Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » mar apr 26, 2016 4:14 pm

Ciao ragazzi.vorrei sapere qual è il miglior metodo di allenamento per il motocross utilizzando la corsa come allenamento cardio da fare 2 volte a settimana.utilizzo regolarmente il cardiofrequenzimetro,sapendo che nelle sesioni in moto sto swmpre intorno ai 180 bpm cerco di correre sempre tra i 170 e 190 x tt la durata della corsa. Vorrei sapere se ė meglio fare 10 km senza pausa o fare 2 volte 5 km a ritmo pju sostenuto ma intervallate da una pausa per recuperare(forse pju simile alle manche in moto) oppure se esistono altri allenamenti più adatti che sfruttano la corsa a piedi. Grazie
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda giustino » mer apr 27, 2016 11:48 am

Metodo migliore: 100 Mt sprint al massimo delle possibilità, (verifica i battiti alla seconda ripetizione, minimo 90% a fine 100 Mt), ritorno alla base in camminata veloce, ripetere 5/6 volte. A livello aerobico basta e avanza. Spiegazione (breve e approssimativa, da cell. ho problemi): il nostro corpo è una macchina perfetta, costruita per ottenere il massimo risultato possibile con il minimo dispendio energetico possibile, per cui lui scarta tutto ciò che gli è di impiccio. Nella corsa di resistenza (5/10 Km o più) la cosa di impiccio è il peso dei muscoli, quindi il corpo tende ad eliminarli (vedi il fisico simil-anoressico dei maratoneti). Nella corsa-sprint il muscolo serve a spingere, quindi il corpo lo conserva e lo sviluppa (il fisico dei 100metristi è tra i più armoni, guardati le foto su internet). PS= solo aerobica x il motocross è un po poco, se puoi cerca di fare qualcosa anche a livello muscolare e di equilibrio.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda GilardiRT » mer apr 27, 2016 4:59 pm

giustino ha scritto:Metodo migliore: 100 Mt sprint al massimo delle possibilità, (verifica i battiti alla seconda ripetizione, minimo 90% a fine 100 Mt), ritorno alla base in camminata veloce, ripetere 5/6 volte. A livello aerobico basta e avanza. Spiegazione (breve e approssimativa, da cell. ho problemi): il nostro corpo è una macchina perfetta, costruita per ottenere il massimo risultato possibile con il minimo dispendio energetico possibile, per cui lui scarta tutto ciò che gli è di impiccio. Nella corsa di resistenza (5/10 Km o più) la cosa di impiccio è il peso dei muscoli, quindi il corpo tende ad eliminarli (vedi il fisico simil-anoressico dei maratoneti). Nella corsa-sprint il muscolo serve a spingere, quindi il corpo lo conserva e lo sviluppa (il fisico dei 100metristi è tra i più armoni, guardati le foto su internet). PS= solo aerobica x il motocross è un po poco, se puoi cerca di fare qualcosa anche a livello muscolare e di equilibrio.

Approfitto delle tue conoscenze :D ma quindi ad esempio io che mi alleno in bici 4/5gg settimana (2/3h) nel motocross non mi porto niente di buono come risultati?
GilardiRT
 
Messaggi: 206
Iscritto il: dom gen 13, 2013 6:29 pm

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda tnt » mer apr 27, 2016 9:37 pm

La corsa lente crea fiato o capacita' polmonare che dir si voglia....ma ti mancano i picchi di fc
Fare delle ripetute sui 400 mt aumenta la capacita di recupero....anche perche' sposti la fc + in alto....
O no?
Magari anche in salita....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » gio apr 28, 2016 12:57 am

Ragazzi nn diciamo cavolate.forse nn avete letto bene ma i 5 o 10 km nn li faccio a passo d morto ma a fc intorno ai 180 che per un ragazzo d 25 anni son quasi al 90%. Per quanto riguarda la parte muscolare gli altri 2 giorni mi alleno in palestra. Fare solo scatti da 100 m credo serva poco e nulla per il motocross in cui lo sforzo ė sub massimale x 30 minuti senza sosta.
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda LIUKEN » gio apr 28, 2016 12:49 pm

Non condivido quello scritto dagli altri utenti...
Leggi questo articolo ti dovrebbe chiarire molto le idee
http://blog.mxbars.net/2013/04/19/allen ... motocross/
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda giustino » gio apr 28, 2016 1:10 pm

Suzujack ha scritto:Ragazzi nn diciamo cavolate.forse nn avete letto bene ma i 5 o 10 km nn li faccio a passo d morto ma a fc intorno ai 180 che per un ragazzo d 25 anni son quasi al 90%. Per quanto riguarda la parte muscolare gli altri 2 giorni mi alleno in palestra. Fare solo scatti da 100 m credo serva poco e nulla per il motocross in cui lo sforzo ė sub massimale x 30 minuti senza sosta.

Se ti alleni in palestra, puoi chiedere conferma ad un preparatore di quanto ti scrivo (che poi non è concettualmente nulla di diverso di quanto postato da Liuken)
Innanzitutto, sei proprio così convinto che ripetere 5/6 volte i 100 Mt al massimo delle proprie possibilità sia poco impegnativo dal punto di vista aerobico ? Liberissimo ovviamente ognuno di pensare e fare ciò che ritiene meglio per sè, e premettendo una ulteriore volta che la mia professione non è quella di preparatore atletico, ti elenco una serie di dati che non sono mie opinioni, ma prassi consolidate. Innanzitutto, non esiste alcun legame tra il tempo di corsa (o nuoto, o bici) e il tempo di manche. Su questo (a malincuore..) devo dar ragione a quanto scriveva TeamCross: l'unico modo serio per allenarsi a manche di "tot." tempo è correre più volte ed almeno per due volte a settimana manche di quel tempo. (non semplicemente girando in pista, ma con ausilio di cronometro e cronometrista, tempo di riferimento sul giro campione, inserimento casuale di giri-limite, ecc) Secondo: l' interval-traing è conosciuto e usato da almeno 30 anni. In nessuno sport assimilabile al nostro ci si allena per 40/50 minuti all' 80-90%: il miglior rapporto tempo-risultato si ottiene con tempi totali più brevi intervallati da momenti ad intensità oltre soglia. (cosa che succede con il sistema che ti avevo consigliato). Ovvio che se ti alleni per le mezze maratone ti devi correre per tempi lunghi. (anche i maratoneti di professione comunque si allenano sul "lungo" poche volte durante l'anno). Questo è diretta conseguenza del fatto che una volta raggiunto il nostro max frequenza- respiro, il nostro corpo si stabilizza lì, senza più aumentare ne calare (test di Conconi), e dal punto di vista cardio-respiratorio potrebbe continuare a quel ritmo per un tempo ben più lungo di una manche. Il livello massimo si allena con gli sprint fuori soglia, e non con aerobica di durata. (vedi quanto postato da Liuken) Quel che limita la resistenza non è un calo aerobico, ma ben altri fattori, che vanno dal depauperamento del glicogeno, all'accumulo di lattato e di ammoniaca, all'infiammazione cellulare da necrosi delle cellule muscolari, al cedimento muscolare vero e proprio, e questi fattori non li alleni nè correndo mezz'ora ne correndo tre ore. Terzo: gli allenamenti aerobici di lunga durata, a fronte (non sempre) di ipertrofismo localizzato, hanno effetto catabolico sul resto della muscolatura (ti ho anche scritto uno dei tanti perchè). Al crossista servono fiato, capacità propriocettive, struttura muscolare adeguata. Se guardi i professionisti, o gli amatori di alto livello (gli hobbisti non fanno testo in quanto non adeguatamente allenati), che si travasano dal loro sport al motocross, noterai che i risultati migliori li ottengono quelli che provengono da discipline caratterizzate da sforzi relativamente brevi ed intensissimi e alte componenti di equilibrio (sci alpino, downhill, bici-trial, freestyle per esempio). Ultimo: confronta, anche solo in foto, la struttura fisica e muscolare di atleti di questi sport (sono solo esempi..): Maratoneti con Sprinter, Slalomisti con Fondisti, Downhill con Bici da strada, chiediti il perchè e decidi di conseguenza di cosa hai bisogno. Rimane un ultima considerazione: nessuno di noi è un crossista di professione. Personalmente (e questa invece è opinione strettamente personale) non mi fisserei su allenamenti specificatamente univoci per il motocross, ma cercherei qualcosa che sia finalizzato "in primis" sul miglioramento del mio stato psico-fisico, e se poi migliora anche le prestazioni in moto meglio .
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » gio apr 28, 2016 2:22 pm

Ho letto tt la tua risposta giustino ma non capisco se hai fatto copia e incolla o hai scritto tu.cmq per fortuna non c è necrosi cellulare quando si fa sport!!!
Forse ė un argomento troppo complesso per esser trattato su un forum.grazie cmq
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda giustino » gio apr 28, 2016 4:37 pm

Suzujack ha scritto:Ho letto tt la tua risposta giustino ma non capisco se hai fatto copia e incolla o hai scritto tu.cmq per fortuna non c è necrosi cellulare quando si fa sport!!!
Forse ė un argomento troppo complesso per esser trattato su un forum.grazie cmq

Concordo pienamente sull'ultima frase: su un forum di palestra si potrebbe avere un confronto più utile e costruttivo (magari grazie a qualcuno che faccia "di mestiere" il preparatore). Per il resto (ma poi concludiamo qui prima di annoiare tutti :D )..Se e quando faccio copia-incolla cito sempre le fonti! :) Da quanto ne so io (quindi non è una verità incontrovertibile..) quando ci si allena, si danneggiano i filamenti contrattili (miosina e actina), e quindi le cellule danneggiate "muoiono". La successiva riparazione avviene in modo da prevenire un eventuale danno successivo, quindi i nuovi filamenti sono più robusti dei precedenti (maggior volume muscolare). Pertanto, senza "danno" (e quindi senza cellule morte) non si ha neppure maggior trofismo. (se sbaglio correggimi, non mi offendo certamente, anzi, ben venga ogni nuova conoscenza)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda LIUKEN » gio apr 28, 2016 10:21 pm

giustino ha scritto:
Suzujack ha scritto:Ragazzi nn diciamo cavolate.forse nn avete letto bene ma i 5 o 10 km nn li faccio a passo d morto ma a fc intorno ai 180 che per un ragazzo d 25 anni son quasi al 90%. Per quanto riguarda la parte muscolare gli altri 2 giorni mi alleno in palestra. Fare solo scatti da 100 m credo serva poco e nulla per il motocross in cui lo sforzo ė sub massimale x 30 minuti senza sosta.

Se ti alleni in palestra, puoi chiedere conferma ad un preparatore di quanto ti scrivo (che poi non è concettualmente nulla di diverso di quanto postato da Liuken)
Innanzitutto, sei proprio così convinto che ripetere 5/6 volte i 100 Mt al massimo delle proprie possibilità sia poco impegnativo dal punto di vista aerobico ? Liberissimo ovviamente ognuno di pensare e fare ciò che ritiene meglio per sè, e premettendo una ulteriore volta che la mia professione non è quella di preparatore atletico, ti elenco una serie di dati che non sono mie opinioni, ma prassi consolidate. Innanzitutto, non esiste alcun legame tra il tempo di corsa (o nuoto, o bici) e il tempo di manche. Su questo (a malincuore..) devo dar ragione a quanto scriveva TeamCross: l'unico modo serio per allenarsi a manche di "tot." tempo è correre più volte ed almeno per due volte a settimana manche di quel tempo. (non semplicemente girando in pista, ma con ausilio di cronometro e cronometrista, tempo di riferimento sul giro campione, inserimento casuale di giri-limite, ecc) Secondo: l' interval-traing è conosciuto e usato da almeno 30 anni. In nessuno sport assimilabile al nostro ci si allena per 40/50 minuti all' 80-90%: il miglior rapporto tempo-risultato si ottiene con tempi totali più brevi intervallati da momenti ad intensità oltre soglia. (cosa che succede con il sistema che ti avevo consigliato). Ovvio che se ti alleni per le mezze maratone ti devi correre per tempi lunghi. (anche i maratoneti di professione comunque si allenano sul "lungo" poche volte durante l'anno). Questo è diretta conseguenza del fatto che una volta raggiunto il nostro max frequenza- respiro, il nostro corpo si stabilizza lì, senza più aumentare ne calare (test di Conconi), e dal punto di vista cardio-respiratorio potrebbe continuare a quel ritmo per un tempo ben più lungo di una manche. Il livello massimo si allena con gli sprint fuori soglia, e non con aerobica di durata. (vedi quanto postato da Liuken) Quel che limita la resistenza non è un calo aerobico, ma ben altri fattori, che vanno dal depauperamento del glicogeno, all'accumulo di lattato e di ammoniaca, all'infiammazione cellulare da necrosi delle cellule muscolari, al cedimento muscolare vero e proprio, e questi fattori non li alleni nè correndo mezz'ora ne correndo tre ore. Terzo: gli allenamenti aerobici di lunga durata, a fronte (non sempre) di ipertrofismo localizzato, hanno effetto catabolico sul resto della muscolatura (ti ho anche scritto uno dei tanti perchè). Al crossista servono fiato, capacità propriocettive, struttura muscolare adeguata. Se guardi i professionisti, o gli amatori di alto livello (gli hobbisti non fanno testo in quanto non adeguatamente allenati), che si travasano dal loro sport al motocross, noterai che i risultati migliori li ottengono quelli che provengono da discipline caratterizzate da sforzi relativamente brevi ed intensissimi e alte componenti di equilibrio (sci alpino, downhill, bici-trial, freestyle per esempio). Ultimo: confronta, anche solo in foto, la struttura fisica e muscolare di atleti di questi sport (sono solo esempi..): Maratoneti con Sprinter, Slalomisti con Fondisti, Downhill con Bici da strada, chiediti il perchè e decidi di conseguenza di cosa hai bisogno. Rimane un ultima considerazione: nessuno di noi è un crossista di professione. Personalmente (e questa invece è opinione strettamente personale) non mi fisserei su allenamenti specificatamente univoci per il motocross, ma cercherei qualcosa che sia finalizzato "in primis" sul miglioramento del mio stato psico-fisico, e se poi migliora anche le prestazioni in moto meglio .


Così si che mi piace :e00e: :e00e: :e00e:
Non condivido solo l allenamento da centometrista...
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda vascular67 » ven apr 29, 2016 11:38 pm

Suzujack ha scritto:Ho letto tt la tua risposta giustino ma non capisco se hai fatto copia e incolla o hai scritto tu.cmq per fortuna non c è necrosi cellulare quando si fa sport!!!
Forse ė un argomento troppo complesso per esser trattato su un forum.grazie cmq



Se è troppo complesso......perché parlarne ?

Comunque a mio parere avere abusato del termine "necrosi" ......
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » mar mag 03, 2016 11:47 am

Rimango dell idea che nn ci sia necrosi dovuta all esercizio fisico. La necrosi ė un processo patologico. Gli adattamenti dell organismo allo sport son fisiologici e non prevedono la necrosi.vengono ingrandite rimodellate ed adattate le strutture muscolari connettivali ed ossee x rispondere meglio agli stress dovuti all allenamento ma senza far morire le strutture da cui si era partiti.
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda vascular67 » mar mag 03, 2016 5:43 pm

Suzujack ha scritto:Rimango dell idea che nn ci sia necrosi dovuta all esercizio fisico. La necrosi ė un processo patologico. Gli adattamenti dell organismo allo sport son fisiologici e non prevedono la necrosi.vengono ingrandite rimodellate ed adattate le strutture muscolari connettivali ed ossee x rispondere meglio agli stress dovuti all allenamento ma senza far morire le strutture da cui si era partiti.



Esatto!
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda MOMO 55 » ven mag 06, 2016 12:00 pm

quindi secondo voi è meglio correre mezzora a andatura sostenuta? piuttosto che fare corse lunghe ma meno intense...ho capito bene?
Avatar utente
MOMO 55
 
Messaggi: 936
Iscritto il: lun mag 05, 2014 3:12 pm
Località: Greve in Chianti

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » mar mag 10, 2016 5:57 pm

Di sicuro bisogna correre a frequenza cardiaca simile a quella che si ha durante la manche in moto.io sto facendo un ora a 175<fc>185 . Puoi anche andate in bici ma trovo più difficile regolare la frequenza.magari in piano arriVo a 150 bpm mentre solo pedalando in salita arrivo vicino ai 180.ma appena finisce la.salita si riabbassano i battiti.
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 10, 2016 6:35 pm

io ho provato questa mattina a fare 6 ripetute da 100, in effetti i battiti e la fatica sono molto maggiori che rispetto alla mia corsa seppur intensa da 30/35 minuti che faccio di solito

provo un pò di settimane poi vediamo...visto che in effetti soffro molto nei primi giri dove devo "tirare" (non riesco a cambiare il passo rispetto a quello solito di manche) e nelle crono (idem), speriamo di vedere qualche beneficio
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » ven mag 13, 2016 5:03 am

Non so quanto sei allenato ma ricorda che devi allenarti a frequenze simili a quelle di quando sei in moto quindi mettiti il cardio frequenza metro durante una manche e registri la frequenza.quando corri dovrai fare almeno il tempo della manche correndo con la stessa frequenza.
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda MOMO 55 » ven mag 13, 2016 10:45 pm

forse una soluzione potrebbe essere la seguente: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
1-procurarsi un tapisroulant.
2-dopo aver fatto un breve riscaldamento, saltare sopra e correre a una velocità tale che, dopo 20 minuti, devi essere sfinito come dopo una gara, nel mio caso circa 11km/h. a differenza della corsa all'aperto dove non abbiamo riferimenti, sul nastro possiamo mantenere sempre una velocità costante, e possiamo sapere anche a che velocità stiamo andando.
me lo merito o no un applauso?? :D :D :) io ho provato a fare cosi e secondo me è un buon allenamento da gara!!
Avatar utente
MOMO 55
 
Messaggi: 936
Iscritto il: lun mag 05, 2014 3:12 pm
Località: Greve in Chianti

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda gmarcogh » sab mag 14, 2016 2:50 pm

Erik ha scritto:io ho provato questa mattina a fare 6 ripetute da 100, in effetti i battiti e la fatica sono molto maggiori che rispetto alla mia corsa seppur intensa da 30/35 minuti che faccio di solito

provo un pò di settimane poi vediamo...visto che in effetti soffro molto nei primi giri dove devo "tirare" (non riesco a cambiare il passo rispetto a quello solito di manche) e nelle crono (idem), speriamo di vedere qualche beneficio


Dalla sett prossima ci provo anche io dai!
Intanto mi faccio i miei classici 5 km intorno ai 5min/km, ed essendo bradicardico, non ho un dato standard su cui fare riferimento.
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda tnt » sab mag 14, 2016 9:19 pm

Dobbiamo capire quale e' la nostra FC max.....e da li ci si muove di conseguenza.....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti