PRIMA PROVA TROFEO CENTRO ITALIA 2013
E TROFEO UMBRIA E MARCHE
ENDURO
Regolamento Particolare Manifestazione del 14\04\2013
in località Resina- Perugia
PERCORSO
La lunghezza del percorso è di 38 KM di cui 2 di strade catramate e i restanti sentieri sterrati.
CONDUTTORI
Sono ammessi esclusivamente i piloti in possesso di Tessera UISP e Licenza Conduttore del tipo "Master", rilasciata dalla Lega Nazionale Motociclismo.
PROVE DI ABILITA'
Per ogni giro sono previste 2 P.S.
La prima prova speciale e circa 10 minuti dalla partenza, ed è allestita in un campo adibito a prato di circa 5 ettari, con fondo duro e poco tracciabile.Il campo è su due livelli, diviso da un piccolo boschetto.
Speciale con tratti veloci di circa 4 minuti.
La seconda prova speciale e alla fine del trasferimento, ed è allestita in un campo pronto per essere coltivato di circa 10 ettari. Il medesimo è parte su di un fianco di una collina, e parte sull’altro fianco della collina contrapposti tra loro.
Il terreno morbido e la conformità del terreno rende la speciale più tecnica rispetto alla prima, sia per le traiettorie che si andranno a creare che per la pendenza dello stesso.
Speciale tecnica di circa 5 minuti.
Entrambe le speciali, il centro classifica ed il C.O. sono gestite dal gruppo FICR di Perugia.
ISCRIZIONI
L'inscrizione alla gara viene inviata tramite modulo specifico a mezzo fax, allo 075/694430 posta o sul sito
http://www.motorpointoffroad.com, oppure se attivata tramite il sito della Regione di competenza, deve comunque pervenire al Moto Club organizzatore entro le ore 20.00 del venerdì precedente.
Il pilota è tenuto personalmente a compilare in modo corretto e completo il modulo.
L'inscrizioni arrivata in ritardo, incompleta, senza l'apposito modulo non sarà ritenuta valida.
La tassa di iscrizione individuale giornaliera per ogni manifestazione è di €uro 40,00 per tutte le Classi, tranne per i Cadetti per i quali è stabilita in €uro 30,00.
Il conduttore senza iscrizione o con iscrizione non ritenuta valida può iscriversi il giorno precedente la manifestazione con una sopratassa di € 20,00.
L'iscrizione deve comunque essere perfezionata in sede di Verifiche amministrative mediante il controllo della Licenza direttamente presso la segreteria di gara secondo gli orari previsti dal regolamento particolare.
Le verifiche amministrative e le verifiche tecniche possono essere effettuate a cura di un incaricato dal pilota.
NON SONO IN ALCUN CASO ACCETTATE ISCRIZIONI IL GIORNO STESSO DELLA MANIFESTAZIONE.
La segreteria di gara deve fornire ai cronometristi gli elenchi degli iscritti entro e non oltre le ore 20:00 del giorno precedente lo svolgimento.
MOTOCICLI
La veridicità e la validità dei documenti del motociclo ricade sotto l'esclusiva responsabilità del pilota.
In fase di punzonatura verrà controllato:
La licenza del pilota di tipo “Master", rilasciata dalla Lega Nazionale Motociclismo;
L’assicurazione del motociclo;
Il libretto del motociclo;
Validità e l’esistenza della patente di guida;
Pneumatici idoneii per enduro
Parapignone e paradenti.
La targa montata.
Le parti da punzonare sono i mozzi delle ruote, ed il telaio; Il silenziatore sarà punzonato a coloro che effettueranno la prova fonometrica all’inizio e risulteranno regolari.
Resta il fatto che a descrizione della giuria, al termine della stessa possono essere ricontrollati documenti e/o effettuate le prove fonometriche di almeno 10 motocicli.
In caso di irregolarità il conduttore viene squalificato.
TABELLE E NUMERI
Le tabelle portanumero sono di colore giallo per tutte le classi i numeri sono di colore nero con altezza minima di 10 centimetri;e massimo 14 centimetri.
I piloti sono tenuti alla realizzazione delle tabelle con i numeri, che devono essere mantenute sempre leggibili durante tutta la manifestazione.
In fase di iscrizione troverete in vendita in segreteria sia i numeri che le tabelle gialle.
I numeri assegnati saranno mantenuti per tutta la durata del Trofeo ad eccezione dei primi cinque di ogni classe che saranno forniti dopo la prima prova dalla commissione regionale in base alla posizione di classifica.
In caso di concomitanza di numeri la prevalenza va alla regione ospitante.
CLASSI NUMERI DI GARA:
- 1\ELITE 1 > 199
- 2\SUPER 201 > 299
- 3\SUPER 301 > 399
- 4\SUPER 401 > 499
- 5\PROMO 501 > 599
- 6\PROMO 601 > 699
- 7\PROMO 701 > 799
- 8\PROMO 801 > 899
- 9\1WOMEN 950> 999
- 9\2PROMO 901 > 949
PROVA FONOMETRICA
Sono sottoposti a prova fonometrica i motocicli dei piloti che occupano le prime 5 posizioni, in classifica della classe sorteggiata (Escluso quelle già controllate nelle precedenti prove,se risultati regolari) e almeno 5 motocicli tra i piloti iscritti nelle altri classi.
L'elenco di tali motocicli, contro il quale non è ammissibile reclamo, viene stabilito dal giudice di gara in collaborazione con il direttore di gara, e viene esposto dopo la chiusura delle iscrizioni.
Coloro che sono stati squalificati, d’ufficio verranno controllati anche nelle gare successive.
PARTENZA
La partenza del primo pilota avverrà il giorno 14\04\2013 alle ore 10.00 in via della Nave in località Resina di Perugia.
Per la prima prova l'ordine di partenza viene stabilito per sorteggio, mentre per le successive (in base alla classifica provvisoria aggiornata) partono per primi i primi cinque per ogni classe.
In base all’afflusso dei piloti, si deciderà se far partire due o tre piloti ogni minuto.
GIURIA
Per ogni prova viene costituita una giuria che si insedia almeno un ora prima della partenza.
Compito principale della giuria è farsi garante nei confronti della commissione regionale enduro dell'osservanza del regolamento.
La giuria è così composta:
Direttore di Gara: Carnevali Flavio
Giudice di Gara: Corsini Francesco
Direttore di Percorso: Moretti Stefano
Direttore di P.S. 1: Mattioli Massimo
Direttore di P.S. 2: Barbarossa Marco
Responsabile Manifestazione: Moretti Stefano
Tutti i membri della giuria sono considerati ufficiali di gara.
CLASSIFICHE
Le classifiche saranno distinte in Trofeo Centro Italia, Trofeo Umbro, e Trofeo Marchigiano.
Per quanto riguarda il trofeo Umbro Marche la valutazione sarà la seguente:
Per ogni singola prova e per il trofeo vengono redatte le classifiche di classe e di squadra.
Ai fini delle classifiche finali saranno considerati validi i migliori cinque punteggi acquisiti nelle sei prove.
In caso di annullamento di una o più prove non si effettua nessuno scarto.
Per quanto riguarda il TROFEO CENTRO ITALIA la valutazione sarà la seguente:
Per ogni singola prova e per il Trofeo vengono redatte solamente le classifiche di classe del
Ai fini delle classifiche finali saranno considerati validi tutti i punteggi acquisiti nelle 3 prove.
In caso di annullamento di una o più prove non si effettua nessuno scarto.
PARCO CHIUSO
Il parco chiuso, è obbligatorio per tutti all'inizio, mentre al termine della gara è previsto solo per i concorrenti che sono stati segnalati dalla giuria, o per reclamo da parte di altri concorrenti.
Eventuali piloti che richiamati al parco verifiche non si presentano, verranno automaticamente squalificati
All’interno del parco chiuso e alla partenza, tutte le moto devono avere la targa montata, pena la squalifica immediata.
PADDOK
I paddok sono situati in via della Nave in Località Resina, gran parte di essi sono catramati, il restante è su terreno con breccia(Capienza collaudata 200 partenti.)
A ridosso dei Paddok cè una struttura dove troverete la segreteria,ed il centro classifica, attaccato c’è un circolo ricreativo che funge da Bar che vi può offrire vari servizi dal caffè colazioni panini etc;
A trecento metri dai Paddok c’è il bar Bellucci, che oltre ad avere gli stessi servizi del circolo, cià i Tabacchi, il lotto, ricariche telefoniche etc..
Interni ed esterni alla struttura a ridosso deo Paddok ci sono i servizi igenici.
Dietro ai Paddok c’è un parco giochi comunale per bambini.
PREMIAZIONI
Le premiazioni saranno uniche e verranno premiati i primi cinque di ogni categoria, sia se facenti parte del Trofeo Centro Italia, che del trofeo Umbria e del Trofeo Marche.
Le premiazioni finali del Trofeo Centro Italia avverranno nell’ultima prova che si svolgerà a Bibbiena il 16 Giugno 2013
Per questo trofeo sono tutte valide le prove con un montepremi di 1500 euro in materiale di consumo e verranno premiati i primi 3 di ogni cat
1 - NORMA TRANSITORIA
Per quanto non contemplato in questo Regolamento Integrativo, valgono le norme del Regolamento Generale Enduro 2013.
QUESTA E' LA PRIMA PROVA DEL TROFEO CENTRO ITALIA ENDURO E LA SECONDA DEL REGIONALE MARCHE E UMBRIA
Si raccomanda di fare la preiscrizione :
e-mail
motorpoint.offroad@libero.itsito
http://www.motorpointoffroad.comfax 075694430