piscina

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

piscina

Messaggio da leggereda super duke » lun ott 24, 2016 3:33 pm

Purtroppo quest'anno ho dovuto iscrivermi in piscina a causa delle miei due protusioni discali cervicali e tre lombari...
il risultato è che sto meglio ma in moto non riesco ad avere quella bella sensazione di controllo fisico e del mezzo come quando mi allenavo in MTB.
Sarà anche che non riesco piu ad allenarmi in moto due volte a settimana, sarà che non pratico piu MTB ma non immaginavo un calo prestazionale cosi evidente!
In piscina riesco a concludere tranquillamente la sessione di 50', ma in moto...niente mi si annebbia la vista, inzio ad avvertire sensazione di stanchezza e sono costretto ad uscire...
la cosa strana però è che ci sono settimane che mi sento veramente carico, giro sciolto e "veloce" non faccio errori e sopratutto non mi stanco, ed altre, che non riesco a cocludere 3 manche da 10 minuti l'una.
Se prendo come riferimento la settimana scorsa:
martedi sono stato in piscina, giovedi sono uscito in moto, venerdi sono stato in piscina e la domenica, che sarei dovuto essere piu stanco perche scarico da una serttimana di allenamento, mi sentivo un drago!
Questa settiman invece, sono stato solo in piscina il venerdi, e ieri non riuscivo a concludere manche da 10 minuti...ero distrutto.
Probabilmente gli allenamenti in piscina non sono mirati, anche perchè nopn ho idea di come impostare l'allenamento, ma la cosa strana è che le settimane che mi alleno poco rendo poco e le settimane che mi alleno di più rendo di più, non dovrebbe essere il contrario. Vascular e Giustino, cosa ne pensate?
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: piscina

Messaggio da leggereda stethedoctor » lun ott 24, 2016 4:44 pm

Ciao....guarda....io gioco a pallanuoto....e ho fatto anche qualche stagione in a2 :e414: .....mi alleno tutti i giorni piu la partita al sabato......e comunque il fiato è l unica cosa che nn mi manca :e412: ....in questi 50 minuti che allenamento fai in acqua???......quanti km...?!!?bisogna anche vedere se quando esci dall acqua sei stremato....io ad esempio ci sono allenamenti e allenamenti....non tutti sono "devastanti".....detto questo per quanto mi riguarda....per il mio fisico è molto piu produttivo rimanere in movimento costante.....se proprio devo star fermo preferisco un recupero attivo.....che un recupero di qualche giorno di inattività totale.....
stethedoctor
 
Messaggi: 254
Iscritto il: ven apr 19, 2013 3:56 pm

Re: piscina

Messaggio da leggereda Albee253 » lun ott 24, 2016 10:31 pm

Per quello che può valere, dico la mia impressione. La piscina fa bene in generale per la salute ma per fare motocross mi sa che "rallenta" troppo nelle reazioni e anche per quanto riguarda la respirazione costringe a fare cicli respiratori più lunghi (2 bracciate espirando e una inspirando) rispetto a quelli più "naturali" per esempio della bici (BDC o MTB che sia) o della corsa a piedi.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: piscina

Messaggio da leggereda TinoKello » mer ott 26, 2016 11:37 am

Concordo con Albee. Tutti dicono che il nuoto sia lo sport più completo di tutti. E da un punto di vista muscolare è vero. MA da un punto di vista aerobico, il cosiddetto fiato, non può essere paragonato ad altri sport perché si tratta di eseguire uno sforzo in ipossia, con la respirazione regolata dal ciclo di bracciata. Non si può regolare la respirazione in funzione del tuo fabbisogno di ossigeno come in qualsiasi altro sport.. se il tuo obbiettivo è allenare solo il fiato lascia stare il nuoto...sono 2 cose diverse. Te lo dice un nuotatore semiprofessionista. Prova invece un po' di palestra aerobica in abbinata ad un powerbreathe (non costa molto), corsa, bici...
TinoKello
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio nov 12, 2015 4:34 pm
Località: Arzignano, VI

Re: piscina

Messaggio da leggereda super duke » mer ott 26, 2016 12:15 pm

TinoKello ha scritto:Concordo con Albee. Tutti dicono che il nuoto sia lo sport più completo di tutti. E da un punto di vista muscolare è vero. MA da un punto di vista aerobico, il cosiddetto fiato, non può essere paragonato ad altri sport perché si tratta di eseguire uno sforzo in ipossia, con la respirazione regolata dal ciclo di bracciata. Non si può regolare la respirazione in funzione del tuo fabbisogno di ossigeno come in qualsiasi altro sport.. se il tuo obbiettivo è allenare solo il fiato lascia stare il nuoto...sono 2 cose diverse. Te lo dice un nuotatore semiprofessionista. Prova invece un po' di palestra aerobica in abbinata ad un powerbreathe (non costa molto), corsa, bici...

purtroppo il nuoto non posso lasciarlo perchè appena mi fermo una settimana mi inziano i dolori al collo...ho fatto MTB dal 2001 al 2015 con piccle pause di filessione, mi ero dato agli allenamenti funzionali, i più indicati per questo sport secondo me...
Pazienza, farò quello che posso fare anche perchè non rieuscirei a ad allenarmi in piscina, poi corsa e contstualente in moto...ma se avessi uno stipendio di 2000 euro al mese senza dovermi alzare la mattina alle sei per andare a lavoro...sicuramente lo farei! :D
quasi quasi mi dò alla briscola!
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: piscina

Messaggio da leggereda Albee253 » mer ott 26, 2016 1:30 pm

super duke ha scritto:
TinoKello ha scritto:Concordo con Albee. Tutti dicono che il nuoto sia lo sport più completo di tutti. E da un punto di vista muscolare è vero. MA da un punto di vista aerobico, il cosiddetto fiato, non può essere paragonato ad altri sport perché si tratta di eseguire uno sforzo in ipossia, con la respirazione regolata dal ciclo di bracciata. Non si può regolare la respirazione in funzione del tuo fabbisogno di ossigeno come in qualsiasi altro sport.. se il tuo obbiettivo è allenare solo il fiato lascia stare il nuoto...sono 2 cose diverse. Te lo dice un nuotatore semiprofessionista. Prova invece un po' di palestra aerobica in abbinata ad un powerbreathe (non costa molto), corsa, bici...

purtroppo il nuoto non posso lasciarlo perchè appena mi fermo una settimana mi inziano i dolori al collo...ho fatto MTB dal 2001 al 2015 con piccle pause di filessione, mi ero dato agli allenamenti funzionali, i più indicati per questo sport secondo me...
Pazienza, farò quello che posso fare anche perchè non rieuscirei a ad allenarmi in piscina, poi corsa e contstualente in moto...ma se avessi uno stipendio di 2000 euro al mese senza dovermi alzare la mattina alle sei per andare a lavoro...sicuramente lo farei! :D
quasi quasi mi dò alla briscola!


Eh già... praticamente per essere davvero a posto occorrerebbe fare un allenamento da professionisti (per lo meno quello che facevano parecchi professionisti di qualche decennio fa...) ma tocca trovare un po' di compromesso. Io faccio quasi tutti i giorni un po' di allenamento a corpo libero (flessioni, addominali... roba così) per una mezz'oretta e un paio di uscite in bici infrasettimanali da almeno un'oretta (adesso che le giornate sono corte passo alla cyclette...) e lo trovo sufficiente per stare in forma e potermi gestire 3-4 manche da 25-30 minuti senza cali significativi di sicurezza dovuti a affanno/stanchezza. Essendo solo un hobby non deve costringermi a un impegno eccessivo, tenuto conto che ci vuole anche il lavoro per la manutenzione (per fortuna sul 2T non è drammatica) e che la priorità va data comunque alla famiglia e alla casa per cui a volte anche quella mezz'ora non si riesce a ritagliarla.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti