bastano 60 gg??

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda vascular67 » dom nov 22, 2015 6:08 pm

tnt ha scritto:Mercoledi' sentirò un altro ortopedico x un problema precedente....
La tibia purtroppo si trova in una parte del corpo poco vascolarizzata,ed e' questo che crea problemi oltre al fatto che e' un osso grosso e che supporta il peso del corpo e buona parte dei movimenti delle gambe come passi torsioni etc etc...
Mi hanno detto che si sta' formando il callo osseo o il suo inizio, quindi adesso visto che l'osso e' ancora rotto ,e' la piastra che supporta il tutto...quando l'osso sara' consolidato(i tempi variano da persona a persona con eta, condizione fisica ed altre variabili)finiranno i problemi.....
Io ho commesso solo 1 errore(che dalle lastre non mi e' costato ulteriori danni)....dopo 20 giorni sentivo che ero in grado di camminarci senza problemi,e lo sono tuttora....ma DEVO fare quello che mi dicono!!!
Grazie a tutti del supporto
Ciao


Il callo osseo nelle ossa lunghe degli arti inferiori avviene e si completa con il carico. Dopo una prima fase di stabilizzazione ( con piastra o chiodo ) dove il carico è assolutamente vietato e pericoloso successivamente il carico deve avvenire in maniera graduale e crescente . Meno carichi più la guarigione completa è lenta . Più carichi prima guarisci
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » lun nov 23, 2015 8:17 am

vascular67 ha scritto:
tnt ha scritto:Mercoledi' sentirò un altro ortopedico x un problema precedente....
La tibia purtroppo si trova in una parte del corpo poco vascolarizzata,ed e' questo che crea problemi oltre al fatto che e' un osso grosso e che supporta il peso del corpo e buona parte dei movimenti delle gambe come passi torsioni etc etc...
Mi hanno detto che si sta' formando il callo osseo o il suo inizio, quindi adesso visto che l'osso e' ancora rotto ,e' la piastra che supporta il tutto...quando l'osso sara' consolidato(i tempi variano da persona a persona con eta, condizione fisica ed altre variabili)finiranno i problemi.....
Io ho commesso solo 1 errore(che dalle lastre non mi e' costato ulteriori danni)....dopo 20 giorni sentivo che ero in grado di camminarci senza problemi,e lo sono tuttora....ma DEVO fare quello che mi dicono!!!
Grazie a tutti del supporto
Ciao


Il callo osseo nelle ossa lunghe degli arti inferiori avviene e si completa con il carico. Dopo una prima fase di stabilizzazione ( con piastra o chiodo ) dove il carico è assolutamente vietato e pericoloso successivamente il carico deve avvenire in maniera graduale e crescente . Meno carichi più la guarigione completa è lenta . Più carichi prima guarisci

Quindi confermato che ci vuole il suo tempo......pazienza, sul trascorrere del tempo nessuno puo' farci nulla!!
Hai usato le stesse parole degli ortopedici e del fisio....
Grazie 1000
Ciao
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda vascular67 » lun nov 23, 2015 4:09 pm

tnt ha scritto:
vascular67 ha scritto:
tnt ha scritto:Mercoledi' sentirò un altro ortopedico x un problema precedente....
La tibia purtroppo si trova in una parte del corpo poco vascolarizzata,ed e' questo che crea problemi oltre al fatto che e' un osso grosso e che supporta il peso del corpo e buona parte dei movimenti delle gambe come passi torsioni etc etc...
Mi hanno detto che si sta' formando il callo osseo o il suo inizio, quindi adesso visto che l'osso e' ancora rotto ,e' la piastra che supporta il tutto...quando l'osso sara' consolidato(i tempi variano da persona a persona con eta, condizione fisica ed altre variabili)finiranno i problemi.....
Io ho commesso solo 1 errore(che dalle lastre non mi e' costato ulteriori danni)....dopo 20 giorni sentivo che ero in grado di camminarci senza problemi,e lo sono tuttora....ma DEVO fare quello che mi dicono!!!
Grazie a tutti del supporto
Ciao


Il callo osseo nelle ossa lunghe degli arti inferiori avviene e si completa con il carico. Dopo una prima fase di stabilizzazione ( con piastra o chiodo ) dove il carico è assolutamente vietato e pericoloso successivamente il carico deve avvenire in maniera graduale e crescente . Meno carichi più la guarigione completa è lenta . Più carichi prima guarisci

Quindi confermato che ci vuole il suo tempo......pazienza, sul trascorrere del tempo nessuno puo' farci nulla!!
Hai usato le stesse parole degli ortopedici e del fisio....
Grazie 1000
Ciao


Secondo te perché ho usato le stesse parole??? :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » lun nov 23, 2015 10:26 pm

vascular67 ha scritto:
tnt ha scritto:
vascular67 ha scritto:
tnt ha scritto:Mercoledi' sentirò un altro ortopedico x un problema precedente....
La tibia purtroppo si trova in una parte del corpo poco vascolarizzata,ed e' questo che crea problemi oltre al fatto che e' un osso grosso e che supporta il peso del corpo e buona parte dei movimenti delle gambe come passi torsioni etc etc...
Mi hanno detto che si sta' formando il callo osseo o il suo inizio, quindi adesso visto che l'osso e' ancora rotto ,e' la piastra che supporta il tutto...quando l'osso sara' consolidato(i tempi variano da persona a persona con eta, condizione fisica ed altre variabili)finiranno i problemi.....
Io ho commesso solo 1 errore(che dalle lastre non mi e' costato ulteriori danni)....dopo 20 giorni sentivo che ero in grado di camminarci senza problemi,e lo sono tuttora....ma DEVO fare quello che mi dicono!!!
Grazie a tutti del supporto
Ciao


Il callo osseo nelle ossa lunghe degli arti inferiori avviene e si completa con il carico. Dopo una prima fase di stabilizzazione ( con piastra o chiodo ) dove il carico è assolutamente vietato e pericoloso successivamente il carico deve avvenire in maniera graduale e crescente . Meno carichi più la guarigione completa è lenta . Più carichi prima guarisci

Quindi confermato che ci vuole il suo tempo......pazienza, sul trascorrere del tempo nessuno puo' farci nulla!!
Hai usato le stesse parole degli ortopedici e del fisio....
Grazie 1000
Ciao


Secondo te perché ho usato le stesse parole??? :D

Medico?
Ortopedico?
Dico sempre, che e' piu' facile imparare se c'e' qualcuno ad insegnarti.....grazie anche a te!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda europaolo » mar nov 24, 2015 8:52 pm

io mi ero rotto il piatto tibiale non me l hanno ingessata ma però usavo un tutore apribile
nel senso che dopo un paio di settimane potevo toglierlo e fare tutti gli esercizi fisioterapici mantenendo il tono muscolare e soprattutto dormivo bene
però NESSUN carico prima di 2 mesi poi ho cominciato a camminare in piscina (ottimo esercizio)
comunque per il carico totale mi hanno fatto aspettare i 2 mesi e mezzo
comunque dopo 4 mesi ero in moto :wink:
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » mer nov 25, 2015 7:37 am

Ho capito la linea da seguire.....ci vuole tempo.....io camminavo in piscina gia' 15 gg fa',poi si sono incazzati!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 18, 2015 4:22 pm

oggi 18/12 visita di controllo.........va tutto benissimo... ..ma se cammina ancora 20/30 gg con le stampelle è meglio!!!!!


azz.......ma come? mica andava tutto bene?la tibia e' un brutto osso,o perlomeno,cosi mi dicono!!
io mi sento di poterci correre sopra addirittura!!
boh
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda europaolo » sab dic 19, 2015 2:40 am

se la senti bene è positivo ma se non è ancora saldata bene.......se esageri si può rirompere :wink:
meglio aspettare 15 gg che rischiare di ricominciare tutto daccapo non credi ?
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » sab dic 19, 2015 12:24 pm

europaolo ha scritto:se la senti bene è positivo ma se non è ancora saldata bene.......se esageri si può rirompere :wink:
meglio aspettare 15 gg che rischiare di ricominciare tutto daccapo non credi ?


provano ad incutermi terrore dicendomi che potrebbe rompersi la piastra!!! o addirittura,che le viti si possono muovono dentro la loro sedi creando dei supercasini,essendo autofilettanti!!
ovvio che mi sforzero' di usare le stampelle.............eppure io mi sento benissimo...........
il vero problema e' che io non mi sento mai male/stanco/etc etc.....vado da uno psichiatra!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda vascular67 » sab dic 19, 2015 8:48 pm

tnt ha scritto:
europaolo ha scritto:se la senti bene è positivo ma se non è ancora saldata bene.......se esageri si può rirompere :wink:
meglio aspettare 15 gg che rischiare di ricominciare tutto daccapo non credi ?


provano ad incutermi terrore dicendomi che potrebbe rompersi la piastra!!! o addirittura,che le viti si possono muovono dentro la loro sedi creando dei supercasini,essendo autofilettanti!!
ovvio che mi sforzero' di usare le stampelle.............eppure io mi sento benissimo...........
il vero problema e' che io non mi sento mai male/stanco/etc etc.....vado da uno psichiatra!!


Cammina regolare . Non fare carichi particolari o attivita' sportive che possono creare trauma . Staccare placca?? Fratturare Nuovamente ????? dopo 2 mesi il callo e' gia ben presente........se dovessi creare del danno lo capiresti subito per le urla che faresti......
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » dom dic 20, 2015 3:58 pm

infatti............posso capire tutto,ma camminarci sopra con una frattura aperta,almeno un pochino di dolore o fastidio lo dovrei avvertire...o no?
scusa vascular se in qualche modo ne approfitto...........e' normale che dopo 60 gg non si vede il callo fibroso nelle lastre?
ho usato come raffronto un cd della frattura del femore di 2 anni fa........rispetto a quella subito dopo all'intervento, in cui mi hanno messo il chiodo endomidollare......in quella fatta a 70 gg di distanza si vedevano dei fili tipo ragnatela tra i due monconi di ossa ed il pezzo che si era staccato
boh!!
i miei stati d'animo sono perlomeno confusi...........
non vorrei che gli ortopedici dell'ospedale si tengano dalla parte della ragione,temendo che io possa esagerare in qualche modo!!
comprensibilissimo ma devastante!!
grazie 10000
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda vascular67 » dom dic 20, 2015 6:27 pm

tnt ha scritto:infatti............posso capire tutto,ma camminarci sopra con una frattura aperta,almeno un pochino di dolore o fastidio lo dovrei avvertire...o no?
scusa vascular se in qualche modo ne approfitto...........e' normale che dopo 60 gg non si vede il callo fibroso nelle lastre?
ho usato come raffronto un cd della frattura del femore di 2 anni fa........rispetto a quella subito dopo all'intervento, in cui mi hanno messo il chiodo endomidollare......in quella fatta a 70 gg di distanza si vedevano dei fili tipo ragnatela tra i due monconi di ossa ed il pezzo che si era staccato
boh!!
i miei stati d'animo sono perlomeno confusi...........
non vorrei che gli ortopedici dell'ospedale si tengano dalla parte della ragione,temendo che io possa esagerare in qualche modo!!
comprensibilissimo ma devastante!!
grazie 10000



Esatto . La tua considerazione finale è esatta . Non ti diranno mai di fare perché nella malaugurata ipotesi che si crepi nuovamente tu li denunceresti ......quindi saranno sempre molto più prudenti del necessario.

Si è normale che in tibia avvenga dopo. Osso più stretto con meno vascolarizzazione e quindi con immagine più rarefatta ( meno bianca intensa ) . Stai tranquillo .....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda freddybello » dom dic 20, 2015 10:30 pm

Se puo' servire a "SEDARE la tua smania di ricominciare a muoverti liberamente etc etc ti posso dire che a 51 anni (2008) a Vercelli fratturata tibia in due punti relativamente prossimi al malleolo che ha subito anch'esso una frattura per cui placchetta da 20 cm circa e 12 viti che mi hanno permesso di tornare a camminare agilmente circa 2 mesi dopo senza appoggi. A distanza di 3 mesi e mezzo corsettina leggera e dopo un anno e mezzo rimosso il tutto ( con grande soddisfazione ) , la gamba sembrava vibrare negli appoggi piu'pesanti correndo . Operato a Magenta (Mi ) e molto soddisfatto in 5 giorni ero gia' in studio a lavorare . Nessun disturbo da allora , come nuovo.Forse ho avuto la natura dalla mia parte !! Dopo 6 anni (2014 ) mio figlio 19enne cadendo a Bellinzago frattura tibia e perone , ricovero a Novara, intervento con posizionamento di chiodo endomidollare e 3 viti di fissaggio , rimossa dopo 4 mesi una vite per favorire carico e stimolo rigenerativo(come dice GHERARDO) e purtroppo per una lentezza nel formarsi del callo osseo pur non avvisando fastidi particolare in tutte le azioni (corsa etc ) il chiodo restera' ancora sino almeno a Febbraio 2016 . Non siamo purtroppo tutti uguali e per alcuni serve piu' tempo.... abbi pazienza e vedrai che con un buon tono muscolare riprenderai comunque bene .... non ti far prendere dalla smania di risalire in sella ,lascia scorrere l'inverno e poi riprenderai. FORZA!! freeddy
freddybello
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 11, 2015 11:47 pm

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda vascular67 » dom dic 20, 2015 10:53 pm

freddybello ha scritto:Se puo' servire a "SEDARE la tua smania di ricominciare a muoverti liberamente etc etc ti posso dire che a 51 anni (2008) a Vercelli fratturata tibia in due punti relativamente prossimi al malleolo che ha subito anch'esso una frattura per cui placchetta da 20 cm circa e 12 viti che mi hanno permesso di tornare a camminare agilmente circa 2 mesi dopo senza appoggi. A distanza di 3 mesi e mezzo corsettina leggera e dopo un anno e mezzo rimosso il tutto ( con grande soddisfazione ) , la gamba sembrava vibrare negli appoggi piu'pesanti correndo . Operato a Magenta (Mi ) e molto soddisfatto in 5 giorni ero gia' in studio a lavorare . Nessun disturbo da allora , come nuovo.Forse ho avuto la natura dalla mia parte !! Dopo 6 anni (2014 ) mio figlio 19enne cadendo a Bellinzago frattura tibia e perone , ricovero a Novara, intervento con posizionamento di chiodo endomidollare e 3 viti di fissaggio , rimossa dopo 4 mesi una vite per favorire carico e stimolo rigenerativo(come dice GHERARDO) e purtroppo per una lentezza nel formarsi del callo osseo pur non avvisando fastidi particolare in tutte le azioni (corsa etc ) il chiodo restera' ancora sino almeno a Febbraio 2016 . Non siamo purtroppo tutti uguali e per alcuni serve piu' tempo.... abbi pazienza e vedrai che con un buon tono muscolare riprenderai comunque bene .... non ti far prendere dalla smania di risalire in sella ,lascia scorrere l'inverno e poi riprenderai. FORZA!! freeddy


Certo ma nel caso di tuo figlio è il chiodo stesso che inibisce e rallenta la formazione di callo . Con il chiodo si recupera prima ma l'osso s'indurisce dopo . Rimozione del chiodo di media da 1 anno ad 1 1/2
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » lun dic 21, 2015 9:05 am

magari suona strano...........il mio problema non e' la frattura(so che impiega il suo tempo a guarire).........il mio problema e' che mi sento al 110%...........secondo loro invece non lo sono,vorrei solo che dicessero le cose come stanno effettivamente!!
ricordo l'operazione alla spalla,il chirurgo che e' mio amico, mi disse che il loro protocollo dava 6 settimane x la guarigione,io poi ce ne ho messe 3....ma non possono standardizzarlo perche' e' pieno di gente che poi non guarisce e gli rompe le palle!!...per usare un eufemismo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda uLt1m0 » lun dic 21, 2015 4:05 pm

dopo 1 mese dall'ultimo controllo (5 mesi dall'operazione) giovedi ho mollato la stampella..mi ero davvero rotto le scatole. Cammino in modo quasi perfetto (se nn ci penso)..e' normale che dopo una passeggiata di un km senta un po' stanchezza, ma dopo 3 mesi di magneto per 5-6 ore al giorno di media, credo possa davvero bastare. A Gennaio andro' a visita, ma giusto xke voglio vedere le lastre nuove..se continuo con i loro pareri mi sposo e divento padre con ancora le stampelle... :e402:
Avatar utente
uLt1m0
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: lun dic 19, 2011 1:27 pm
Località: South of Italy

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » lun dic 21, 2015 10:15 pm

Io oggi ci ho camminato senza badarci...direi che va bene quasi benissimo....se mi ritrovo in terra senza sapere il perche' sara' perche' la piastra si e' rotta e la tibia pure....domani vado dal fisioterapista di cui mi fido ciecamente...sentiro' il suo parere....direi che il supporto di vascular mi ha dato una bella spinta!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » mar dic 22, 2015 7:24 pm

appena rientrato dal fisio...........la gamba va benissimo(conferma le mie sensazioni).........x lui ancora 15/20 gg con una sola stampella........giusto x non forzare le cose!!

i'll be back!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda tnt » mer dic 23, 2015 3:45 pm

lastra del 18/12
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: bastano 60 gg??

Messaggio da leggereda vascular67 » gio dic 24, 2015 6:24 pm

:e00e:
tnt ha scritto:lastra del 18/12
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti