nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda gl.mx » mar dic 16, 2014 2:34 pm

Ho letto che dal 2015 sarà obbligatorio, x licenza uisp, indossare pettorina e paraschiena; premesso che lo ritengo giusto e spero che anche FMI si muova in tal senso ho una domanda pratica da fare (anche se forse un pò banale): visto che è obbligatorio indossare queste protezioni sotto la maglia, ma come caspita si riesce a conciliare l'uso del collare ?!?! Ho provato ed il collare in questo modo si posiziona in maniera estremamente scomoda, rimane "alto", galleggia sopra la maglia ! Qualcun'altro ha osservato la stessa cosa ? Suggerimenti ?
Grazie e Buon Natale a tutti !!
gl.mx
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:02 pm
Località: Italy

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda Luca 125 » mar dic 16, 2014 3:12 pm

Per la FMI è già obbligatorio da un po' di anni:


Art. 18 - EQUIPAGGIAMENTO E ABBIGLIAMENTO DI PROTEZIONE
18.2 - Per tutti i piloti è obbligatorio l’uso della pettorina o “stone shield” (omologazione CE EN 14021, per il minicross è sufficiente la certificazione CE) e del paraschiena o “back protector (omologazione CE EN 1621/2).


Le pettorine di ultima generazione hanno tutte la possibilità di adattarsi (togliendo inserti o altro) ai neck-brace. Certo, sarebbe più facile da fare se fosse consentito di indossare la pettorina sopra alla maglia e non sotto, il che rende più complkessa la vestizione se si usa il neck.
Avatar utente
Luca 125
 
Messaggi: 658
Iscritto il: mer mag 20, 2009 10:02 am
Località: Italy

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda Fortza Paris » mar dic 16, 2014 3:38 pm

Non è più espressamente scritto che la perttorina deve essere indossata sotto la maglia, quindi si può indossare anche sopra
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda Dobermann » mar dic 16, 2014 3:51 pm

Io sapevo del collare obbligatorio.
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61495
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda Lucindo » mar dic 16, 2014 4:19 pm

No , è come ha detto Luca , la pettorina e paraschiena , tecnicamente , per FMI è da almeno 4 anni che è obbligatoria , poi che i comissari verifichino è un'altra storia :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda gl.mx » mar dic 16, 2014 4:20 pm

Ho dato un'occhiata ai regolamenti: obbligo di indossare sotto la maglia (chissà perchè poi...)
gl.mx
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:02 pm
Località: Italy

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda Fortza Paris » mar dic 16, 2014 4:45 pm

gl.mx ha scritto:Ho dato un'occhiata ai regolamenti: obbligo di indossare sotto la maglia (chissà perchè poi...)

Mi indicheresti, cortesemente, dove hai trovato l'obbligo? Grazie
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda maniaco » mar dic 16, 2014 5:21 pm

gl.mx ha scritto:Ho letto che dal 2015 sarà obbligatorio, x licenza uisp, indossare pettorina e paraschiena; premesso che lo ritengo giusto e spero che anche FMI si muova in tal senso ho una domanda pratica da fare (anche se forse un pò banale): visto che è obbligatorio indossare queste protezioni sotto la maglia, ma come caspita si riesce a conciliare l'uso del collare ?!?! Ho provato ed il collare in questo modo si posiziona in maniera estremamente scomoda, rimane "alto", galleggia sopra la maglia ! Qualcun'altro ha osservato la stessa cosa ? Suggerimenti ?
Grazie e Buon Natale a tutti !!


si lo ho notato.......!suggerimenti??? semplice e' fastidioso odiosa e rompe le palle.......ma e' una protezione e ti salva quindi dovrai abituarti come hanno fatto in tanti .....es il collare alpinestar che ho a me sta bene ma ad alcuni galleggia ad alcuni infastidisce ....soluzione li vendono con le cinghie....altra soluzione cambia marca.. ma avra sempre lecinghie che staranno esternamente alla maglia che non sara' bello da vedere ma ricorda che ti salva..........!...altra cosa purtroppo influira' molto il casco nota dolente che non sempre conciliano con i collari......soluzione ........??? cambiare casco ....altra cosa la pettorina che anche lei deve conciliare ....insomma informati bene e prova altrimenti rischi di buttar via soldi soldi soldi..........parere mio personale poi altri ti diranno le loro esperienze.....ma ripeto e' utile fidati :wink: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda willis » mar dic 16, 2014 5:29 pm

collare sempre indossato sopra la maglia
Avatar utente
willis
 
Messaggi: 738
Iscritto il: gio nov 24, 2011 6:52 pm

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda gl.mx » mar dic 16, 2014 5:32 pm

Fortza Paris ha scritto:
gl.mx ha scritto:Ho dato un'occhiata ai regolamenti: obbligo di indossare sotto la maglia (chissà perchè poi...)

Mi indicheresti, cortesemente, dove hai trovato l'obbligo? Grazie


vai su mxcenter.it
gl.mx
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:02 pm
Località: Italy

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda Fortza Paris » mar dic 16, 2014 6:04 pm

gl.mx ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:
gl.mx ha scritto:Ho dato un'occhiata ai regolamenti: obbligo di indossare sotto la maglia (chissà perchè poi...)

Mi indicheresti, cortesemente, dove hai trovato l'obbligo? Grazie


vai su mxcenter.it


Ok, tu ti riferivi a UISP, io a FMI :oops: :oops:
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda angel387mx » mar dic 16, 2014 6:38 pm

Per la UISP l'ho letto anche io, sto cercando, comunque COLLARI RIGIDI (no salsicciotti), pettorine omologate...

Trovato, su http://www.mxcenter.it/


La UISP Lombardia Lega Motociclismo, rende noto in anticipo uno dei punti più importanti del regolamento che entrerà in vigore nel 2015.

Unico e primario scopo di queste modifiche è preservare la Vita e limitare i danni.

Pettorina rigida e paraschiena spinale: sono obbligatori e vanno indossati sotto la maglia. Nel caso non venissero indossati, il direttore di gara viene sollevato da ogni responsabilità in caso di infortunio.

La pettorina o “stone shield” deve avere l’omologazione CE EN 14021.

Il paraschiena o “back protector deve avere omologazione CE EN 1621/2.

E’ facoltà del pilota scegliere se equipaggiarsi con pettorine complete di paraschiena dotate di doppia omologazione (CE EN 14021 + CE EN 1621/2) oppure di indossare separatamente pettorina e paraschiena purchè dotati delle omologazioni sopra riportate.

Pettorina e paraschiena devono obbligatoriamente essere compatibili con i neck brace.

Vi riportiamo, per meglio chiarire e non avere dubbi, alcune immagini significative, siamo sicuri che una volta indossati ci si abituerà, noi guardiamo avanti vorremmo lo faceste con noi.

Grazie

Il tutto ben spiegato con le immagini
ImmagineImmagineImmagineImmagine

l'anno scorso la UISP permetteva di mettere la pettorina SOPRA la maglia in caso di uso del collare.

Per quello che riguarda FMI, la faccenda della maglia sopra :e421: o sotto :e00e: :) la pettorina si era risolta con una mail di Fas64 alla FMI, risposta:
il regolamento non specifica se la pettorina va indossata sopra o sotto la maglia da gara, di conseguenza il pilota ha piena autonomia.

Cordiali saluti.

Gianluca Avenoso

-Ufficio Fuoristrada
Federazione Motociclistica Italiana

Viale Tiziano, 70
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda Kumark » mar dic 16, 2014 6:43 pm

maniaco ha scritto:
gl.mx ha scritto:Ho letto che dal 2015 sarà obbligatorio, x licenza uisp, indossare pettorina e paraschiena; premesso che lo ritengo giusto e spero che anche FMI si muova in tal senso ho una domanda pratica da fare (anche se forse un pò banale): visto che è obbligatorio indossare queste protezioni sotto la maglia, ma come caspita si riesce a conciliare l'uso del collare ?!?! Ho provato ed il collare in questo modo si posiziona in maniera estremamente scomoda, rimane "alto", galleggia sopra la maglia ! Qualcun'altro ha osservato la stessa cosa ? Suggerimenti ?
Grazie e Buon Natale a tutti !!


si lo ho notato.......!suggerimenti??? semplice e' fastidioso odiosa e rompe le palle.......ma e' una protezione e ti salva quindi dovrai abituarti come hanno fatto in tanti .....es il collare alpinestar che ho a me sta bene ma ad alcuni galleggia ad alcuni infastidisce ....soluzione li vendono con le cinghie....altra soluzione cambia marca.. ma avra sempre lecinghie che staranno esternamente alla maglia che non sara' bello da vedere ma ricorda che ti salva..........!...altra cosa purtroppo influira' molto il casco nota dolente che non sempre conciliano con i collari......soluzione ........??? cambiare casco ....altra cosa la pettorina che anche lei deve conciliare ....insomma informati bene e prova altrimenti rischi di buttar via soldi soldi soldi..........parere mio personale poi altri ti diranno le loro esperienze.....ma ripeto e' utile fidati :wink: :wink:


Io uso il collare da anni, prima con la reactor 2 poi con la valkyrie e ora con la ufo pro ergo.
Con la reactor e la valkyrie inserivo il collare tra il corpo e la pettorina (sia davanti che dietro provate :) ) e non mi ha mai dato fastidio (mentre appoggiandolo sopra alla pettorina non sono mai riuscito ad usarlo) mentre la pro ergo ha un entrata per la pinna posteriore, un velcro davanti e due elastici sulle spalle.

Secondo me portarlo sopra alla pettorina senza le cinghie fa piú male che bene
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda lorenzomx2 » mar dic 16, 2014 7:43 pm

Io uso pettorina e collare Alpinestars, maglia sopra. La pettorina ha un inserto anteriore da togliere per l'uso con collare e posteriormente una "tasca" per la pinna. Per riuscire a mettere la maglia sopra la pettorina però ho dovuto fare un taglio alle maglie posteriormente in corrispondenza della tasca della pettorina per infilarci la pinna.
Avatar utente
lorenzomx2
 
Messaggi: 262
Iscritto il: sab gen 15, 2011 7:59 pm
Località:

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda angel387mx » mar dic 16, 2014 8:13 pm

Quando andrò al potere istituirò la pena capitale per chi mette la maglia SOPRA la pettorina.

:e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :x :x :x :x :x :x :x
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda Kumark » mar dic 16, 2014 9:35 pm

angel387mx ha scritto:Quando andrò al potere istituirò la pena capitale per chi mette la maglia SOPRA la pettorina.

:e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :x :x :x :x :x :x :x


Comoda la pettorina a rete sopra alla maglia :D

L unica pettorina bella sopra alla maglia è la sentinel ma se non co sono sassi tanto vale non metterla
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda maniaco » mar dic 16, 2014 9:39 pm

angel387mx ha scritto:Quando andrò al potere istituirò la pena capitale per chi mette la maglia SOPRA la pettorina.

:e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :x :x :x :x :x :x :x

Io mettevo la pettorina sopra la maglia quando ero ovr 100 kg ora ..... Problemi vostri......sta sotto collare sopra tutori al suo posto ecc morale spengo più in protezioni che moto!!! Largo alla cagate....dio benedica chi progetta protezioni e chi ti fa calare la panzaaaaaaaa
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda dandi » mar dic 16, 2014 9:44 pm

la pena capitale a chi la mette sopra !! 8) 8) 8) 8) figa nun se po vede !!!!

io metto sotto la reactor 2 ( quindi vale anche per la valkirie che ha il paraschiena), poi infilo la maglia e poi metto il leatt senza elastici mettendo la parte davanti sopra la maglia , la parte dietro tra maglia e pettorina nell alloggio e le due parti laterali infilate nella pettorina e quindi anche nella maglia , il collare non si muove di un mm ;)
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda angel387mx » mar dic 16, 2014 9:49 pm

...E pure per chi usa la pettorina a rete!
ImmagineImmagine
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: nuovi regolamenti-obbligo protezioni

Messaggio da leggereda angel387mx » mar dic 16, 2014 9:49 pm

Enduristi! :e421:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Prossimo

Torna a LICENZE/REGOLAMENTI/GARE MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti