Presunto problema riscaldamento

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Presunto problema riscaldamento

Messaggio da leggereda crencr » gio apr 27, 2017 1:23 pm

Ciao a tutti apro questo topic per capire cosa sbaglio quando vado a girare perché faccio tutti i turni in pista 4-5 giri tirando poi devo uscire perché mi stanco molto,poi invece quando è ora di caricare tutto e andare a casa non uscirei più dalla pista,riesco a fare anche 10 giri tirando e non riesco a capire come mai.
Questo succede in qualsiasi pista e tralasciando la mia scarsa preparazione quale pensate sia il problema.?
Di solito faccio sempre i primi turni tranquilli.
grazie a tutti
crencr
 
Messaggi: 933
Iscritto il: mar gen 17, 2012 8:36 pm

Re: Presunto problema riscaldamento

Messaggio da leggereda giustino » gio apr 27, 2017 7:21 pm

Tensione nervosa magari ? quando poi cominci ad essere stanco paradossalmente ti rilassi e rendi meglio. E' solo una supposizione, ma comunque una muscolatura "contratta" consuma valangate di energia, innalza i battiti, peggiora il ritmo respiratorio, tutte cose che vanno poco d'accordo col rendimento altletico. SE qualcuno pensa influisca poco, faccia questo esperimento: 10 minuti di corsa sul tapis a buon ritmo, monitorando battiti e sensazioni. Poi altri 10 minuti allo stesso ritmo stringendo però forte tra le mani due palline da tennis: la differenza è abissale (in peggio.. :D ). Magari poi le prime entrate pretendi (o speri) molto da tè, indipendentemente dal passo a cui decidi di girare, e questo carico di aspettative ti stronca. Quando è ora di andare a casa, ti senti deluso dal tuo rendimento, non ti aspetti più nulla e quindi...giri in scioltezza, probabilmente anche più forte e senza consumare energia in movimenti, posture e pensieri inutili.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Presunto problema riscaldamento

Messaggio da leggereda crencr » gio apr 27, 2017 10:13 pm

Grazie Giustino non ci avevo mai pensato ma mi sa che hai fatto bingo :e130:
Pensandoci bene potrebbe essere benissimo la mia situazione ma come faccio a migliorarla?
Il riscaldamento può influire?
Grazie veramente
crencr
 
Messaggi: 933
Iscritto il: mar gen 17, 2012 8:36 pm

Re: Presunto problema riscaldamento

Messaggio da leggereda giustino » sab apr 29, 2017 12:49 pm

Partiamo da una premessa: il riscaldamento prima di una qualsiasi attività fisica è cosa giusta e sacrosanta. Sollecitare a freddo la muscolatura non solo comporta un minor rendimento atletico, ma può esporre a problematiche "poco simpatiche", dal semplice indolenzimento, crampi, a contratture, distorsioni, fino a veri e propri (e dolorosissimi) danni alle fibre muscolari. Quindi sì, il riscaldamento è utile "a prescindere". :D Cosa come e quanto è soggettivo, se ne può parlare, ma come indicazioni generali tieni buone queste: Utilizzare prevalentemente i grandi gruppi muscolari, partendo SEMPRE dalle gambe (esiste un motivo, troppo lungo spigarlo qui, prendilo per buono e basta :D ), partire in progressione, anche il battito deve salire in modo regolare fino al 60% -70% della soglia, il riscaldamento non deve creare affaticamento, tra il riscaldamento e l' entrata in pista normalmente si attende che i battiti siano scesi attorno al +20% di quelli a riposo (e qui entrano in gioco tutte le spiegazioni di Vascular sull' allenamento aerobico-anaerobico e tempi di recupero), non si fanno MAI esercizi di distensione muscolare che non siano dinamici.
Se poi questo risolva il tuo problema oppure no.....è impossibile da stabilire! Dipende da come è fatta, da come funziona e da come è condizionata la tua mente. Qualcuno si rilassa ripetendo ad occhi chiusi uno o più giri di pista, altri ascoltando musica, altri "astraendosi" per qualche minuto dal mondo circostante (senza scomodare le discipline meditative, viene anche chiamato "metodo della bolla"), altri non hanno alcun problema, altri il problema non lo risolveranno mai in modo totale. Se nello sport professionistico esistono da anni i "Mental Trainer", è proprio per occuparsi anche di queste problematiche, e se vengono pagati con stipendi da favola, vuol dire che non è un lavoro facile, ma è un lavoro estremamente utile. In conclusione: si al riscaldamento, ma da lì in poi devi cercare da solo la tua strada al rilassamento, nessuno che non sia un professionista può aiutarti. Se accetti un consiglio, impara ad ascoltarti: se ci fai attenzione il tuo corpo ti comunica molte più cose di quanto tu possa immaginare
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Presunto problema riscaldamento

Messaggio da leggereda vascular67 » lun mag 01, 2017 3:39 pm

giustino ha scritto:Partiamo da una premessa: il riscaldamento prima di una qualsiasi attività fisica è cosa giusta e sacrosanta. Sollecitare a freddo la muscolatura non solo comporta un minor rendimento atletico, ma può esporre a problematiche "poco simpatiche", dal semplice indolenzimento, crampi, a contratture, distorsioni, fino a veri e propri (e dolorosissimi) danni alle fibre muscolari. Quindi sì, il riscaldamento è utile "a prescindere". :D Cosa come e quanto è soggettivo, se ne può parlare, ma come indicazioni generali tieni buone queste: Utilizzare prevalentemente i grandi gruppi muscolari, partendo SEMPRE dalle gambe (esiste un motivo, troppo lungo spigarlo qui, prendilo per buono e basta :D ), partire in progressione, anche il battito deve salire in modo regolare fino al 60% -70% della soglia, il riscaldamento non deve creare affaticamento, tra il riscaldamento e l' entrata in pista normalmente si attende che i battiti siano scesi attorno al +20% di quelli a riposo (e qui entrano in gioco tutte le spiegazioni di Vascular sull' allenamento aerobico-anaerobico e tempi di recupero), non si fanno MAI esercizi di distensione muscolare che non siano dinamici.
Se poi questo risolva il tuo problema oppure no.....è impossibile da stabilire! Dipende da come è fatta, da come funziona e da come è condizionata la tua mente. Qualcuno si rilassa ripetendo ad occhi chiusi uno o più giri di pista, altri ascoltando musica, altri "astraendosi" per qualche minuto dal mondo circostante (senza scomodare le discipline meditative, viene anche chiamato "metodo della bolla"), altri non hanno alcun problema, altri il problema non lo risolveranno mai in modo totale. Se nello sport professionistico esistono da anni i "Mental Trainer", è proprio per occuparsi anche di queste problematiche, e se vengono pagati con stipendi da favola, vuol dire che non è un lavoro facile, ma è un lavoro estremamente utile. In conclusione: si al riscaldamento, ma da lì in poi devi cercare da solo la tua strada al rilassamento, nessuno che non sia un professionista può aiutarti. Se accetti un consiglio, impara ad ascoltarti: se ci fai attenzione il tuo corpo ti comunica molte più cose di quanto tu possa immaginare



Ot: Giustino vieni a Malpensa ?
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Presunto problema riscaldamento

Messaggio da leggereda giustino » lun mag 01, 2017 5:53 pm

OT per Vascular: ne avrei estremo piacere, ma temo di essere in Francia per lavoro, per altro in un luogo da favola che ho sempre solo visto in foto od in Tv : praticamente di fronte a Mont St Michel! Se proprio ci devo andare...speriamo almeno che il clima sia clemente (in questi giorni mi dicono fosse gelido con neve a raffiche :cry: ).
Ovviamente se sono in Italia vengo: non posso lasciarmi sfuggire l' occasione di conoscerti, di conoscere TNT e....di veder guidare Nino CH, che un "uccellino" mi dice sia uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie! (lo stesso uccellino mi dice comunque che anche a tè non manca nulla da questo punto di vista.. :D )
Ti faccio sapere sul forum entro giovedì
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Presunto problema riscaldamento

Messaggio da leggereda tnt » mer mag 03, 2017 1:38 pm

giustino ha scritto:OT per Vascular: ne avrei estremo piacere, ma temo di essere in Francia per lavoro, per altro in un luogo da favola che ho sempre solo visto in foto od in Tv : praticamente di fronte a Mont St Michel! Se proprio ci devo andare...speriamo almeno che il clima sia clemente (in questi giorni mi dicono fosse gelido con neve a raffiche :cry: ).
Ovviamente se sono in Italia vengo: non posso lasciarmi sfuggire l' occasione di conoscerti, di conoscere TNT e....di veder guidare Nino CH, che un "uccellino" mi dice sia uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie! (lo stesso uccellino mi dice comunque che anche a tè non manca nulla da questo punto di vista.. :D )
Ti faccio sapere sul forum entro giovedì


ecco sarebbe cosa buona e giusta..............
la francia stara' li x altri 1000 anni..............una gara di storiche alla malpensa,quando la rifanno??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Presunto problema riscaldamento

Messaggio da leggereda giustino » mer mag 03, 2017 7:22 pm

tnt ha scritto:
giustino ha scritto:OT per Vascular: ne avrei estremo piacere, ma temo di essere in Francia per lavoro, per altro in un luogo da favola che ho sempre solo visto in foto od in Tv : praticamente di fronte a Mont St Michel! Se proprio ci devo andare...speriamo almeno che il clima sia clemente (in questi giorni mi dicono fosse gelido con neve a raffiche :cry: ).
Ovviamente se sono in Italia vengo: non posso lasciarmi sfuggire l' occasione di conoscerti, di conoscere TNT e....di veder guidare Nino CH, che un "uccellino" mi dice sia uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie! (lo stesso uccellino mi dice comunque che anche a tè non manca nulla da questo punto di vista.. :D )
Ti faccio sapere sul forum entro giovedì


ecco sarebbe cosa buona e giusta..............
la francia stara' li x altri 1000 anni..............una gara di storiche alla malpensa,quando la rifanno??

D' accordissimissimo con te, ma.....spiegaglielo al mio titolare.. :e416: :e416: :e416:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti