j-axl ha scritto:Scusa Lo ma mi sto perdendo in seghe mentali.....anche se credo di aver capito.
Praticamente in quel caso non hai comunque un problema di disallineamento e lavoro fuori specifica delle boccole visto che un minimo di sag c'è sempre(salvo sui salti ad estensione completa).
Giusto?
Ti chiedo perchè sulla moto di mio figlio coi pacchi che tira a volte capita di trovarne una sfilata di una tacca(non ho mai fatto caso a quale delle due).
Purtroppo ho visto che si è lucidato un pò il fodero e l'interno piastra e capita che col tampone una si muova.
Il disallineamento sulla boccola bassa è ininfluente, anche con una tacca, il sag lo determina l'aria, ma se uno stelo è + sfilato lo rimane anche con il sag, ovvero hai meno corsa utile su uno stelo, quindi va a pacco prima.
Probabile che sia lo stelo di sx che è lo stelo che assorbe tutto il colpo, se non riesci a tenerlo fermo le cause possono essere di 2 tipi, hai un fondo corso troppo facile, hai un fondo corsa troppo progressivo, nel primo caso è sufficiente aumentare il livello olio nei foderi di 10cc alla volta, nel secondo caso puoi avere un livello troppo alto in entrambi i foderi, ma presumo che sia + facile tu abbia una dose eccessiva di grasso dentro al pompante dell'aria che non deve superare i 5gr.
Se invece il problema fosse nell'altro stelo, beh la cosa è un po' + grave in quanto sarebbe meno neutro agli impatti, problemi di scorrimento, problemi di muro idraulico, problemi di cosa non so, ma di sicuro va smontato e controllato dove non funziona.
Pulisci bene le piastre con la nitro e anche il fodero prima di chiudere, ingrassa le viti con sapone e stringi con dinamometrica, se è tutto ok anche con i pacchi la forca non si muove.