piste d'italia: Piemonte

Guida al foristrada e nn solo

piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda kaiserktm » gio nov 24, 2011 12:45 pm

penso che sia la sezione giusta... vi propongo la nuova rubrica sulle piste italiane curata su mxitalia, che magari può servire a qualcuno. si comincia col piemonte

"Inauguriamo la nuova rubrica sulle piste d’Italia occupandoci della regione che è stata la culla del motocross nazionale: il Piemonte. E’ lì che sono sorti i primi impianti, è da lì che venivano quasi tutti i pionieri (Emilio Ostorero, tanto per fare un nome) ed è lì che, inevitabilmente, la tradizione e la “cultura crossistica” hanno un peso forse più imponente che in qualsiasi altra regione; nonostante negli ultimi anni si stia attraversando una fase molto difficile, con alcune piste gloriose smantellate e abbandonate (citiamo su tutte Bra, Lombardore e Maggiora), gli impianti su cui praticare il nostro sport sono ancora tantissimi. Guidati da Simone Roasio, allacciamo il nostro casco virtuale e prepariamoci ad effettuare un bel viaggio nei luoghi più importanti del motocross piemontese.

ARMENO (NO) - Pista omologata FMI e AICS, ospita gare regionali sia FMI che AICS. Il circuito si snoda su due pianori collegati tra di loro da una salita e un ripido salto in discesa che immette sul rettilineo di partenza. Il terreno è misto, abbastanza sabbioso in alcuni punti, più secco e sassoso in altri. E’ una pista stretta e soggetta a polvere nel periodo estivo, ma non impegnativa, con salti abbordabili per tutti: è ottima per allenamenti e gare minori, quindi la giudico adatta a piloti di qualsiasi livello. Consiglio di andarci durante le mezze stagioni (primavera e autunno). Come servizi offre WC e bar; il paddock principale non è molto ampio.

VALMANERA DI ASTI - Impianto omologato FMI e AICS, dopo aver attraversato un periodo difficile è in fase di riapertura; è molto conosciuto fra gli appassionati perché nella sua storia ha ospitato gare di tutti i livelli, dal campionato provinciale ai GP di Campionato del Mondo. È una classica pista di motocross vecchio stile, con salite e discese, salti di diversa tipologia (nessuno dei quali particolarmente pericoloso) e terreno medio-morbido (terra e sabbia compatta). Secondo me è una delle piste più belle d’Italia, sia per la conformazione del tracciato che per il terreno e per i servizi; è molto apprezzata anche dai piloti stranieri, che, specialmente nel periodo invernale, vengono ad eseguirci molte sessioni di allenamento. Dispone di WC, bar, paddock molto ampio e comode postazioni per il lavaggio delle moto. La consiglio a piloti da un livello medio in su, perché il suo terreno soffice si buca facilmente e permette di fare una buona “base” di allenamento; è ottima tutto l'anno, esclusi i mesi di luglio e agosto.

BELLINZAGO (NO) – Impianto omologato FMI e AICS, ospita gare regionali di entrambe le federazioni. È un tracciato caratterizzato da brevi salite e discese, abbastanza veloce e largo; il terreno è tendenzialmente sabbia dura, anche se in alcuni punti è più secco e duro. È sostanzialmente una pista divertente e non impegnativa, adatta a piloti di qualsiasi livello; il periodo migliore per andarci a girare sono le mezze stagioni. Come servizi offre WC, bar, ed un paddock ampio.

TROFARELLO (TO) - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali. Il disegno di questa pista è abbastanza “nervoso”, con continui saliscendi brevi e stretti (che rendono difficili i sorpassi), ma è facile da interpretare; questo rende il tracciato adatto a tutti e molto frequentato dagli amatori della vicina Torino. Il terreno è un misto di terra e sabbia che permette di girare anche in inverno, mentre d’estate viene regolarmente annaffiato e quindi si va a “botta sicura” tutto l’anno. Dispone di WC, bar e una piccola pista per minicrossisti e neofiti; il paddock è ampio e pianeggiante.

BUSCA (CN) – Impianto omologato AICS solo per allenamenti. È una pista piccola, lenta e pianeggiante, con un terreno secco e leggermente sassoso, che consiglio ai piloti alle prime armi perché permette di imparare e prendere confidenza con la moto senza prendere rischi eccessivi. In estate è facile trovare polvere, quindi è preferibile andarci nelle mezze stagioni. Dispone di WC ed un ampio paddock.

PINEROLO (TO) – Con omologazione FMI e AICS, organizza gare regionali. E’ una pista storica del motocross piemontese e ha conservato il suo carattere originario: ampia, veloce, con lunghi cambi di pendenza e senza salti lunghi o difficili. Il terreno medio-duro permette di girare quasi tutto l’anno (escluso agosto) ed il lavoro del gestore fa il resto, così che alle gare la pista è sempre preparata benissimo ed anche dopo periodi piovosi si riesce ad andarci a girare; la manutenzione costante fa sì anche che il tracciato sia alla portata dei piloti meno esperti, sebbene come svolgimento permetta di esaltarsi meglio ai piloti di livello medio/alto. E’ una pista buona anche per gli spettatori, che da fuori riescono a vederla benissimo. Offre WC, bar, ristorante e paddock ampio e su più livelli.

CASALE MONFERRATO (AL) – Impianto omologato FMI, AICS e UISP; ospita gare regionali, anche se in passato ci si è corso anche il Campionato del Mondo. È un pistone tradizionale, con lunghi saliscendi e contropendenze; negli ultimi tempi sono stati inseriti alcuni salti più moderni e impegnativi e tratti di waves. Il terreno è molto duro e suggerisco di fare attenzione sia ai pneumatici che si montano (quelli troppo morbidi si distruggono), sia al meteo, perché quando piove diventa praticamente impossibile girare. È una pista che consiglio ai piloti di buon livello che vogliono affinare la tecnica sul duro, anche per via del fatto che spesso si trova molto bucata e quindi ottima per allenarsi; in generale, però, non presenta particolari difficoltà neanche per gli amatori più “tranquilli”. Il periodo migliore per andarci è in primavera e autunno, mentre d’estate il terreno diventa troppo secco. Come servizi dispone di WC, paddock ampio ma in gran parte non pianeggiante, bar e ristorante.

CASSANO SPINOLA (AL) – Dotata di omologazione FMI e UISP, ospita gare regionali. E’ una pista pianeggiante, abbastanza larga e facile, con un rettilineo di partenza molto lungo e veloce; è adatta a piloti di ogni livello. Il terreno è molto duro e quindi suggerisco di andarci in primavera e autunno perché d’estate e nei periodi di siccità tende a formarsi troppa polvere. Dispone di WC e di un paddock molto ampio e pianeggiante.

FARA NOVARESE (NO) - Pista con omologazione FMI, AICS e UISP, ospita gare regionali. Si snoda all’interno di un bosco tra salite, discese e contropendenze leggermente strette; negli allenamenti è spesso bucata e secca, quindi ideale per i piloti di buon livello, mentre per le gare viene preparata perfettamente. Il terreno duro la rende difficile in estate e quasi impraticabile in caso di pioggia forte. Come servizi dispone di WC, bar e paddock ombreggiato sotto gli alberi.

CASTELNUOVO DON BOSCO (AT) – E’ una pista aperta principalmente per allenamenti (ospita solo poche gare, solitamente a coppie); si sviluppa tra salite e discese in mezzo agli alberi, è quasi sempre bucata e quindi ideale per gli allenamenti e i test di settaggi di chi vuole puntare a buoni risultati. Per andarci a girare, comunque, consiglio di contattare sempre i gestori. Sebbene non ospiti quasi mai gare, dispone comunque di WC.

GATTINARA (VC) - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali AICS. È una pista pianeggiante, leggermente stretta e senza difficoltà di rilievo, adatta a piloti alle prime armi. Il terreno secco non la rende ideale in estate. Offre WC ed un paddock abbastanza ampio.

PAROLDO (CN) - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali e nazionali. E’ un pistone tradizionale con salite, discese e contropendenze; è molto veloce, con salti ben disegnati e la possibilità di percorrere diverse traiettorie. La location è davvero fantastica e permette agli spettatori di godere di un’ottima visibilità. Il terreno è duro, preparato in maniera impeccabile nei weekend di gara; la consiglio ai piloti di medio/alto livello che vogliono affinare la tecnica sul duro e sul veloce. Solitamente l’impianto rimane chiuso in inverno e tardo autunno, mentre in estate il terreno è molto secco, ma c’è un clima fresco che rende tutto molto più godibile. I servizi offerti sono WC, bar, ristorante, lavaggi moto e paddock molto ampio.

MIRABELLO MONFERRATO (AL) – Pista omologata FMI e AICS, ospita gare regionali e nazionali. E’ una pista tradizionale, veloce, con fondo duro e con un paio di doppi salti veloci in salita e discesa molto caratteristici; è ideale per migliorare la tecnica sul duro, a curvare senza canali, e la consiglio ai piloti di medio/alto livello, anche se non presenta difficoltà particolari per nessuno. Il periodo migliore per andarci sono le mezze stagioni, soprattutto in autunno è facile trovare il “pongo”. Dispone di WC, bar, ristorante, lavaggi moto e box ampi.

RIVAROLO CANAVESE (TO). Impianto omologato FMI e AICS, ospita gare regionali. E’ una pista pianeggiante, dal terreno abbastanza morbido che permette di girare anche in caso di maltempo; è adatta a piloti di ogni livello, perché ha tanti panettoni semplici e ben fatti e curve paraboliche divertenti. Per via del terreno che regge bene la pioggia e della bagnatura costante in estate, è un tracciato su cui si può andare a girare praticamente sempre. Offre WC e bar, oltre ad un paddock capiente.

VERCELLI - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali. Pianeggiante, con tanti salti non difficili e curve con appoggio molto gustose. Ha un terreno abbastanza sabbioso che si scava facilmente e quindi la rende impegnativa fisicamente, ma anche praticabile tutto l’anno. Dispone di WC, bar e box ampi.

RECETTO (NO) - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali. E’ una pista costruita da poco, completamente pianeggiante, con una caratteristica che la rende unica: una parte del tracciato è all’aperto con un paio di panettoni e gobbe che si possono affrontare in modo diverso a seconda del livello del pilota, l’altra parte è invece una sezione “stile supercross” al chiuso sotto un capannone. Una soluzione a mio avviso molto intelligente, che permette di girare senza alcun problema anche nei periodi freddi e piovosi. La consiglio ai piloti di livello medio/alto che vogliono allenarsi sui salti e sulla tecnica di guida in aria. I box sono ampi e comodi e dispongono di WC e bar.

SALMOUR (CN) - Impianto omologato FMI e UISP, ospita gare regionali. E’ una pista tradizionale di medie dimensioni, leggermente stretta in alcuni punti; si sviluppa in parte in un boschetto con salite e discese, i salti sono semplici, non è particolarmente stancante a livello fisico e pertanto è abbordabile per quasi tutti livelli Il terreno è rosso e duro, che si secca molto d’estate e diventa impraticabile quando piove. Per quanto riguarda i servizi ci sono WC, bar, ristorante e paddock abbastanza ampio.

VISCHE (TO) – Pista con omologazione FMI e AICS, è aperta solo per gli allenamenti. Come disegno è costituita da brevi salite e tanti salti, ma ciò che la rende davvero impegnativa sono i canali e buche: ha, infatti, un fondo sabbioso che si scava parecchio, ideale per i piloti che intendono fare una preparazione invernale seria. Non dispone di servizi.

RIDER PROFILE – SIMONE ROASIO: 29 anni da Saluzzo (CN), da diversi anni è uno dei protagonisti del motocross piemontese. Quest’anno, oltre ai vari campionati regionali, ha corso anche il Trofeo Italia in sella ad una Yamaha 450 del team Moto Racing.

http://www.mxitalia.it/new.php?id_new=276
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda RM142 » gio nov 24, 2011 5:14 pm

ATTENZIONE, Bellinzago Novarese attualmente non è omologata AICS ma FMI e UISP con licenza AICS che io sappia non fanno girare, inoltre sono UISP anche Fara Novarese e Gattinara, e se non sbaglio vi sono altre piste tra quelle elencate che hanno solo ed esclusivamente FMI.
Avatar utente
RM142
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab lug 31, 2010 10:58 am
Località:

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda RoAsIo » gio nov 24, 2011 5:46 pm

Ecco, se qualcuno conosce meglio le "affiliazioni" delle varie piste lo segnali, io ho preso indicazioni qua e la e magari non erano aggiornate. Grazie
Avatar utente
RoAsIo
 
Messaggi: 430
Iscritto il: lun feb 11, 2008 6:04 pm
Località: Italy

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda SimoSX » gio nov 24, 2011 11:21 pm

bel lavoro simo :wink:
mi vengono in mente anche orbassano, santiha, brandizzo e caraglio, ma di questo l'unica su cui ho girato e caraglio ma almeno 5/6 anni fa... :oops:
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda scuvia » ven nov 25, 2011 6:58 pm

Bel lavoro aggiungo Vigliano Biellese omologata AICS fanno gare un po stretta con terreno medio duro molto tecnica con pochi salti e molti saliscendi Plello di Borgosesia anche questa saliscendi ripidi e curve in contropendenza non fanno piu gare e si gira con FMI e AICS
scuvia
 
Messaggi: 428
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm
Località: Strona (BI)

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda mikyiy92 » ven dic 16, 2011 12:24 am

confermo BELLINZAGO solo FMI E UISP!!!!
Avatar utente
mikyiy92
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 26, 2011 8:45 pm

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda casto » lun feb 27, 2012 9:11 pm

cavoli fatto proprio bene questo resoconto delle piste nella nostra regione!!! :wink:
casto
 
Messaggi: 584
Iscritto il: gio gen 01, 2009 3:19 pm
Località: Italy

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda saggio70 » lun mar 19, 2012 7:52 pm

bellinzago aics :wink:
Avatar utente
saggio70
 
Messaggi: 2144
Iscritto il: gio ago 18, 2011 9:45 am
Località: Varese LON ANGELES

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda Beltra » lun apr 02, 2012 4:08 pm

mirabello non è aics
Avatar utente
Beltra
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: ven mag 01, 2009 9:14 am
Località: PIACENZA

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio apr 19, 2012 11:07 am

Ho trovato il sito della pista di Carmagnola:
http://manujaracing.blogspot.it/
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda Sx231 » lun apr 30, 2012 11:15 am

Matteo_79 ha scritto:Ho trovato il sito della pista di Carmagnola:
http://manujaracing.blogspot.it/



Io giro in quella di carmagnola :D :oops: :) se volete chiedermi qualcosa fate pure :roll:
Avatar utente
Sx231
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: mar mar 27, 2012 5:21 pm
Località: CarmaCity

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda andreaiso » mar mag 01, 2012 7:31 am

carmagnola ho chiamato settimane fa per sapere ma mi han detto che si gira solo se si è soci per problemi loro di gestione degli orari d'apertura...allora ho lasciato perdere
andreaiso
 
Messaggi: 6981
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:56 pm
Località: Italy

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda Sx231 » mer mag 02, 2012 9:21 am

andreaiso ha scritto:carmagnola ho chiamato settimane fa per sapere ma mi han detto che si gira solo se si è soci per problemi loro di gestione degli orari d'apertura...allora ho lasciato perdere


In realtà se si conoscono il direttivo si può girare anche senza abbonamento ma la singola volta, ma si cerca di tenerla tra noi del team senza l'afflusso di troppa gente visto che già noi siamo numerosi.. :roll: :roll:
Avatar utente
Sx231
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: mar mar 27, 2012 5:21 pm
Località: CarmaCity

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda TINKA » mer mag 02, 2012 10:52 am

Sx231 ha scritto:
andreaiso ha scritto:carmagnola ho chiamato settimane fa per sapere ma mi han detto che si gira solo se si è soci per problemi loro di gestione degli orari d'apertura...allora ho lasciato perdere


In realtà se si conoscono il direttivo si può girare anche senza abbonamento ma la singola volta, ma si cerca di tenerla tra noi del team senza l'afflusso di troppa gente visto che già noi siamo numerosi.. :roll: :roll:



..ma diventare socio, se è possibile, quanto costa annualmente?
Avatar utente
TINKA
 
Messaggi: 4362
Iscritto il: mar ott 13, 2009 10:54 am

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda Sx231 » mer mag 02, 2012 12:25 pm

TINKA ha scritto:
Sx231 ha scritto:
andreaiso ha scritto:carmagnola ho chiamato settimane fa per sapere ma mi han detto che si gira solo se si è soci per problemi loro di gestione degli orari d'apertura...allora ho lasciato perdere


In realtà se si conoscono il direttivo si può girare anche senza abbonamento ma la singola volta, ma si cerca di tenerla tra noi del team senza l'afflusso di troppa gente visto che già noi siamo numerosi.. :roll: :roll:



..ma diventare socio, se è possibile, quanto costa annualmente?



è possibile per chiunque Con tessera AICS :!: , il costo è di 90 euro annui, ricevi la combinazione del luccetto e vai quando vuoi ma con almeno una persona (per la sicurezza)..se conti 15 euro ogni volta che vai a girare, 90 annui sono pochi.. :mrgreen:
Avatar utente
Sx231
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: mar mar 27, 2012 5:21 pm
Località: CarmaCity

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda TINKA » mer mag 02, 2012 12:30 pm

grazie mille delle info!
Avatar utente
TINKA
 
Messaggi: 4362
Iscritto il: mar ott 13, 2009 10:54 am

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mer mag 02, 2012 12:38 pm

90 euro sono pochi ma stiamo parlando di un pistino. Secondo me ci può stare solo se abiti molto molto vicino. Ben vengano piste nuove ma senza offesa per i gestori 15€ io non li spenderei mai per Carmagnola (dopo averla vista passando dalla strada....) Con quei soldi vado a Pinerolo, Trofarello, Orbassano, etc.... che sono piste che vengono spianate/bagnate/mantenute per bene
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda Sx231 » mer mag 02, 2012 2:51 pm

Matteo_79 ha scritto:90 euro sono pochi ma stiamo parlando di un pistino. Secondo me ci può stare solo se abiti molto molto vicino. Ben vengano piste nuove ma senza offesa per i gestori 15€ io non li spenderei mai per Carmagnola (dopo averla vista passando dalla strada....) Con quei soldi vado a Pinerolo, Trofarello, Orbassano, etc.... che sono piste che vengono spianate/bagnate/mantenute per bene


Caro Matteo, provare per credere :D , mi diverto più a Carmagnola che a traforello sicuramente :!: ok non sarà larga 15 metri, ma ha almeno 3 salti superiori ai 25 metri :P , alcuni salti in curva un doppio e sponde da urlo :oops: , è molto più tecnica di molte altre, giudicarla "pistino" avendola vista dalla strada senza girarci è eccessivo, poi ripeto, non è una pista da mondiale, ma personalmente la trovo molto tecnica e divertente, più di altre più "famose" :roll: :roll: Pregi:ci vuai che gorno vuoi e a che ora vuoi :!: non si è mai in 50 moto a girare, massimo una 10, l'unico difetto è che in piena estate viene solo bagnata nei week and per questioni economiche..
Avatar utente
Sx231
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: mar mar 27, 2012 5:21 pm
Località: CarmaCity

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda SamK88 » mar lug 10, 2012 11:39 am

Anche Serravalle Sesia è piuttosto carina, piccola, strettina, ma divertente! :wink:
SamK88
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: gio gen 08, 2009 3:45 pm
Località: Papua New Guinea

Re: piste d'italia: Piemonte

Messaggio da leggereda cairoli91 » gio lug 12, 2012 7:16 pm

cmq mirabello è esclusivamente FMI
Avatar utente
cairoli91
 
Messaggi: 8542
Iscritto il: mar ago 12, 2008 3:15 am
Località: la valle della pianura padana

Prossimo

Torna a NAVIGATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti