Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda Giulio 288 » dom nov 13, 2016 11:49 pm

Ciao a tutti amici, sono nuovo e mi scuso se apro questo nuovo topic ma non ho trovato niente di simile al mio caso..

Sono un ragazzo di 16 anni con la passione per l'enduro e il motocross.. purtroppo questa estate, il giorno post MantovaMXGP a fine giugno ho messo in gioco tutto.. girando in un campo da solo per passare 10minuti, con il mio Beta 50 (non era 50 ma questo non importa), ho tirato su la moto in discesa e non sono riuscito a frenare con il posteriore per riportarla giù e quindi sono finito a terra di schiena causandomi la rottura di 7 vertebre dorsali (D2 D3 D4 D5 D6 D7 D8).. L'impatto è stato fortissimo, venivo abbastanza forte e non sono riuscito a comandare la moto.. mi sono rialzato senza respiro e solo con la nausea.. dopo essermi leggermente ripreso con zero forze ho alzato la moto e sono tornato a casa a 2minuti dal campo.. da incoscente(non sapendo quello che potevo causare.. ovvero una paralisi)
Sono andato al pronto soccorso, la schiena completamente bruciata e il gomito sx squarciato.. mi hanno ricucito e dopo la tac e le pessime notizie mi hanno immobilizzato ricoverandomi..
sono stato un mese sdraiato in un letto ospedaliero fortunatamente a casa dopo la settimana in ospedale, successivamente dopo aver messo i piedi in terra ho fatto 5 settimane di busto partendo da 10min in piedi i primi giorni e con il tempo sempre di piu fino a tornare "quasi" quello di prima.. da settembre in poi ho riiniziato a vivere come prima, la scuola ecc..

I dottori hanno detto che sono tornato bene, pratico come sport piscina due/tre volte la settimana (noto molto i muscoli che si stanno ritonificando), seguo il mio fratellino che si allena con un ktm65 e faccio presenza ai vari HobbySport che si tengono qua dalle mie parti "studiando" le guide e le moto
Adesso non posso toccare nessuna moto e questo mi manda in crisi.. però non posso lamentarmi perché mi è andata veramente tanto bene
Dicono che nell'estate 2017 potrò tornare in moto, prenderò un 125 e smetterò di fare il cretino come feci quel 27 giugno

ARRIVANDO AL DUNQUE
Chiedo a voi le vostre esperienze, apprezzerei tanto dei vostri consigli (sport, precauzioni, allenamento) purtroppo a momenti cado in uno stress che mi impedisce di guardare avanti e non mi mette nient'altro che paura.. quello che voglio è tornare perché questa come la vostra amici miei, è la mia passione!

Grazie a tutti per aver letto questa palla e vi aspetto per uno scambio di idee e commenti
Gass!! :e010: Giulio
Avatar utente
Giulio 288
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:37 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda michael 471 » lun nov 14, 2016 11:55 am

ciao giulio...Ti bacchetto subito, per non esserti presentato nella sezione apposita... :D :D :D
corri a farlo che qui succede un casino altrimenti!!! :D :D
si scherza...
mi dispiace per il tuo disastro...ma cazzo anche tu a fare le penne come gli zarri!!!
Purtroppo gli incidenti più banali, possono portare conseguenze gravissime...per fortuna tu ti sei "salvato", ma potevi fare danni serissimi...
il mio parere modestissimo è quello di prenderti delle protezioni quando fai del fuori strada, enduro o cross che sia, quindi una pettorina e una fascia lombare specifica (i kit combinati per me restano scomodi, ma sono quelli più completi)...
una cosa importante...non andare MAI in giro da solo!!!
anche se solo una pascolata nel campo vicino casa...
non farlo...
in moto è un attimo farsi male, come hai potuto notare sulla tua pelle...
quindi se fai enduro esci sempre in compagnia di un amico, che se per sfiga capita qualcosa ti può aiutare...! :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda Albee253 » lun nov 14, 2016 1:01 pm

Non essendo un medico ed essendo una tipologia di infortunio delicata non mi sembra il caso di darti delle indicazioni che, piuttosto, dovresti chiedere ad un ortopedico.
Quel che mi viene da dire è che sei giovane e quindi prenditi TUTTO il tempo necessario e magari anche qualcosa di più, prima di pensare a risalire in moto.
Un anno per guarire completamente dalle fratture è di solito il tempo necessario alle nostre ossa. Verso la fine della prossima estate ti cerchi un bel 125 ( da agosto in là è il periodo migliore per comprare) e riprendi con calma a girare.
Nel frattempo fai del buon rinforzo in palestra e allena il fiato, se non con la corsa a piedi almeno in bicicletta, ma SEMPRE consigliato dall'ortopedico e seguito da un fisioterapista.
Porta pazienza che il tempo è dalla tua :e405: :e00e:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda giustino » lun nov 14, 2016 1:39 pm

Protezioni: tutte, sempre e comunque. I primi tempi magari le troverai fastidiose, quando ti ci abitui nemmeno più le senti. Mai più in giro da solo, (meglio addirittura in due con la stessa macchina), neppure in pista: basta un problema "banale" tipo distorsione con caviglia trasformata in pallone da rugby e che fai? abbandoni moto e tutto sul posto? Riabilitazione: non esistono consigli da tastiera o da magotto delle palestre. Cercati un fisioterapista di estrazione sportiva e segui alla lettera modalità e tempi. Nuoto: è uno sport fantastico, probabilmente nel tuo caso, lavorando a gravità nulla o quasi, aiuta la riabilitazione, ma come preparazione per il motocross è totalmente inutile. Preparazione motocross.SOLO DOPO la riabilitazione !! dai la precedenza al lavoro aerobico/anaerobico con picchi ampiamente fuori soglia, e solo in seguito alla preparazione muscolare: semplificando all' estremo, se ai muscoli e al cervello non arriva abbastanza ossigeno e se il circolo sanguigno non porta sufficiente nutrimento, asportando e smaltendo in contemporanea i "prodotti di scarto" del lavoro muscolare, non vai da nessuna parte. Sarebbe come avere un 450 da mondiale e montargli il carburatore 14/12 del Ciao con marmitta del tosaerba 45cc ECO.= non può funzionare! :e412:
In Bocca al lupo !! :e00e:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda Giulio 288 » lun nov 14, 2016 3:22 pm

Grazie a tutti voi per avermi dato questi preziosi consigli!
Praticando come passione e hobby il fuoristrada avevo tutte le protezioni a mia disposizione, ma purtroppo non le avevo indossate e quello che è successo è successo
La lezione credo di averla imparata, fortunatamente ho il babbo endurista che mi segue è lo zio fiseoterapista
Nei miei programmi continuerò a vita con la piscina e bici
Quando potrò alzare i pesi inizierò a potenziare gli arti e tutti i muscoli
Non vedo l'ora di tornare e di riprendere il via nei fettucciati, piste e bosco
Mi allenarò più sodo perché credo che per andare in moto bisogna andarci costantemente se non si vuole farsi del male.. poi son sicuro che sarà una gran soddisfazione!
Avatar utente
Giulio 288
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:37 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar nov 15, 2016 9:32 pm

A 17 anni mi son fratturato anch'io una vertebra (L2 e una miriade di botte ma non in moto),ho fatto anch'io 1 mese di letto e poi tutta la trafila con il busto.Ho avuto le tue stesse sensazioni appena dopo la botta...ti capisco perfettamente.Ora sei giovane,prenditi il tempo necessario per rimetterti bello diritto.Consigli a livello medico/sportivo non ho le competenze per darne.Ti dico solo di non abbatterti e vedrai che tornerai ad assaporare il gusto della moto e molto probabilmente lo apprezzerai ancora di più!! Buona guarigione :wink:
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda Giulio 288 » mer nov 16, 2016 4:56 pm

jeremy 2 ha scritto:A 17 anni mi son fratturato anch'io una vertebra (L2 e una miriade di botte ma non in moto),ho fatto anch'io 1 mese di letto e poi tutta la trafila con il busto.Ho avuto le tue stesse sensazioni appena dopo la botta...ti capisco perfettamente.Ora sei giovane,prenditi il tempo necessario per rimetterti bello diritto.Consigli a livello medico/sportivo non ho le competenze per darne.Ti dico solo di non abbatterti e vedrai che tornerai ad assaporare il gusto della moto e molto probabilmente lo apprezzerai ancora di più!! Buona guarigione :wink:

Grazie mille! Non vedo l'ora di tornare in forma e tornare a dar gas.. Per caso risenti dei dolori ad andare in moto?
Avatar utente
Giulio 288
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:37 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mer nov 16, 2016 9:11 pm

Ogni tanto quando cambia il tempo sento un po' di dolori(sembrano degli aghi che pungono).Sinceramente anche quando uscivo praticamente tutte le domeniche e a volte anche il sabato non ho mai avuto il minimo problema! E considera che non mi fecero fare la benché minima "riabilitazione" ( persi molti kg in un mese a letto).Se come hai scritto sei seguito da un fisioterapista credo tu possa andare tranquillo.Certo che io me ne son rotta 1 tu qualcuna in più.
Un mio amico sene è rotte 2 dorsali in moto,eppure tutt'ora fa scalate e ha praticato kickboxing(più che altro ne prendeva)!! :wink:
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda Giulio 288 » mer nov 16, 2016 10:19 pm

jeremy 2 ha scritto:Ogni tanto quando cambia il tempo sento un po' di dolori(sembrano degli aghi che pungono).Sinceramente anche quando uscivo praticamente tutte le domeniche e a volte anche il sabato non ho mai avuto il minimo problema! E considera che non mi fecero fare la benché minima "riabilitazione" ( persi molti kg in un mese a letto).Se come hai scritto sei seguito da un fisioterapista credo tu possa andare tranquillo.Certo che io me ne son rotta 1 tu qualcuna in più.
Un mio amico sene è rotte 2 dorsali in moto,eppure tutt'ora fa scalate e ha praticato kickboxing(più che altro ne prendeva)!! :wink:

Pure io ho questo tipo di problemino,sembrano degli aghi.. comunque per adessono è niente di che e sono abbastanza tranquillo, co la giusta riabilitazione farò del mio meglio per tornare al massimo in forma
Grazie millee!! e soprattutto buon gaass! :lol: :e010:
Avatar utente
Giulio 288
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:37 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda mariocross » mar gen 03, 2017 10:24 am

Assolutamente concorde con Giustino. Cercati un fisioterapista bravo che sappia seguirti nella riabilitazione ma anche aiutarti con una preparazione adeguata.
Inutile sottolineati (ormai penso lezione imparata) che le protezioni servono, prova e trova quelle più adatte a te.
Per le vertere, io ho fratturato la D7. Fattura composta a "cuneo" in sostanza la parte anteriore del disco vertebrale è acciaccato.
Una frattura vecchia (che non sapevo di aver avuto) scoperta dopo accertamenti per una caduta in moto che aveva riacutizzato il dolore.
All'epoca il mio doc mi disse: "per la vertebra se (non già consolidata) ci vorranno circa 3 mesi, la calcificazione è lenta ma una volta avvenuta il corpo osseo diventa estremamente solido..."
Insomma fai le cose con calma e segui le indicazioni dei doc.

:D Permettimi pure un pò di ironia......altro consiglio: soprattutto mai uscire dopo aver visto una gara :wink: Si ha l'adrenalina a mille e si può esagerare, da ragazzino mi capito qualcosa di simile (con conseguenze più blande) ma in bici. Avevo da poco finito di vedere una gara di moto, esco gasato a mille e insomma dopo appena 5 minuti che giravo tiro un cappottone in una discesa ripidissima finendo in un cespuglio poco soffice...graffi e botte ovunque :D :D
Ci siamo e ci sono "caduti" in tanti :D :e402:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda tia_722 » ven gen 06, 2017 11:02 pm

io devo dire d'esser stato molto ignorante :e412: nel 2010 sono caduto, ho ribaltato mentre stavo saltando un panettone a malpensa e la moto mi finì nella schiena, sono rimasto a terra 5 min per riprendermi perchè poi mi mancava il respiro, dopo di che mi alzo prendo la moto e via a casa perchè era un pò schiacciata. nei mesi successivi mi faceva male sempre la schiena sapevo che era per colpa della botta ma continuavo ad andare a lavorare perchè lavoravo nell'attività di famiglia, intanto continuavo ad andare in moto e per un anno buono avevo dolori e fastidi, dopo un altro anno feci una lastra per curiosità ed è emerso che avevo schiacciato una vertebra ora come ora nessuno dolore ne problema e continuo ad andare in moto anche meglio di prima :D 3 settimane fa il mio amico è caduto ed ha crepato 2 vertebre e rotto il polso e anche lui nausea e vomito comunque 28gg di gesso e gli hanno dato il busto morbido da tenere per 4 mesi, li per li voleva mollare io da buon crossista l'ho convinto a tornare sicuramente passerano 6 o 7 mesi prima che torni in pista, ma tornerà, preciso che la sua ex e tutta la famiglia sono poco contenti che l'abbia convinto a tornare :D :D
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda Giulio 288 » ven feb 03, 2017 11:25 pm

mariocross ha scritto:Assolutamente concorde con Giustino. Cercati un fisioterapista bravo che sappia seguirti nella riabilitazione ma anche aiutarti con una preparazione adeguata.
Inutile sottolineati (ormai penso lezione imparata) che le protezioni servono, prova e trova quelle più adatte a te.
Per le vertere, io ho fratturato la D7. Fattura composta a "cuneo" in sostanza la parte anteriore del disco vertebrale è acciaccato.
Una frattura vecchia (che non sapevo di aver avuto) scoperta dopo accertamenti per una caduta in moto che aveva riacutizzato il dolore.
All'epoca il mio doc mi disse: "per la vertebra se (non già consolidata) ci vorranno circa 3 mesi, la calcificazione è lenta ma una volta avvenuta il corpo osseo diventa estremamente solido..."
Insomma fai le cose con calma e segui le indicazioni dei doc.

:D Permettimi pure un pò di ironia......altro consiglio: soprattutto mai uscire dopo aver visto una gara :wink: Si ha l'adrenalina a mille e si può esagerare, da ragazzino mi capito qualcosa di simile (con conseguenze più blande) ma in bici. Avevo da poco finito di vedere una gara di moto, esco gasato a mille e insomma dopo appena 5 minuti che giravo tiro un cappottone in una discesa ripidissima finendo in un cespuglio poco soffice...graffi e botte ovunque :D :D
Ci siamo e ci sono "caduti" in tanti :D :e402:

Ciao Mario e grazie dei consigli!! Pure io ho la D3 messa più male rispetto alle altre, a cuneo ecco, grazie ancora!!
Avatar utente
Giulio 288
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:37 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda Giulio 288 » ven feb 03, 2017 11:31 pm

tia_722 ha scritto:io devo dire d'esser stato molto ignorante :e412: nel 2010 sono caduto, ho ribaltato mentre stavo saltando un panettone a malpensa e la moto mi finì nella schiena, sono rimasto a terra 5 min per riprendermi perchè poi mi mancava il respiro, dopo di che mi alzo prendo la moto e via a casa perchè era un pò schiacciata. nei mesi successivi mi faceva male sempre la schiena sapevo che era per colpa della botta ma continuavo ad andare a lavorare perchè lavoravo nell'attività di famiglia, intanto continuavo ad andare in moto e per un anno buono avevo dolori e fastidi, dopo un altro anno feci una lastra per curiosità ed è emerso che avevo schiacciato una vertebra ora come ora nessuno dolore ne problema e continuo ad andare in moto anche meglio di prima :D 3 settimane fa il mio amico è caduto ed ha crepato 2 vertebre e rotto il polso e anche lui nausea e vomito comunque 28gg di gesso e gli hanno dato il busto morbido da tenere per 4 mesi, li per li voleva mollare io da buon crossista l'ho convinto a tornare sicuramente passerano 6 o 7 mesi prima che torni in pista, ma tornerà, preciso che la sua ex e tutta la famiglia sono poco contenti che l'abbia convinto a tornare :D :D


Tia che dire.. hai fatto proprio bene.. ho avuto molti momenti di variabilità dati dalla paura di rifarmi del male e quindi mollare tutto.. ma adesso, che son passati ben 7 mesi dall'infortunio sono convto di tornare, con il cervello acceso, la passione non la abbandono!! questo è sicuro!! Ciao Tia!!! :e010: :e047:
Avatar utente
Giulio 288
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:37 pm

Re: Aiuto.. Frattura 7 vertebre dorsali

Messaggio da leggereda tia_722 » sab feb 04, 2017 1:29 pm

Giulio 288 ha scritto:
tia_722 ha scritto:io devo dire d'esser stato molto ignorante :e412: nel 2010 sono caduto, ho ribaltato mentre stavo saltando un panettone a malpensa e la moto mi finì nella schiena, sono rimasto a terra 5 min per riprendermi perchè poi mi mancava il respiro, dopo di che mi alzo prendo la moto e via a casa perchè era un pò schiacciata. nei mesi successivi mi faceva male sempre la schiena sapevo che era per colpa della botta ma continuavo ad andare a lavorare perchè lavoravo nell'attività di famiglia, intanto continuavo ad andare in moto e per un anno buono avevo dolori e fastidi, dopo un altro anno feci una lastra per curiosità ed è emerso che avevo schiacciato una vertebra ora come ora nessuno dolore ne problema e continuo ad andare in moto anche meglio di prima :D 3 settimane fa il mio amico è caduto ed ha crepato 2 vertebre e rotto il polso e anche lui nausea e vomito comunque 28gg di gesso e gli hanno dato il busto morbido da tenere per 4 mesi, li per li voleva mollare io da buon crossista l'ho convinto a tornare sicuramente passerano 6 o 7 mesi prima che torni in pista, ma tornerà, preciso che la sua ex e tutta la famiglia sono poco contenti che l'abbia convinto a tornare :D :D


Tia che dire.. hai fatto proprio bene.. ho avuto molti momenti di variabilità dati dalla paura di rifarmi del male e quindi mollare tutto.. ma adesso, che son passati ben
7 mesi dall'infortunio sono convto di tornare, con il cervello acceso, la passione non la abbandono!! questo è sicuro!! Ciao Tia!!! :e010: :e047:


ma poi se è la tua passione non riesci a starne lontano, ci puoi provare a starne lontano ma ti riporterà sempre in pista, nel tuo caso prova vai tranquillo i primi momenti e vedi come reagisce il tuo corpo (dolorini vari), le vertebre sono molto sensibili quindi se non ti fa male prendi il tuo ritmo gradualmente alla fine sarà tutto come prima solo che avrai più esperienza e non farai danni :D
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti