Triumph TF 250 a prezzo di lancio

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 30, 2023 5:42 pm

l'unica spesa di RD è il telaio e neanche + di tanto visto la similitudine con Yamaha 2T, idem le sospensioni KYB dav e dietro probabilmente con geometrie Yamaha, il motore vedremo quando usciranno i diagrammi dei ricambi se hanno investito un botto in RD o se hanno copiato il kappa, restano i freni e le ruote spero rotonde :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio nov 30, 2023 6:33 pm

Stiamo andando in OT ma il conteggio costi è sempre molto molto complesso. I costi di sviluppo RD sulle moto “semplici” sono solo una piccola parte. Vanno aggiunti i costi di industrializzazione per stampi/attrezzature/linee assemblaggio. Probabilmente alcuni costi li hanno pure condivisi in ammortamento con i fornitori. Il motore ed il telaio sono sicuramente nuovi. Le linee di assemblaggio su costruttori grandi non sono come quelli di TM dove con qualche banco specifico un operatore monta tutto dall’inizio alla fine (non è una critica, ma una scelta basata sui volumi). Probabilmente avranno modificato delle linee di assemblaggio esistenti per renderle versionabili con la linea cross. Poi a livello tecnologico di elettronica mi sembrano alla pari delle altre, non hanno mica sviluppato nulla di nuovo tra mappe wifi e controllo di trazione basici. Un prezzo alto è molto più giustificabile da aziende piccole come TM e Beta che dovrebbero costare molto di più delle altre.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 30, 2023 7:04 pm

Matteo_79 ha scritto:Stiamo andando in OT ma il conteggio costi è sempre molto molto complesso. I costi di sviluppo RD sulle moto “semplici” sono solo una piccola parte. Vanno aggiunti i costi di industrializzazione per stampi/attrezzature/linee assemblaggio. Probabilmente alcuni costi li hanno pure condivisi in ammortamento con i fornitori. Il motore ed il telaio sono sicuramente nuovi. Le linee di assemblaggio su costruttori grandi non sono come quelli di TM dove con qualche banco specifico un operatore monta tutto dall’inizio alla fine (non è una critica, ma una scelta basata sui volumi). Probabilmente avranno modificato delle linee di assemblaggio esistenti per renderle versionabili con la linea cross. Poi a livello tecnologico di elettronica mi sembrano alla pari delle altre, non hanno mica sviluppato nulla di nuovo tra mappe wifi e controllo di trazione basici. Un prezzo alto è molto più giustificabile da aziende piccole come TM e Beta che dovrebbero costare molto di più delle altre.


Si, i costi più alti solitamente si hanno per l'industrializzazione, gli stampi per pressofusione costano un occhio dalla testa come quelli per le parti forgiate.
Discorso linea di montaggio avranno molto probabilmente adattato una realtà già esistente, mentre per quel che riguarda il reparto R&D i costi rispetto ad anni fa si sono ridotti drasticamente, ci sono moltissime tecnologie e terzisti che ti fanno risparmiare una marea di soldi rispetto ad una volta, e comunque a livello generale non hanno tirato fuori nuove tecnologie, se per Triumph fare un telaio e un blocco 250 4t è un investimento di chissà quale portata allora fare una moto da strada nuova rischiano di chiudere se gli va male.
Però sono investimenti che si recuperano col passare degli anni, non subito al lancio del prodotto.
Sicuramente avranno fatto i conti in tasca, il problema è che hanno guardato solo alle loro di tasche :e412:
Dicio174
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Toto-90 » gio nov 30, 2023 7:31 pm

Guardano solo alle loro di tasche perché al momento una moto nuova la puoi buttare fuori anche a 14000 che tanto si venderà comunque. la domanda non manca assolutamente e anzi,come ho già detto sia io che altri se una moto sta a prezzi più bassi(a parità di validità del prodotto) paradossalmente non se la incula nessuno,anzi,viene già anticipatamente scartata dalla maggior parte del pubblico... E poi ci si lamenta dei super prezzi di ktm e compagnia.

Basta vedere beta l'impegno che ci ha messo ecc,con tanto di campionato e controprove sulla qualità della moto. Alla fine la cacciano a meno di 10000 euro che è un prezzo super giusto.

Poi però arriva triumph che a malapena le sportive ha saputo fare,e ti caccia fuori un cross a 11000 e passa (250 poi)che la terra manco l'hanno mai vista . Ma hanno ragione loro a quanto pare perché tanto la venderanno e forse(spero di no) avrà anche più successo di beta.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 30, 2023 9:11 pm

Toto-90 ha scritto:Guardano solo alle loro di tasche perché al momento una moto nuova la puoi buttare fuori anche a 14000 che tanto si venderà comunque. la domanda non manca assolutamente e anzi,come ho già detto sia io che altri se una moto sta a prezzi più bassi(a parità di validità del prodotto) paradossalmente non se la incula nessuno,anzi,viene già anticipatamente scartata dalla maggior parte del pubblico... E poi ci si lamenta dei super prezzi di ktm e compagnia.

Basta vedere beta l'impegno che ci ha messo ecc,con tanto di campionato e controprove sulla qualità della moto. Alla fine la cacciano a meno di 10000 euro che è un prezzo super giusto.

Poi però arriva triumph che a malapena le sportive ha saputo fare,e ti caccia fuori un cross a 11000 e passa (250 poi)che la terra manco l'hanno mai vista . Ma hanno ragione loro a quanto pare perché tanto la venderanno e forse(spero di no) avrà anche più successo di beta.

Si però Beta parte da molto lontano, dal 2005 quando con un accordo riceve motori e telaio da kappa, poi dopo 2-3 anni hanno progettato il loro motore ma il telaio? Mi pare lo stesso di allora, per non parlare di forcellone e link che mettevi lo Showa del 450 al posto del Sachs tanto che per non perdere la faccia allargarono il piedino negli anni successivi tanto per fare in modo che non fosse proprio plugandplay, se non ricordo male tutto il forcellone era uguale a Honda, adesso non so, è stata capace di contenere e ottimizzare i costi e forse adesso raccoglie, però d'innovativo ha ben poco, è un alter-suzuki.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Aledei » gio nov 30, 2023 9:16 pm

In USA costa 9999 Dollari In Germania la Triumph di listino €10500 e la Ktm 250 €11250
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda 71alex111 » gio nov 30, 2023 9:30 pm

Alla fine che conta (perchè si fanno i numeri) è il settore enduro. Vediamo lì come si posizioneranno e se avranno successo. Il cross serve per il marketing, ma l'enduro resta il business
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 696
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven dic 01, 2023 2:46 pm

71alex111 ha scritto:Alla fine che conta (perchè si fanno i numeri) è il settore enduro. Vediamo lì come si posizioneranno e se avranno successo. Il cross serve per il marketing, ma l'enduro resta il business


:e130:

Stark Varg ha già messo il fanale e Blazu sulla moto. Segno che l'enduro, per quanto possa sembrare strano, è dove c'è la polpa.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven dic 01, 2023 4:57 pm

Se parliamo di ecologia sinceramente per quanto mi possa far schifo la varg elettrica diciamo che sarebbe l'applicazione più plausibile ed auspicabile...

Ma anche non vedo come la possano applicare, cioè intanto è stata esclusa dalla gara FIM per regolamento... Inoltre i giri di enduro durano pure 2 o 3 ore.... Come si fa? Si porta dietro un generatore? :idea:

Oppure per enduro indoor? Che a quel punto diventa quasi motocross...
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39997
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven dic 01, 2023 5:02 pm

scoiattolo ha scritto:Se parliamo di ecologia sinceramente per quanto mi possa far schifo la varg elettrica diciamo che sarebbe l'applicazione più plausibile ed auspicabile...

Ma anche non vedo come la possano applicare, cioè intanto è stata esclusa dalla gara FIM per regolamento... Inoltre i giri di enduro durano pure 2 o 3 ore.... Come si fa? Si porta dietro un generatore? :idea:

Oppure per enduro indoor? Che a quel punto diventa quasi motocross...


Nell'enduro la vedo dura usare la stark, sia per ora che nei prossimi anni perché è abbastanza difficile raddoppiare l'autonomia di una batteria che è già molto performante.
Dicio174
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda europaolo » ven dic 01, 2023 5:20 pm

nei giri di enduro si fanno fuori anche 2 pieni e durano mediamente5/6 ore con le elettriche odierne è impossibile....anche perchè puoi rimanere a piedi in cima ad un monte :D :D :D

per quanto riguarda triumph prima di giudicare il prezzo ritengo opportuno valutare la qualità dei materiali con cui è costruita , per fare un esempio per me ktm dovrebbe costare la metà dato che sembra costruita in cina :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven dic 01, 2023 6:22 pm

europaolo ha scritto:nei giri di enduro si fanno fuori anche 2 pieni e durano mediamente5/6 ore...D


Vero. Ovviamente mi riferisco alle gare indoor, che negli ultimi anni stanno avendo molto seguito. La prospettiva penso possa essere quella di strutture al chiuso dove praticare anche se fa -10°, come il trial. Non è che deve per forza soppiantare le moto a benzina in toto, per certe attività la benzina rimarrà e il pianeta neanche si accorge di queste attività.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » ven dic 01, 2023 9:29 pm

patrickyzf ha scritto:Credo che il prezzo di una moto sia giustificabile dagli investimenti fatti e dal proprio blasone, in questo caso non esiste un team ufficiale nelle corse, non esiste uno sviluppo che ha portato una vera e propria novità, non esistono piloti che abbiano portato in pista la moto nelle competizioni, Triumph tra l'altro ha scarso know-how sul fuoristrada. Detto questo, perchè dovrei acquistare una moto a quella cifra? ricordiamo che sono moto prive di immatricolazione, prive di impianto elettrico, prive di strumentazione a bordo e con un solo cazzo di cilindro. Va bene tutto ma per conto mio era già fuori logica quando eravamo a 8000€ sul nuovo.

Bravo, 8000 secondo me è un prezzo giusto per una moto da cross che sono veramente 4 pezzi messi insieme, non ci sono proprio componenti tali da giustificare il prezzo. Fino a 10000 posso capire ma oltre proprio no! Detto ciò per come vado io va bene quella che costa meno (penso Suzuki) che tanto non saprei sfruttarla al 100%
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » ven dic 01, 2023 11:59 pm

Dobermann ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
Dobermann ha scritto:Sco, dimmi che vai ancora a mangiare la pizza con 10€ dai…


Caxxo di discorso eh? :idea: :e412:

Cioè alla faccia della promozione, una moto mai vista, dove non conosci l'affidabilità, le prestazioni, i ricambi, la vendibilita' ecc ecc esce ad un prezzo parecchio più alto di un crf per dire o un Kawasaki?

Oppure come un ktm che sviluppa e vince da 15 anni?

Ma voi siete pazzi, è giusto che v'inculino allora

E vedrai la ducati fra poco, ci vorrà vasellina a tutto spiano

Per non parlare dell'altro cesso elettrico della stark che come avevo previsto manco per regolamento può correre ancora.
Mi raccomando compratele

Il discorso è che fare una moto non costa poco, è salito tutto alle stelle, Triumph entra nel mercato cross e lo fa con il meglio degli sviluppi fatti negli ultimi anni, come un brand che entra nel mondo della moda, vuoi dire che usano dei cotoni o filati dimmerda per compromettersi la stima?????
Eddai Sco, il discorso prezzo di lancio e paragone con case che fanno moto da 15 anni non regge, la moto ha quel prezzo e si allinea alle austriache, è una moto europea e costa così, non è nemmeno un discorso di farsi inculare, xkè allora gli enduristi che comprano le husky pro si stanno facendo inculare?

Ragioni col culo comunque, posso capire un tuo discorso di scelta per gusto, ma non per il listino....o meglio, lo posso capire ma non è che si guarda il prezzo finale e basta!


Non si guarda il prezzo finale ???
ma spero tu stia scherzando altrimenti vuol dire che sei benestante e puoi passare sopra a ste cose
Con i prezzi attuali x me possono fallire tutte quelle che hanno moto superiori a 10.000
Megagasgas300
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sab mag 18, 2013 10:43 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Dobermann » mer dic 06, 2023 3:15 pm

Megagasgas300 ha scritto:
Dobermann ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
Dobermann ha scritto:Sco, dimmi che vai ancora a mangiare la pizza con 10€ dai…


Caxxo di discorso eh? :idea: :e412:

Cioè alla faccia della promozione, una moto mai vista, dove non conosci l'affidabilità, le prestazioni, i ricambi, la vendibilita' ecc ecc esce ad un prezzo parecchio più alto di un crf per dire o un Kawasaki?

Oppure come un ktm che sviluppa e vince da 15 anni?

Ma voi siete pazzi, è giusto che v'inculino allora

E vedrai la ducati fra poco, ci vorrà vasellina a tutto spiano

Per non parlare dell'altro cesso elettrico della stark che come avevo previsto manco per regolamento può correre ancora.
Mi raccomando compratele

Il discorso è che fare una moto non costa poco, è salito tutto alle stelle, Triumph entra nel mercato cross e lo fa con il meglio degli sviluppi fatti negli ultimi anni, come un brand che entra nel mondo della moda, vuoi dire che usano dei cotoni o filati dimmerda per compromettersi la stima?????
Eddai Sco, il discorso prezzo di lancio e paragone con case che fanno moto da 15 anni non regge, la moto ha quel prezzo e si allinea alle austriache, è una moto europea e costa così, non è nemmeno un discorso di farsi inculare, xkè allora gli enduristi che comprano le husky pro si stanno facendo inculare?

Ragioni col culo comunque, posso capire un tuo discorso di scelta per gusto, ma non per il listino....o meglio, lo posso capire ma non è che si guarda il prezzo finale e basta!


Non si guarda il prezzo finale ???
ma spero tu stia scherzando altrimenti vuol dire che sei benestante e puoi passare sopra a ste cose
Con i prezzi attuali x me possono fallire tutte quelle che hanno moto superiori a 10.000

Non sto dicendo questo, ma una persona (parlo in generale) che deve prendere una moto e sa che la media è 10K, quei 1000 cambiano poco (poi valuta cosa c'è appeso alla moto) ma di base sai che dovrai spendere 10K almeno per una moto....
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61539
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer dic 06, 2023 8:14 pm

Il problema non è tanto il sovrapprezzo di 1000 euro rispetto alle altre, quanto il fatto che tutti stiano aumentando in modo ingiustificato la media dei prezzi in generale. Poi chiaro che chi offre di più metterà un prezzo maggiore e magari l'acquirente finale spenderà meno in modifiche successive.

Che ci sia un delta di costo delle moto tra i vari marchi è normale,però se tutti iniziano ad aumentare in proporzione il prezzo in senso assoluto è lì che si verificano i problemi.

Mi spiego,se una Honda sta a 10000 e una triumph sta a 11500 amen,uno sceglie in base alle esigenze e al gusto,il problema non sta nella differenza di 1500. Bensì proprio nella cifra assoluta.
E il punto è che se adesso stiamo a 10k e già sono troppi,quando staremo a 14k per delle moto nuove sarà ancora più evidente quanto il problema non siano le differenze di prezzo tra i vari marchi quanto proprio la spesa assoluta in sé per sé,a prescindere dalla moto.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 06, 2023 11:16 pm

È stato passato il confine di non ritorno, i social hanno messo il marketing a disposizione di tutti, dal morto di fame senza un euro a elon musk, tutto viene enfatizzato, esasperato, si creano aspettative fatte ad arte, la menzogna sostituisce la verità, così la finzione la realtà, e tutto si adegua, il desiderio sale con i prezzi diminuendo con sapienza tecnologica i costi, viviamo costantemente in una bolla che si gonfia 2 e si sgonfia 1 rimanendo in continua espansione, poi un giorno incontreremo il muro e vi sveglierete (io no per raggiunti limiti di età) col mal di testa.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda luca335 » gio dic 07, 2023 10:23 am

Toto-90 ha scritto:Il problema non è tanto il sovrapprezzo di 1000 euro rispetto alle altre, quanto il fatto che tutti stiano aumentando in modo ingiustificato la media dei prezzi in generale. Poi chiaro che chi offre di più metterà un prezzo maggiore e magari l'acquirente finale spenderà meno in modifiche successive.

Che ci sia un delta di costo delle moto tra i vari marchi è normale,però se tutti iniziano ad aumentare in proporzione il prezzo in senso assoluto è lì che si verificano i problemi.

Mi spiego,se una Honda sta a 10000 e una triumph sta a 11500 amen,uno sceglie in base alle esigenze e al gusto,il problema non sta nella differenza di 1500. Bensì proprio nella cifra assoluta.
E il punto è che se adesso stiamo a 10k e già sono troppi,quando staremo a 14k per delle moto nuove sarà ancora più evidente quanto il problema non siano le differenze di prezzo tra i vari marchi quanto proprio la spesa assoluta in sé per sé,a prescindere dalla moto.


infatti! il prezzo aumenterá sempre! 10 anni fá con 6K si comprava una moto, adesso almeno 10K e ne vendono di piú!
Avatar utente
luca335
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar nov 22, 2011 10:20 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda kawarossi » gio dic 07, 2023 11:45 am

Io la mia kawa attuale (2019) l'ho pagata (import) 6950 € all'inizio 2019....10k mi stanno sulle palle da tirare fuori per girare si e no 25-30 h l'anno...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Triumph TF 250 a prezzo di lancio

Messaggio da leggereda Retsov192 » gio dic 07, 2023 2:51 pm

kawarossi ha scritto:Io la mia kawa attuale (2019) l'ho pagata (import) 6950 € all'inizio 2019....10k mi stanno sulle palle da tirare fuori per girare si e no 25-30 h l'anno...

Appunto nel 2019….dopo l’influenza Covid ‘LORO’ hanno capito che potevano fare quello che volevano!!! :e010: :e010: :e412: :e412:
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: psycho3101 e 46 ospiti