Buon preparatore showa sff air!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Andy89 » gio feb 11, 2016 6:19 pm

Kurtz ha scritto:
LIUKEN ha scritto:Fin qua nessuna novità...anche con la forcella a molle se si diminuisce il precairco questa si "accorcia" e va a lavorare più bassa(dinamicamente)

Invece sarebbe interessante sapere di quanto può essere più alta la camera di bilanciamento rispetto a quella interna senza avere un precarico negativo(cioè la nostra forcella avra tot mm di corsa a vuoto)
Posto che ormai sappiamo che la camera di bilanciamento ha un area di spinta minore rispetto a quella principale e quindi per avere l equilibrio delle forze in gioco dovremmo gonfiare di più quella sotto,ma di quanto nessuno lo sa....


Ecco bravo questo me lo sono chiesto spesso pure io


La app Showa lo dice! L'intersezione tra la funzione che rappresenta la compressione della forcella e l'ascissa del grafico deve cadere all'interno dei confini del rettangolo rosso (a sua volta diversamente posizionato a seconda del peso del pilota, che infatti l'app ti chiede): se cade al di fuori a sinistra significa che la forcella è troppo precaricata e priva di negativo, se verso destra che il negativo è troppo :wink: .
Se fate le prove con i vari valori vedete che se vogliamo la camera esterna gonfia a circa 1 bar è NORMALE che la pressione sotto sia superiore di 1-1,5 bar rispetto a quella sopra, mentre se all'opposto non vogliamo usare l'esterna le pressioni sotto dovranno essere inferiori di almeno 3 bar per avere un precarico sensato.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda LIUKEN » gio feb 11, 2016 9:23 pm

Andy89 ha scritto:
Kurtz ha scritto:
LIUKEN ha scritto:Fin qua nessuna novità...anche con la forcella a molle se si diminuisce il precairco questa si "accorcia" e va a lavorare più bassa(dinamicamente)

Invece sarebbe interessante sapere di quanto può essere più alta la camera di bilanciamento rispetto a quella interna senza avere un precarico negativo(cioè la nostra forcella avra tot mm di corsa a vuoto)
Posto che ormai sappiamo che la camera di bilanciamento ha un area di spinta minore rispetto a quella principale e quindi per avere l equilibrio delle forze in gioco dovremmo gonfiare di più quella sotto,ma di quanto nessuno lo sa....


Ecco bravo questo me lo sono chiesto spesso pure io


La app Showa lo dice! L'intersezione tra la funzione che rappresenta la compressione della forcella e l'ascissa del grafico deve cadere all'interno dei confini del rettangolo rosso (a sua volta diversamente posizionato a seconda del peso del pilota, che infatti l'app ti chiede): se cade al di fuori a sinistra significa che la forcella è troppo precaricata e priva di negativo, se verso destra che il negativo è troppo :wink: .
Se fate le prove con i vari valori vedete che se vogliamo la camera esterna gonfia a circa 1 bar è NORMALE che la pressione sotto sia superiore di 1-1,5 bar rispetto a quella sopra, mentre se all'opposto non vogliamo usare l'esterna le pressioni sotto dovranno essere inferiori di almeno 3 bar per avere un precarico sensato.


Non sono d'accordo,ok il primo esempio...il secondo proprio no e smentisce la tua teoria,se uno non usa la camera esterna(ES: forcella honda crf 250 2015 dove non puoi modificare la pressione nella camera esterna) tu dici che la pressione della camera di bilanciamento deve essere inferiore di 3 bar rispetto a quella principale(ES: pressione 11 bar principale e 8 bar bilanciamento)...cosi la moto sarà letteralmente inguidabile,la forcella sarà un vero palo nei primi cm di corsa!

Sono ora andato a guardare l'app showa per un honda crf 250 2016 e un peso di 70 kg tenendo come dati fissi la camera esterna a 0 e la camera principale a 11,50,la camera di bilanciamento dovrà essere a 10,75 secondo showa perchè la curva di compressione intersechi l'ascissa nel ultima parte disponibile del area rossa(leggasi corsa iniziale) come dici tu...quindi avremmo un 0,75 in meno di pressione nella camera di bilanciamento rispetto alla principale,ma sappiamo benissimo che possiamo almeno pareggiare le 2 pressioni(principale e bilanciamento),sappiamo anche che possiamo andare oltre cioè gonfiare il bilanciamento leggermente più alto,ma non si sa di quanto come spiegato nel mio primo post
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 11, 2016 11:27 pm

LIUKEN ha scritto:...ma sappiamo benissimo che possiamo almeno pareggiare le 2 pressioni(principale e bilanciamento),sappiamo anche che possiamo andare oltre cioè gonfiare il bilanciamento leggermente più alto,ma non si sa di quanto come spiegato nel mio primo post


su questo "sappiamo benissimo" mi permetto di dubitare fortemente, così come il gonfiare il bilanciamento oltre il pareggio, se non sai di quanto non puoi nemmeno essere certo che si può.

#procircuit dare retta ad un articolo di procircuit valutando differenze tra la forcella kawa e suzu è come chiedere all'oste se il suo vino è buono, si da il caso che il vino procircuit si chiami kawasaki da sempre, lo stesso argomento riguardante i pezzi cambiati con costi troppo alti è ripreso da MXA che guarda caso (eccheccaso) per la prova fa preparare la forcella da procircuit che subito dopo diventa fantastica anche se con ancora qualche deficit nei confronti della SSS, come dire... spot + spot e voi date retta a 'ste robe qui?

Andy avrà scritto 3 bar presumo a causa di un lapsus, probabilmente avrebbe voluto scrivere 0,3 bar.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda LIUKEN » ven feb 12, 2016 1:32 am

tech8 ha scritto:
LIUKEN ha scritto:...ma sappiamo benissimo che possiamo almeno pareggiare le 2 pressioni(principale e bilanciamento),sappiamo anche che possiamo andare oltre cioè gonfiare il bilanciamento leggermente più alto,ma non si sa di quanto come spiegato nel mio primo post


su questo "sappiamo benissimo" mi permetto di dubitare fortemente, così come il gonfiare il bilanciamento oltre il pareggio, se non sai di quanto non puoi nemmeno essere certo che si può.

#procircuit dare retta ad un articolo di procircuit valutando differenze tra la forcella kawa e suzu è come chiedere all'oste se il suo vino è buono, si da il caso che il vino procircuit si chiami kawasaki da sempre, lo stesso argomento riguardante i pezzi cambiati con costi troppo alti è ripreso da MXA che guarda caso (eccheccaso) per la prova fa preparare la forcella da procircuit che subito dopo diventa fantastica anche se con ancora qualche deficit nei confronti della SSS, come dire... spot + spot e voi date retta a 'ste robe qui?

Andy avrà scritto 3 bar presumo a causa di un lapsus, probabilmente avrebbe voluto scrivere 0,3 bar.


Il mio intervento è da leggere nel contesto del primo post...si possono gonfiare con la stessa pressione camera principale e bilanciamento senza perdere corsa utile(condizione statica). Mi sembra che anche te avevi confermato questa cosa,anche se preferivi tenere la principale più gonfia...sbaglio?

Da questo topic è emerso poi che le due aree di spinta sono differenti,smetisci questo?
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Andy89 » ven feb 12, 2016 2:47 am

LIUKEN ha scritto:
Andy89 ha scritto:
Kurtz ha scritto:
LIUKEN ha scritto:Fin qua nessuna novità...anche con la forcella a molle se si diminuisce il precairco questa si "accorcia" e va a lavorare più bassa(dinamicamente)

Invece sarebbe interessante sapere di quanto può essere più alta la camera di bilanciamento rispetto a quella interna senza avere un precarico negativo(cioè la nostra forcella avra tot mm di corsa a vuoto)
Posto che ormai sappiamo che la camera di bilanciamento ha un area di spinta minore rispetto a quella principale e quindi per avere l equilibrio delle forze in gioco dovremmo gonfiare di più quella sotto,ma di quanto nessuno lo sa....


