allenamento in MTB, ma quale?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda simone_fini » lun mar 13, 2017 4:31 pm

Ciao a tutti,
ho letto e mi è stato anche confermato da amici, che un ottimo modo per allenarsi per il motocross è pedalare in MTB.
Ma la mia domanda è la seguente: in che modo?
ok, per partire va bene un mese di fondo, giusto per far girare le gambe ma dopo, se si volessero fare degli allenamenti specifici di 1h/1,30 come vi muovereste?
simone_fini
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mar 08, 2017 5:19 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mar 13, 2017 5:14 pm

simone_fini ha scritto:Ciao a tutti,
ho letto e mi è stato anche confermato da amici, che un ottimo modo per allenarsi per il motocross è pedalare in MTB.
Ma la mia domanda è la seguente: in che modo?
ok, per partire va bene un mese di fondo, giusto per far girare le gambe ma dopo, se si volessero fare degli allenamenti specifici di 1h/1,30 come vi muovereste?

Guarda, se devo mettermi qui a scrivere tutto quello che bisogna fare per andare in bici non finisco più..... sappi comunque che un mese di fondo non ti basta, neppure se esci 7 giorni su 7.
Detto questo, la bici ti aiuta sicuramente a migliorare tutto l' apparato cardiocircolatorio, a patto che tu sappia gestire bene le energie, è inutile sparare tutte le cartucce subito e tornare a casa dopo mezz' ora, serve solo a farsi del male.
Se riesci ad uscire in bici almeno 3 volte alla settimana cura l' agilità e cerca di non strafare, mantieni una pedalata che ti permetta di far girare le gambette e che ti permetta di parlare, scegli pure tu il terreno che preferisci, mio figlio ed io nella bella stagione andiamo per ghiaioni, d' inverno invece alterniamo gli argini del Po a delle leggere salitelle che abbiamo intorno a casa. Inutile dire che quando lui passeggia io sbuffo come una locomotiva e spesso mi tocca lasciarlo andare ( 13 anni )
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda simone_fini » lun mar 13, 2017 6:01 pm

tre volte a settimana è impossibile per me al max sarebbero due con durata max da un ora e mezza.
simone_fini
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mar 08, 2017 5:19 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mar 13, 2017 8:13 pm

E allora dimentica i lavori specifici, quelli si fanno quando hai il fisico preparato a sopportarli, a recuperarli e a "metabolizzarli" per poter crescere ancora di livello.
E' inutile che pedali per un mese e poi ti metti a fare le ripetute alla soglia, oppure il 20/40, al limite fai del fondo medio, ti aiuterà con il fiato.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda Albee253 » lun mar 13, 2017 10:40 pm

VADABRUT ha scritto:E allora dimentica i lavori specifici, quelli si fanno quando hai il fisico preparato a sopportarli, a recuperarli e a "metabolizzarli" per poter crescere ancora di livello.
E' inutile che pedali per un mese e poi ti metti a fare le ripetute alla soglia, oppure il 20/40, al limite fai del fondo medio, ti aiuterà con il fiato.


Concordo. Il beneficio è soprattutto sul fiato e sulla resistenza anche nel cross. Quando la stagione non consente (non sopporto pedalare al freddo), anche la bici da camera ha un suo perchè nel mantenere un po' di fiato, per non dover ripartire "da zero" all'arrivo della primavera (sia in MTB che in moto).
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mar mar 14, 2017 12:23 am

Ma per allenarsi a guidare in piedi,pedalare in piedi in mtb aiuta?Secondo un mio ragionamento la risposta é no,o comunque aiuta solo in minima parte.
Sempre secondo un mio "ragionamento" :D :D :D e provando su me stesso dove provo fatica alle gamba in modo simile al cross,si può pedalare in piedi tenendo il culo un po indietro,é tutta un'altra cosa ma non so se fa bene alle ginocchia....
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mar 14, 2017 7:50 am

WhipAndScrub ha scritto:Ma per allenarsi a guidare in piedi,pedalare in piedi in mtb aiuta?Secondo un mio ragionamento la risposta é no,o comunque aiuta solo in minima parte.
Sempre secondo un mio "ragionamento" :D :D :D e provando su me stesso dove provo fatica alle gamba in modo simile al cross,si può pedalare in piedi tenendo il culo un po indietro,é tutta un'altra cosa ma non so se fa bene alle ginocchia....

Allora.... io sono un ex ciclista amatoriale, facevo i circuiti da 60-80 km con medie di 42-45 kmh, ne ho viste e sentite di tutti i colori. La bici è già abbastanza impegnativa e a molti crea dei problemi a livello fisico perché sono mal posizionati sul mezzo meccanico. Secondo me è meglio pedalare in maniera sana cercando di fare il meglio che si può (compatibilmente al tempo a disposizione) senza fare esperimenti strani come quello descritto sopra.
La bici vi aiuta tanto per il fiato, per la muscolatura delle gambe, per la resistenza dei muscoli delle braccia e della schiena( su alcuni tipi di fondi e in discesa ), ma dovete avere una posizione comoda che vi permetta di esprimervi al meglio per un tempo più lungo possibile, altrimenti rischiate anche qualche infortunio serio.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda Albee253 » mar mar 14, 2017 11:06 am

WhipAndScrub ha scritto:Ma per allenarsi a guidare in piedi,pedalare in piedi in mtb aiuta

In salita pedalare in piedi può avere un senso (secondo me si sforza meno la schiena) spingendo un rapporto più duro rispetto a pedalare seduto.
In pianura pedalare in piedi ha poco senso, sempre secondo me, perché bisognerebbe spingere un rapporto molto duro per non mulinare inutilmente con le gambe (in 200m si scoppia) che vorrebbe dire prendere velocità e gestire la pedalata in piedi su una MTB in velocità la vedo pericolosa.
A quel punto meglio fare spinning in palestra.
In linea di principio penso che fare un po'di MTB serve a migliorare la capacità di durare anche in moto, è meno "impattante" per schiena, ginocchia e caviglie rispetto alla corsa a piedi e più divertente rispetto alla bici da corsa che tra l'altro comporta distanze e tempo maggiore per ogni uscita.
Andare a cercare cose diverse dall'allenamento in bici mi sembra porti a poco.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mar mar 14, 2017 1:08 pm

Grazie dei consigli,esperimenti a parte,di solito pedalo normalmente o se pedalo in piedi lo faccio con i rapporti duri al massimo e gestisco le pedalate cosi da non aumentare gradualmente la velocità arrivando a scoppiare,sabato mi son fatto 10 km in piedi e 25 seduto
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda ridertop82 » mar mar 14, 2017 1:38 pm

io ho fatto la stessa scelta per l'allenamento... ho preso una MTB da enduro perchè ho visto che effettivamente è un allenamento completo per tutto il corpo.
In inverno faccio tre allenamenti in casa da un ora a pedalata costante cercando di avere un battito medio di 160... adesso proverò a mantenere la stessa costanza con l'inizio della bella stagione... :e00e:
Avatar utente
ridertop82
 
Messaggi: 202
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:00 am
Località: albano laziale

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda Deny79 » dom mar 26, 2017 8:00 pm

Avendo a disposizione i colli,nella bella stagione prendo in mano la MTB,e dopo un mesetto di pianura per tenere bene il ritmo,comincio le salite. In salita cerco sempre di non strafare e gestire bene le forze e aumentare gradualmente ad ogni uscita
Deny79
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 01, 2017 3:53 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda manus » sab apr 01, 2017 4:55 pm

UNA VOLTA SETTIMANA CON DURATA MINIMA DI DUE ORE!!!
POSSIBILMENTE IN TRATTI STERRATI PER ABITUARSI AL TIPO DI TERRENO!
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda marcross74 » sab apr 01, 2017 6:30 pm

in media 2 volte a settimana con giri minimi di 2 ore con 1,5 di salita prefebilmente su strade sterrate in mezzo a boschi :P :P :)


oppure asfalto ma sempre zone collinari, ma più palloso :oops:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 05, 2017 9:53 am

ridertop82 ha scritto:io ho fatto la stessa scelta per l'allenamento... ho preso una MTB da enduro perchè ho visto che effettivamente è un allenamento completo per tutto il corpo.
In inverno faccio tre allenamenti in casa da un ora a pedalata costante cercando di avere un battito medio di 160... adesso proverò a mantenere la stessa costanza con l'inizio della bella stagione... :e00e:

Tre volte a settimana secondo me sono più che sufficienti, l' indicazione delle FC però è fuorviante, non abbiamo tutti lo stesso "motore".

manus ha scritto:UNA VOLTA SETTIMANA CON DURATA MINIMA DI DUE ORE!!!
POSSIBILMENTE IN TRATTI STERRATI PER ABITUARSI AL TIPO DI TERRENO!

E' un po' poco..... ma se non riesci a uscire di più è meglio di niente.

Ormai esco quando posso e quando ho voglia..... sono troppo vecchio.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda michael 471 » mer apr 05, 2017 11:10 am

MI AGGANCIO...oltre al tipo di allenamento, che bici ci vuole?
ammortizzata, non, solo davanti...?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda angel387mx » mer apr 05, 2017 11:22 am

Se devi allenarti una front, oppure una da XC full decente. Personalmente quando devo pedalare prendo la front, se vado a giocare la full (non da XC) :)
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 05, 2017 11:33 am

Io uso una mtb non ammortizzata, l' ho trovata per strada, l' avevano buttata via..... aveva il deragliatore rotto e le gomme bucate.
Per quello che devo fare è ottima. Ovviamente mi sono sistemato in sella quasi come sulla bdc.

Mio figlio ha una MTB presa al decathlon, ammortizzata davanti e con i freni a disco, ma non è per quello che mi fa sempre il culo..... :(
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda angel387mx » mer apr 05, 2017 11:38 am

:D :D :D
Io faccio schifo e ho TUTTI i tipi di bici, anche se devo dire che ora che sto tentando di rimettermi in forma uso prevalentemente la bici da strada (BDC), e poi aggiungo un pò di MTB su un circuito da CX, così faccio salire la frequenza :e022:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda michael 471 » gio apr 06, 2017 8:56 am

VADABRUT ha scritto:Io uso una mtb non ammortizzata, l' ho trovata per strada, l' avevano buttata via..... aveva il deragliatore rotto e le gomme bucate.
Per quello che devo fare è ottima. Ovviamente mi sono sistemato in sella quasi come sulla bdc.

Mio figlio ha una MTB presa al decathlon, ammortizzata davanti e con i freni a disco, ma non è per quello che mi fa sempre il culo..... :(

ok..quindi con la mia bianchi del 2001 vado bene...ha i freni, i pedali e la lucina post...non mi serve una bici da D.H da 7000euro per fare un pò di allenamento!!!perfetto...allora provo a rimettermi in forma altenando bici e corsa a piedi su sterrato!!! :wink:
grazie mille :mrgreen:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: allenamento in MTB, ma quale?

Messaggio da leggereda sam 923 » gio apr 06, 2017 7:34 pm

io ho una mtb front e una bici da strada (comprata da poco) però preferisco la mtb perché dove abito io è quasi tutto bosco con molte salite e discese :P esco di solito 2 volte una con la mtb e una con quella da strada però quando riesco va anche una volta a correre... poi adesso che le giornate si sono allungate e il top meglio questo che tanta palestra infatti in questo periodo preferisco di più pedalare, correre e andare una sera a nuoto che fare palestra (invece d inverno il contrario.. penso come tutti)
Avatar utente
sam 923
 
Messaggi: 1825
Iscritto il: lun apr 18, 2011 8:48 pm
Località: sanfre

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti