quanto riposo tra un turno e l'altro...

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda tnt » dom ago 28, 2016 4:56 pm

Domanda x tutti...quanti minuti riposate tra un'entrata e l'altra??
Eta 49 anni,fisicamente ben messo,o per lo meno...cosi mi sembra
Io di sicuro preso dall'enfasi e dal non passare tutta la giornata in pista,mettendo in ansia tutti,dopo quello che mi e'successo,rimango fermo 40-45 minuti max dopo turni da 18/22 minuti....
Considerato che in pista, le pause sono di 60 minuti tra un turno e l'altro(praticamente imposte),e che a livello di dispendio energetico sono un altra cosa....ho detto un altra cosa,non meno faticoso!!provate a fare una variante entrandoci a 180/200 kmh ...quando si frena la moto diventa 1500kg!!!

Grazie ciao
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda mirkode » dom ago 28, 2016 8:15 pm

tnt ha scritto:Domanda x tutti...quanti minuti riposate tra un'entrata e l'altra??
Eta 49 anni,fisicamente ben messo,o per lo meno...cosi mi sembra
Io di sicuro preso dall'enfasi e dal non passare tutta la giornata in pista,mettendo in ansia tutti,dopo quello che mi e'successo,rimango fermo 40-45 minuti max dopo turni da 18/22 minuti....
Considerato che in pista, le pause sono di 60 minuti tra un turno e l'altro(praticamente imposte),e che a livello di dispendio energetico sono un altra cosa....ho detto un altra cosa,non meno faticoso!!provate a fare una variante entrandoci a 180/200 kmh ...quando si frena la moto diventa 1500kg!!!

Grazie ciao

Io in genere comincio con un turno blando da 20/25 min, pausa non troppo lunga di 20/25 minuti.
Poi sempre turni da 25/30, con pause che si allungano a 40 min, e anche più per l'ultimo. Poi in genere vado a "sensazione" nel senso che certi giorni sto meglio altri peggio,ma le pause sono importanti.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda giustino » dom ago 28, 2016 8:47 pm

Quando faccio (in realtà....quando facevo :twisted: ) manche tra la prima e la seconda pausa di circa il tempo di manche + 10 min. Tra la seconda e la terza circa 60 Min con piccolo richiamo alimentare (frutta secca e proteine del siero del latte o dell' uovo), tra la terza e la quarta di nuovo tempo di manche + 10 min. (sempre senza diventare Bianconiglio dietro al cronometro :D ). Se cercavo di allenarmi sulla velocità: un giro lento, due al massimo possibile, uno lento. Stop per circa 8/10 minuti (in pista, ma possibilmente all'ombra bevendo), di nuovo come prima per quattro/cinque cicli. Un ora di pausa con richiamo alimentare. Una manche da circa 30 minuti e stop, a casa. Ora l' unica cosa che posso fare è la pausa..(e neppure in pista :evil: :twisted: :evil: :D )
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda tnt » dom ago 28, 2016 9:29 pm

giustino ha scritto:Quando faccio (in realtà....quando facevo :twisted: ) manche tra la prima e la seconda pausa di circa il tempo di manche + 10 min. Tra la seconda e la terza circa 60 Min con piccolo richiamo alimentare (frutta secca e proteine del siero del latte o dell' uovo), tra la terza e la quarta di nuovo tempo di manche + 10 min. (sempre senza diventare Bianconiglio dietro al cronometro :D ). Se cercavo di allenarmi sulla velocità: un giro lento, due al massimo possibile, uno lento. Stop per circa 8/10 minuti (in pista, ma possibilmente all'ombra bevendo), di nuovo come prima per quattro/cinque cicli. Un ora di pausa con richiamo alimentare. Una manche da circa 30 minuti e stop, a casa. Ora l' unica cosa che posso fare è la pausa..(e neppure in pista :evil: :twisted: :evil: :D )

Giustino..al posto di continuare a far niente....vuoi diventare il mio trainer?
Magari continuo a non andare forte....ma almeno ho dei fondamenti da seguire!!! :e40e: :e414:
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda Albee253 » lun ago 29, 2016 2:17 pm

Eh già, bravo....
Comincia a prendere il numerino e a fare la fila, perché se Giustino diventa un Aldone Panettiere, siamo in tanti che lo assumiamo :e405:


:e412: :e412:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda Albee253 » lun ago 29, 2016 2:29 pm

Belinate a parte, generalmente in una uscita (sempre di mezza giornata ovvero 4 ore di permanenza) faccio 3 manche da circa 25-30min (di solito la prima un po' più lunga perché i primi 3-4 giri mi fanno da riscaldamento oltre che ricognizione pista, quindi li faccio a passo lento in graduale aumento) e tra una e l'altra passa attorno alla mezz'ora che serve a tirare il fiato e a controllare la moto (catena, miscela, filtro...).
Il pomeriggio tra una e l'altra mi limito a bere, mentre alla mattina dopo la prima entrata mangio anche qualcosa (solitamente frutta) perché non faccio una colazione all'inglese ma semplicemente cornetto e caffelatte e non mi basta per arrivare a pranzo con 1 ora e mezza di cross...
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda giustino » mar ago 30, 2016 4:36 pm

@TNT & ALBEE253: non sopravvalutate il prossimo: il rischio di una delusione è dietro l' angolo :D ! Ho fatto agonismo professionistico (quasi...soldi ne ho visti pochi, ma il mio "lavoro" era quello) in gioventù, sono, per piacere e per passione, a contatto con sportivi di alto livello, ma paragonare uno come mè ad un trainer vero sarebbe come confrontare un pilota da 3°/5° nel regionale con David Philippaers: entrambi nel loro ambito si impegnano, entrambi sono bravi sempre nel proprio ambito, ma i valori assoluti sono ben diversi ! A parte questo, mi permetto di cazziare :D Albee: cappuccio e cornetto sono una pessima scelta prima dell' attività sportiva, soprattutto per noi anziani che ormai abbiamo compiuto 25 anni (magari !! :D :D ). Un giorno che hai tempo e voglia prova così: appena sveglio 1/2 limone (limone vero, non succo in bottiglietta) in un bicchiere d' acqua non fredda. Poi ti vesti, ti prepari e ti mangi uno jogurt bianco (latte intero, non scremato e variamente pasticciato) con mezzo cucchiaino di cannella in povere, oppure con un cucchiaino di bacche di goji, oppure con un paio di noci tritate, poi mezzo frutto (pera, mela, avogadro, banana, frutti di bosco, NON arance o mandarini), e in ultimo una fetta di pane di segale con un poco di burro biologico. Carichi e vai in pista. Prima di iniziare a girare sarà passata circa un ora, sufficiente ad aver assimilato i nutrienti. Dovresti avere più energia e nessun problema ad arrivare sino al pranzo delle 13 senza il desiderio di passare al forno con patatine il tuo compagno di girate :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda Albee253 » mar ago 30, 2016 10:20 pm

Mezzo limone? :e40d:
Ma poi per 15gg mi dimentico di andare :e140:

:e412: :e412:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda giustino » mer ago 31, 2016 1:23 am

Albee253 ha scritto:Mezzo limone? :e40d:
Ma poi per 15gg mi dimentico di andare :e140:

:e412: :e412:

Tranquillo, non fa quell'effetto
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda Luca_514 » mar ott 04, 2016 3:07 pm

giustino ha scritto:@TNT & ALBEE253: non sopravvalutate il prossimo: il rischio di una delusione è dietro l' angolo :D ! Ho fatto agonismo professionistico (quasi...soldi ne ho visti pochi, ma il mio "lavoro" era quello) in gioventù, sono, per piacere e per passione, a contatto con sportivi di alto livello, ma paragonare uno come mè ad un trainer vero sarebbe come confrontare un pilota da 3°/5° nel regionale con David Philippaers: entrambi nel loro ambito si impegnano, entrambi sono bravi sempre nel proprio ambito, ma i valori assoluti sono ben diversi ! A parte questo, mi permetto di cazziare :D Albee: cappuccio e cornetto sono una pessima scelta prima dell' attività sportiva, soprattutto per noi anziani che ormai abbiamo compiuto 25 anni (magari !! :D :D ). Un giorno che hai tempo e voglia prova così: appena sveglio 1/2 limone (limone vero, non succo in bottiglietta) in un bicchiere d' acqua non fredda. Poi ti vesti, ti prepari e ti mangi uno jogurt bianco (latte intero, non scremato e variamente pasticciato) con mezzo cucchiaino di cannella in povere, oppure con un cucchiaino di bacche di goji, oppure con un paio di noci tritate, poi mezzo frutto (pera, mela, avogadro, banana, frutti di bosco, NON arance o mandarini), e in ultimo una fetta di pane di segale con un poco di burro biologico. Carichi e vai in pista. Prima di iniziare a girare sarà passata circa un ora, sufficiente ad aver assimilato i nutrienti. Dovresti avere più energia e nessun problema ad arrivare sino al pranzo delle 13 senza il desiderio di passare al forno con patatine il tuo compagno di girate :D


provata domenica questa colazione, ottima!! ho solo sostituito il burro (non ne avevo più) con del malto di nocciola.
l'ho fatta alle 6.15 circa.. alle 10.50 avevo le qualifiche.. sono riuscito ad arrivare all'ora di pranzo (12 circa) senza spuntini, leggero e con tanta energia! grazie Giustino! :e427: :e427: :D :D
Avatar utente
Luca_514
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mar mar 25, 2014 1:18 pm

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda MOMO 55 » mar ott 04, 2016 3:29 pm

circa 45 minuti
Avatar utente
MOMO 55
 
Messaggi: 936
Iscritto il: lun mag 05, 2014 3:12 pm
Località: Greve in Chianti

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda thomas18 » mer ott 05, 2016 8:47 am

Io quando mi sono ripreso del tutto rientro :D
thomas18
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda sam 923 » gio ott 06, 2016 8:22 am

ma tipo mangiare una banana tra una manche e l altra soprattutto tra la prima manche e l altra??? magari bevendo sali minerali ?

a fare quella colazione che dice giustino mi dovrei impegnare.. :D
Avatar utente
sam 923
 
Messaggi: 1825
Iscritto il: lun apr 18, 2011 8:48 pm
Località: sanfre

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda MOMO 55 » gio ott 06, 2016 12:01 pm

io fra una manche e l'altra spilluzzico sempre, e bevo acqua e quei troiai tipo il powerade. giusto o sbagliato? non lo so, però mi aiuta a riprendermi dalla fatica :D
Avatar utente
MOMO 55
 
Messaggi: 936
Iscritto il: lun mag 05, 2014 3:12 pm
Località: Greve in Chianti

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio ott 06, 2016 1:06 pm

giustino ha scritto:
Albee253 ha scritto:Mezzo limone? :e40d:
Ma poi per 15gg mi dimentico di andare :e140:

:e412: :e412:

Tranquillo, non fa quell'effetto


io a volte mi mangio un limone intero generalmente dopo la seconda manche e la sensazione e' di defaticamento
vero, non fa quell' effetto
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda giustino » gio ott 06, 2016 3:09 pm

sam 923 ha scritto:ma tipo mangiare una banana tra una manche e l altra soprattutto tra la prima manche e l altra??? magari bevendo sali minerali ?

a fare quella colazione che dice giustino mi dovrei impegnare.. :D

Tutto si può fare, e se si è giovani e in buona salute può anche andare "quasi" bene. (lo avevo letto su un forum, forse proprio qui: " a vent'anni mangiavo, bevevo e scopavo qualsiasi cosa, a quaranta ci facevo attenzione, ora che ne ho 60 sono a dieta, bevo analcoolico e per scopare.. :D .48 ore di preavviso, grazie!) . Comunque: le bevande con sali minerali non servono quasi mai, quindi salvo casi particolari le eviterei. Alcuni professionisti usano lievi supplementazioni di zinco-magnesio, ma sono appunto professionisti. La supplementazione di zuccheri e potassio (chimicamente..la banana :D ) è poco consigliabile "in Work". Se fosse solo una questione energetica, tra le due manche basterebbe assumere BCAA, proteine liquide e pochi carboidrati...e non avresti neppure da sbatterti per sbucciare la banana :mrgreen: ! Il problema (ma è il pregio che ci rende diversi dalle macchine) è che al nostro corpo non basta riempire il serbatoio e regolare la carburazione! Discorso lunghissimo con cui finiremmo pesantemente OT, ma ad esempio è diverso l' impatto metabolico tra l' assumere grassi, o carboidrati, o proteine alle 6 del mattino o farlo alle 11: i nostri ormoni, e quindi tutto il funzionamento del nostro organismo, seguono (in pratica, "salgono e scendono") il famoso "ciclo Circadiano" La colazione che ho indicato come esempio è ottima quindi tra le 6 e le 8 del mattino, e serve ad arrivare in condizioni decenti sino alla pausa delle 13. Se e quando l' organismo lo richiede, può e deve essere integrata a livello energetico verso a metà mattinata. (potrebbe bastare anche un piccolo supplemento di BCAA, o più naturalmente una manciata di noci, o nocciole, o mandole). Questo nel giorno di gara, gli altri giorni sarebbe meglio attenersi alla regola dei 6 piccoli pasti. Senza voler fare i professionisti, e dando anche un poco di soddisfazione al palato, se piace un panino lardo, acciughe e strutto "forse" è comunque meglio evitarlo il giorno della gara.... :oops:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda sam 923 » gio ott 06, 2016 5:57 pm

ma io sono ancora abbastanza giovane.. ho 22 anni e da novembre ho cambiato totalmente modo di allenarmi.. poi ho subito una grossa operazione che mi ha tenuto fuori dai giochi per un po' però da luglio ad ora che non ho mai smesso di allenarmi.. sto vedendo i risultati ha livello di fiato ecc. faccio corsa bici nuoto e palestra(come mi ha detto un preparatore di cui mi sto fidando..) e fortunatamente ho aggiunto un uscita in più in moto ora ne faccio 3 alla settimana.. mi sento molto bene.. sarà una cavolata ma ho fatto dopo 6 mesi una gara di regionale e sono riuscito ad avere il fiato ok per tutta la gara e fare 2 manche discrete... sono felice.. il problema è che io mandorle noci ecc proprio non le digerisco ahahah :e411:
Avatar utente
sam 923
 
Messaggi: 1825
Iscritto il: lun apr 18, 2011 8:48 pm
Località: sanfre

Re: quanto riposo tra un turno e l'altro...

Messaggio da leggereda LIUKEN » gio ott 06, 2016 10:07 pm

giustino ha scritto:
sam 923 ha scritto:ma tipo mangiare una banana tra una manche e l altra soprattutto tra la prima manche e l altra??? magari bevendo sali minerali ?

a fare quella colazione che dice giustino mi dovrei impegnare.. :D

Tutto si può fare, e se si è giovani e in buona salute può anche andare "quasi" bene. (lo avevo letto su un forum, forse proprio qui: " a vent'anni mangiavo, bevevo e scopavo qualsiasi cosa, a quaranta ci facevo attenzione, ora che ne ho 60 sono a dieta, bevo analcoolico e per scopare.. :D .48 ore di preavviso, grazie!) . Comunque: le bevande con sali minerali non servono quasi mai, quindi salvo casi particolari le eviterei. Alcuni professionisti usano lievi supplementazioni di zinco-magnesio, ma sono appunto professionisti. La supplementazione di zuccheri e potassio (chimicamente..la banana :D ) è poco consigliabile "in Work". Se fosse solo una questione energetica, tra le due manche basterebbe assumere BCAA, proteine liquide e pochi carboidrati...e non avresti neppure da sbatterti per sbucciare la banana :mrgreen: ! Il problema (ma è il pregio che ci rende diversi dalle macchine) è che al nostro corpo non basta riempire il serbatoio e regolare la carburazione! Discorso lunghissimo con cui finiremmo pesantemente OT, ma ad esempio è diverso l' impatto metabolico tra l' assumere grassi, o carboidrati, o proteine alle 6 del mattino o farlo alle 11: i nostri ormoni, e quindi tutto il funzionamento del nostro organismo, seguono (in pratica, "salgono e scendono") il famoso "ciclo Circadiano" La colazione che ho indicato come esempio è ottima quindi tra le 6 e le 8 del mattino, e serve ad arrivare in condizioni decenti sino alla pausa delle 13. Se e quando l' organismo lo richiede, può e deve essere integrata a livello energetico verso a metà mattinata. (potrebbe bastare anche un piccolo supplemento di BCAA, o più naturalmente una manciata di noci, o nocciole, o mandole). Questo nel giorno di gara, gli altri giorni sarebbe meglio attenersi alla regola dei 6 piccoli pasti. Senza voler fare i professionisti, e dando anche un poco di soddisfazione al palato, se piace un panino lardo, acciughe e strutto "forse" è comunque meglio evitarlo il giorno della gara.... :oops:


Otima spiegazione come sempre.
Non capisco però l assunzione di bcaa nella pausa,io pensavo che fossero sconsigliati a meno di forte impegno muscolare.
Solitamente nelle pause(non in gara) assumo principalmente carboidrati semplici o complessi.
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron