaco ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:come già scritto non sto a darmi ad analisi approfondite, però credo che un serraggio di 4 componenti + perni e cuscinetti fatto con la moto giù dal cavalletto possa essere utile più per recuperare errori di forma, posizione e orientamento che dimensionali, questi ultimi facilmente "collaudabili".



diciamo che se si parla di austriache .....gia serrare le viti come riporta il manuale e' gia una manna e una garanzia...! parlando sempre di austriache e' ormai palese che ci vogliono almeno 20 ore perche tutta la moto barra telaio e sospensioni lavorano a dovere.....poi ce un ni gia affrontato il tiro catena ...ovvero lasciare piu gioco ! non e' un caso isolato delle 23/24 trovare la gabbia rulli rotta ma lo si nota smontando il tutto . .! altra cosa ricordo che gia reed per sitemare le moto cioe serrare le viti ci metteva un giorno intero ! era molto scrupoloso ..! un altro aspetto che ho riscontrato e' che lavare le moto al lavaggio con certi prodotti....porta a rotture di perni presumo dovuti a prodotti a base di soda anche se ben diluiti ...! cmqe poi ognuno fa quel che vuole ma il video lo trovo utile poi ovvio ce chi gonfia e sgonfia le forcelle con su il pilota eccc ..eccc.......se ce chi trova differenza ad usare un grasso per i paraoli delle forcelle non vedo come non si possa trovare differenza nel modo in cui serrare viti ......e strutture....pis and love.

frecciatine alla pis and love :D
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven mar 29, 2024 11:00 am

maniaco ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:...altra cosa ricordo che gia reed per sitemare le moto cioe serrare le viti ci metteva un giorno intero ! era molto scrupoloso ...


sembra anche J-Lawrence.
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda lezgatto » ven mar 29, 2024 2:17 pm

Per il leveraggio si tratta di particolari indeformabili(almeno sotto la panza del meccanico)
lavorati a macchina utensile,in soldoni non cè nulla che non sia già di suo autoallineante anche in pieno scarico sul cavalletto....
poi x chi pensa che la meccanica sia la moglie del meccanico libero di credere a qualsiasi guru piazzi un video sul tubo. :D
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda verdone » ven mar 29, 2024 3:18 pm

Parere mio sull'argomento sospensioni dove si fatica a trovare una quadra ed uniformita' di pensiero.
Le sospensioni della moto certamente devono fare la loro parte, ma una parte importantissima la fanno le sospensioni del conducente e cioe' le sue articolazioni, braccia e gambe.
Il lavoro delle due sospensioni, meccaniche e fisiche deve essere complementare, piu' lavora una meno deve lavorare l'altra, solo che le sospensioni del pilota sono autoregolanti cambiano solo con la stanchezza e il livello di allenamento, quelle della moto una volta impostate quelle sono.
Un pilota agile ed atleticamente preparato che asseconda molto i movimenti della moto con movimenti delle gambe e delle braccia ha bisogno di un tipo di risposta dalle sospensioni diversa dal pilota che corre seduto o in piedi con le gambe diritte rigide che si aspetta che tutto il lavoro venga fatto dalle sospensioni della moto.
Ultima modifica di verdone il ven mar 29, 2024 3:37 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven mar 29, 2024 3:21 pm

Le biellette sono collegate al telaio e al leveraggio, il leveraggio é collegato a sua volta al forcellone e al piede ammortizzatore, nel forcellone nelle biellette e nel leveraggio ci sono cuscinetti e boccole.
La moglie del meccanico direbbe che definire indeformabile un cinematismo del genere é ad essere gentili una stronzata pazzesca. Comunque mi fermo qua che vedo che come sempre prende la piega di buttarla in caciara e si parla a vanvera. Ciao zi
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven mar 29, 2024 6:32 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:
maniaco ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:...altra cosa ricordo che gia reed per sitemare le moto cioe serrare le viti ci metteva un giorno intero ! era molto scrupoloso ...


sembra anche J-Lawrence.



chad ci metteva anche più di un giorno non per serrare ma per trovare la giusta coppia di serraglio per ogni componente in particolare gli attacchi del motore al telaio!!! avete mai provato ad allentare le staffe della testa del motore che vanno al telaio...?? beh un risultato incredibile!!! in certe situazioni riesci a inserire l'anteriore dove vuoi.... ma è un pò rischioso farlo alla cazzo!!! più per il mezzo che per il pilota ovviamente...
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Adv2011 » sab mar 30, 2024 6:05 am

la discussione è interessante! manteniamo un tono di confronto costruttivo senza buttarla sempre a caciara e frecciatine velate e non. grazie
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda lezgatto » sab mar 30, 2024 8:04 am

Caciara la muove chi non ha idea di come vengono realizzate le lavorazioni
su telai e componenti .
Tali lavorazioni consentono assemblaggio di componenti aventi tolleranze ristrette
senza ricorrere a forzature.....il resto sapora di aria fritta.
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda maniaco » sab mar 30, 2024 8:23 am

la discussione puo procedere in modo costruttivo se ci si confronta senza voler sempre ragione o voler essere il bastian contrari.....

tornqando al discorso io comprai in una notte folle dei supporti della fcp in titanio per honda crf......che ancora ho non so dove....cmqe era impressionate la differenza sembrava un altra moto...montati in pista a kg che dicevano loro .......era completamente un altra crf tanto per dire..........
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mar 30, 2024 9:26 am

maniaco ha scritto:la discussione puo procedere in modo costruttivo se ci si confronta senza voler sempre ragione o voler essere il bastian contrari.....

quindi, confronto si, ma a senso unico :lol:
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » sab mar 30, 2024 10:43 am

Basterebbe anche solo evitare di rivolgersi agli altri come se fossero sempre dei poveri ritardati parlando poi da chissà quale cazzo di pulpito, sempre con dei modi da tuttologo di sta minkia strafottente. Se in tanti qua hanno smesso di scrivere pur avendo qualcosa da dire, é proprio a causa di questi atteggiamenti. Uno può scrivere quello che vuole argomentando come meglio crede la propria posizione anche senza far passare gli altri come dei fessi nati ieri, senza conoscerli, prendendosi confidenze che dal vivo non avrebbero senza passare per dementi.
Per scrivere con questi toni c’è già soloenduro, bellissimo forum.
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mar 30, 2024 10:56 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Basterebbe anche solo evitare di rivolgersi agli altri come se fossero sempre dei poveri ritardati parlando poi da chissà quale cazzo di pulpito, sempre con dei modi da tuttologo di sta minkia strafottente. Se in tanti qua hanno smesso di scrivere pur avendo qualcosa da dire, é proprio a causa di questi atteggiamenti. Uno può scrivere quello che vuole argomentando come meglio crede la propria posizione anche senza far passare gli altri come dei fessi nati ieri, senza conoscerli, prendendosi confidenze che dal vivo non avrebbero senza passare per dementi.
Per scrivere con questi toni c’è già soloenduro, bellissimo forum.

come meglio crede o come è meglio vogliono gli altri?
Poi devi fare nome e cognome altrimenti non è educato lanciare accuse sui generis, di esempi dove al sottoscritto hanno detto di tutto, ma proprio tutto, è pieno il forum basta fare "cerca" sul mio nik, stessa cosa si può dire al contrario quando da chissà quale pulpito di sto cazzo (parole tue) sia sufficiente esporsi per tirarsi addosso di ogni dove compresi gli dei della mitologia greca, giusto per il gusto di mettere in difficoltà.
Poi girare attorno alle cose è molto ipocrita, di persona il mio linguaggio diretto è sempre stato ed è apprezzato.
Piove altrimenti farei altro :e04b:
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Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » sab mar 30, 2024 12:18 pm

Mi riferivo al commento di lezgatto.
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