Ecco bravo questo me lo sono chiesto spesso pure io




La app Showa lo dice! L'intersezione tra la funzione che rappresenta la compressione della forcella e l'ascissa del grafico deve cadere all'interno dei confini del rettangolo rosso (a sua volta diversamente posizionato a seconda del peso del pilota, che infatti l'app ti chiede): se cade al di fuori a sinistra significa che la forcella è troppo precaricata e priva di negativo, se verso destra che il negativo è troppo :wink: .
Se fate le prove con i vari valori vedete che se vogliamo la camera esterna gonfia a circa 1 bar è NORMALE che la pressione sotto sia superiore di 1-1,5 bar rispetto a quella sopra, mentre se all'opposto non vogliamo usare l'esterna le pressioni sotto dovranno essere inferiori di almeno 3 bar per avere un precarico sensato.


Non sono d'accordo,ok il primo esempio...il secondo proprio no e smentisce la tua teoria,se uno non usa la camera esterna(ES: forcella honda crf 250 2015 dove non puoi modificare la pressione nella camera esterna) tu dici che la pressione della camera di bilanciamento deve essere inferiore di 3 bar rispetto a quella principale(ES: pressione 11 bar principale e 8 bar bilanciamento)...cosi la moto sarà letteralmente inguidabile,la forcella sarà un vero palo nei primi cm di corsa!

Sono ora andato a guardare l'app showa per un honda crf 250 2016 e un peso di 70 kg tenendo come dati fissi la camera esterna a 0 e la camera principale a 11,50,la camera di bilanciamento dovrà essere a 10,75 secondo showa perchè la curva di compressione intersechi l'ascissa nel ultima parte disponibile del area rossa(leggasi corsa iniziale) come dici tu...quindi avremmo un 0,75 in meno di pressione nella camera di bilanciamento rispetto alla principale,ma sappiamo benissimo che possiamo almeno pareggiare le 2 pressioni(principale e bilanciamento),sappiamo anche che possiamo andare oltre cioè gonfiare il bilanciamento leggermente più alto,ma non si sa di quanto come spiegato nel mio primo post


Confermo i 3 bar di differenza tra sopra e sotto, perlomeno su Kawasaki. Il grafico mi sembra parli chiaro... E pertanto dissento, si sa di quanto si può gonfiare in più la camera sotto e la risposta è visibile a tutti sull'applicazione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Andy89 » ven feb 12, 2016 2:54 am

Poi mi stupisco di come non si riesca a capire che valori assoluti non esistono, dal momento che la pressione nella camera esterna ha un'effetto pazzesco su quanto si può poi fare col bilanciamento. Io sarò un deficiente di merda ma ho capito che con la camera principale trovi più o meno quella che vuoi sia la K della tua forcella con l'esterna vai a mettere sostegno in più da 1/3 di corsa al fondo (soprattutto) ed il bilanciamento lo usi per regolare lo statico che vuoi abbia la moto... Chiaramente è una semplificazione ma se giocate a far muovere il grafico cambiando i valori capite cosa andate a fare con una camera o con l'altra.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 12, 2016 2:04 pm

ok, Andy, devi tener conto che con l'APP vedi solo delle righe senza valori reali, inoltre con un monitor molto piccolo, io ho il 4,7" e faccio veramente fatica a capire + di tanto, dunque valutando la banda rossa tra i 50 e 70mm. di abbassamento, se imposto la APP con un peso pilota di 70kg. riscontro la sovrapposizione del grafico al centro della banda rossa tra il setup originale e il tuo, ma questo non significa essere a posto, se valuto questi setup con il mio programma avrò sempre la sovrapposizione tra 60mm. per il primo setup e 62mm. per il secondo, ottenendo quindi un valore di forza peso identico, ma a moto senza pilota con forcella tutta estesa mi comporta un precarico decente con il setup originale, mentre con il secondo setup ho un precarico che vale più del doppio.

E apro una parentesi... il precarico è quella forza peso che mi serve per determinare un galleggiamento, questo galleggiamento ha due valori che sono i famosi SAG e SAG-RIDER, nella situazione analizzata abbiamo un SAG-RIDER corretto in entrambi i casi, ma un SAG scorretto nel caso del setup con 3 bar di differenza, è come avere una molla morbida ma molto precaricata per ottenere un SAG-RIDER giusto, ma con la conseguenza che senza pilota la moto avrebbe il SAG a zero.

I setup in questione sono per la KXF 450 2016
quello originale prevede in bar: 11 sopra - 12 sotto - 1 esterno.
quello Andy prevede in bar: 11 sopra - 8 sotto - 0 esterno.

Potrei pubblicare i grafici di quanto dico ma lo posso fare "solo" alla giapponese: senza righe di riferimento sulle ascisse e senza valori, quindi non lo ritengo utile, ovvio che i valori me li tengo stretti in tasca.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda europaolo » ven feb 12, 2016 3:19 pm

mi state facendo venire il mal di testa.....meno male che ho le kyb psf2 :D :D :D :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Andy89 » ven feb 12, 2016 3:37 pm

tech8 ha scritto:ok, Andy, devi tener conto che con l'APP vedi solo delle righe senza valori reali, inoltre con un monitor molto piccolo, io ho il 4,7" e faccio veramente fatica a capire + di tanto, dunque valutando la banda rossa tra i 50 e 70mm. di abbassamento, se imposto la APP con un peso pilota di 70kg. riscontro la sovrapposizione del grafico al centro della banda rossa tra il setup originale e il tuo, ma questo non significa essere a posto, se valuto questi setup con il mio programma avrò sempre la sovrapposizione tra 60mm. per il primo setup e 62mm. per il secondo, ottenendo quindi un valore di forza peso identico, ma a moto senza pilota con forcella tutta estesa mi comporta un precarico decente con il setup originale, mentre con il secondo setup ho un precarico che vale più del doppio.

E apro una parentesi... il precarico è quella forza peso che mi serve per determinare un galleggiamento, questo galleggiamento ha due valori che sono i famosi SAG e SAG-RIDER, nella situazione analizzata abbiamo un SAG-RIDER corretto in entrambi i casi, ma un SAG scorretto nel caso del setup con 3 bar di differenza, è come avere una molla morbida ma molto precaricata per ottenere un SAG-RIDER giusto, ma con la conseguenza che senza pilota la moto avrebbe il SAG a zero.

I setup in questione sono per la KXF 450 2016
quello originale prevede in bar: 11 sopra - 12 sotto - 1 esterno.
quello Andy prevede in bar: 11 sopra - 8 sotto - 0 esterno.

Potrei pubblicare i grafici di quanto dico ma lo posso fare "solo" alla giapponese: senza righe di riferimento sulle ascisse e senza valori, quindi non lo ritengo utile, ovvio che i valori me li tengo stretti in tasca.


Il setup che ho messo non è il mio, è solo un esempio per far vedere che valori bisogna tenere per far funzionare correttamente la forcella secondo chi l'ha progettata e costruita. Il mio setup è di 11,5 interno, 1 esterno e 12/12,5 bilanciamento a seconda di quanto voglio che lavori alta la forcella :) .
Detto questo continuo a non capire cos'abbia che non funzioni il programma, per me è efficace e ti da un'idea di come cambia il comportamento della forcella andando a mettere le mani sull'una o sull'altra camera che è quello che serve al pilota per trovare il compromesso migliore... Chiaramente poi la moto va provata, non è che si possa capire da una linea se le sensazioni in sella saranno buone o meno, così come non penso possano avere tale valenza neppure grafici più precisi con numeri e forze visto che tutto in ultima analisi dipende dal feeling precepito dal sedere di ognuno di noi :wink: .
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda oesse » ven feb 12, 2016 3:52 pm

:roll:

Domanda, si trova in rete lo stesso programmino App da usarsi su un normale PC?

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 12, 2016 10:22 pm

Andy89 ha scritto:Il setup che ho messo non è il mio, è solo un esempio per far vedere che valori bisogna tenere per far funzionare correttamente la forcella secondo chi l'ha progettata e costruita. Il mio setup è di 11,5 interno, 1 esterno e 12/12,5 bilanciamento a seconda di quanto voglio che lavori alta la forcella :) .
Detto questo continuo a non capire cos'abbia che non funzioni il programma, per me è efficace e ti da un'idea di come cambia il comportamento della forcella andando a mettere le mani sull'una o sull'altra camera che è quello che serve al pilota per trovare il compromesso migliore... Chiaramente poi la moto va provata, non è che si possa capire da una linea se le sensazioni in sella saranno buone o meno, così come non penso possano avere tale valenza neppure grafici più precisi con numeri e forze visto che tutto in ultima analisi dipende dal feeling precepito dal sedere di ognuno di noi :wink: .


ma si infatti il senso del "tuo" setup era quello come esempio non certo per farne un uso.

non dico che l'app non funziona, anzi funziona benissimo, dico che è solo intuitiva ed è un po' poco a mio modo di vedere queste cose.

se decido di cambiare una molla posso fare 2 rapidi calcoli tramite la costante elastica, difficile sbagliare e posso capire subito se il cambio che sto facendo è valido oppure no, con la pressione non è la stessa cosa, conoscere la pressione senza sapere quanta forza determina sulla corsa è come correre a 100 all'ora a occhi chiusi, ok il sedere ma se prima riesci a capire su cosa ti siedi non è forse meglio? lo sarà un risparmio di tempo e prove?

@oesse che io sappia ci sono programmi in grado di leggere le APK di una app ma non le ho mai provate quindi non so altro.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda willys » sab feb 13, 2016 7:22 pm

Scusate l ' intrusione .....ho letto tutto riguardo la forca sx e le prossime uscite Sicuramente avrò' il mio da fare per sistemarle....a dimenticavo mi è appena arrivata la motoretta CRF 250 2016 quindi con le forche rivisitate!! Bohhh
Ora riguardo la forca DX cosa mi consigliate di fare per iniziare ?
Leggendo il manuale dice di aprire la compressione di 7 e il ritorno di 29 ......mi sembra esagerato :shock: :shock:
Grazie per le risposte :) :)
Avatar utente
willys
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: dom ott 19, 2008 8:41 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Ivan251 » lun feb 15, 2016 5:55 pm

willys ha scritto:Scusate l ' intrusione .....ho letto tutto riguardo la forca sx e le prossime uscite Sicuramente avrò' il mio da fare per sistemarle....a dimenticavo mi è appena arrivata la motoretta CRF 250 2016 quindi con le forche rivisitate!! Bohhh
Ora riguardo la forca DX cosa mi consigliate di fare per iniziare ?
Leggendo il manuale dice di aprire la compressione di 7 e il ritorno di 29 ......mi sembra esagerato :shock: :shock:
Grazie per le risposte :) :)


Be io solitamente parto sempre da meta circa, poi da li mi muovo in relazione alle sensazioni... ho notato che le air rispetto alle precedenti a molla tendo a usare meno freno...
Avatar utente
Ivan251
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom nov 27, 2011 12:45 am
Località: USA

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda willys » lun feb 15, 2016 6:51 pm

Non capisco se è un errore o no quello scritto sul manuale .
Ritorno standard aperto di 29 scarti su 32 !!
Avatar utente
willys
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: dom ott 19, 2008 8:41 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda barta_david » gio mar 03, 2016 11:55 am

Una domanda

moto nuova prima uscita

setto le pressioni a 10.5 superiore 10.5 inferiore 0.7 esterna
dopo pochi giri mi trova l'inferiore a 9.6 circa .... non è mica normale ???

un amico mi ha suggerito di provare a sostituire / pulire il valvolino inferiore ...
altre idee ?

Grazie
David
barta_david
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ago 21, 2009 2:38 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio mar 03, 2016 12:44 pm

Ma come le misuri le pressioni? La regolazione va fatta su cavalletto (ruota anteriore sollevata) e con forcella a temperatura ambiente (non calda dopo aver fatto il turno).
Considerando che la camera inferiore è piccola è facilissimo trovare valori "strani" per perdita di aria quando colleghi la pompa la seconda volta o per variazioni di temperatura. Non è possibile misurare la pressione a posteriori. Per mie esperienza/fortuna non ho mai avuto perdite significative nemmeno in alcune settimane.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda LIUKEN » gio mar 03, 2016 1:49 pm

Confermo tra l attacca e stacca si perde circa 1 bar,quindi tutto normale.
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 03, 2016 2:36 pm

è normale che qui si fanno 2 passi avanti e 3 indietro.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 03, 2016 3:01 pm

LIUKEN ha scritto:Confermo tra l attacca e stacca si perde circa 1 bar,quindi tutto normale.


minkia 1 bar?? sicuro che non sia 0.1??.............sugli pneumatici mica perdi 1 bar quando stacchi il manometro!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Erik » gio mar 03, 2016 3:05 pm

si ma quanto è il volume interno della gomma e quanto quello della camera della forcella?

dai sui :e11b:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], L109 e 36 ospiti