Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda Albee253 » lun ago 08, 2016 11:05 am

manus ha scritto:Forse già mi ero espresso. Corsa e bici! :e14c:

:e00e:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda pole » ven ago 19, 2016 8:01 am

Ops.... Vedo ora alcune risp.... La bici fa già parte del mio corredo... E infatti non ho più crampi alle gambe da una vita....

È il sopra il problema
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda tabiotto » gio ago 25, 2016 1:51 pm

60 kg impossibile che vadano a pacco. c'è sicuramente qualcosa che non va
Avatar utente
tabiotto
 
Messaggi: 126
Iscritto il: lun nov 12, 2012 7:49 pm

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven ago 26, 2016 9:41 am

pole ha scritto:Ops.... Vedo ora alcune risp.... La bici fa già parte del mio corredo... E infatti non ho più crampi alle gambe da una vita....

È il sopra il problema


se hai le gambe allenate ma le braccia non tengono potrebbe essere o un problema alle forche che non lavorano bene e ti picchiano sulle braccia, o una postura sbagliata... con la postura corretta e un uso corretto delle gambe le braccia non dovrebbero affaticarsi.. non vedo sinceramente altre ragioni per cui duri cosi poco
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab ago 27, 2016 7:55 am

pole ha scritto:Per chiarezza, spiego il motivo di questo post... Non cerco consigli per migliorarmi, so già cosa dovrei fare per quello... Come so che dovrei anche cambiar moto


Ma quel che non capisco è questo... Anche se non sono allenato, non ho uno stile impeccabile... Dovrei in teoria avere dalla mia parte (rispetto a tutti sti "vecchiacci" che sarebbe ora si dessero alle bocce) un fisico più giovane... È innegabile che l' età sia deleteria per il fisico... In molti sport un 50enne non si potrebbe nemmeno sognare di poter star al passo di un 25enne, recentemente ho giocato a calcetto con un signore di 40 anni circa, superallenato che fa i tornei... Eppure io che non giocavo a calcio da 8 anni lo sverniciavo sotto ogni aspetto fisico

Certo nel cross vi sono una miriade di fattori da considerare..ok.. Ma l' invecchiamento del corpo è un dato certo a cui nessuno al mondo si può sottrarre...

Ciao Pole, ho letto tutta la discussione, cito questo tuo intervento perchè credo che il nocciolo della questione sia questo:
tu non digerisci il fatto che uno o più vecchiacci riescano ad esprimersi meglio di te in pista.
Tralasciando la preparazione della moto che conta molto, per carità, secondo me conta molto di più l' attitudine alla pratica di uno sport e soprattutto l' esperienza, mi spiego: come avrai notato anche tu ci sono persone di ogni età che sembra siano un tutt' uno con il mezzo meccanico, altre che
( purtroppo per loro ), per quanto impegno ci mettano, sono proprio negate.....non c' è niente da fare in quel caso. E' difficile da digerire, lo so bene, faccio parte del "secondo gruppo".
Devi capire tu a che livello sei e dove vuoi arrivare, ma se fai parte come me del gruppo dei "poco dotati" puoi sopperire un pochino allenandoti in moto molto di più, curando l' allenamento aerobico in bici e il recupero ( potrei scrivere parecchio a riguardo visto che è stato il mio sport principale per molti anni ) e cercando di capire dove e come passano i vecchiacci sulle buche, nei canali ecc. ecc.
Secondo me è importante vedere come girano quelli più bravi, affrontare un ostacolo in un certo modo fa risparmiare tempo e fatica.
In bocca al lupo e..... mola nent :e14c: :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda pole » ven set 30, 2016 5:47 am

VADABRUT ha scritto:
pole ha scritto:Per chiarezza, spiego il motivo di questo post... Non cerco consigli per migliorarmi, so già cosa dovrei fare per quello... Come so che dovrei anche cambiar moto


Ma quel che non capisco è questo... Anche se non sono allenato, non ho uno stile impeccabile... Dovrei in teoria avere dalla mia parte (rispetto a tutti sti "vecchiacci" che sarebbe ora si dessero alle bocce) un fisico più giovane... È innegabile che l' età sia deleteria per il fisico... In molti sport un 50enne non si potrebbe nemmeno sognare di poter star al passo di un 25enne, recentemente ho giocato a calcetto con un signore di 40 anni circa, superallenato che fa i tornei... Eppure io che non giocavo a calcio da 8 anni lo sverniciavo sotto ogni aspetto fisico

Certo nel cross vi sono una miriade di fattori da considerare..ok.. Ma l' invecchiamento del corpo è un dato certo a cui nessuno al mondo si può sottrarre...

Ciao Pole, ho letto tutta la discussione, cito questo tuo intervento perchcarrozzina nocciolo della questione sia questo:
tu non digerisci il fatto che uno o più vecchiacci riescano ad esprimersi meglio di te in pista.
Tralasciando la preparazione della moto che conta molto, per carità, secondo me conta molto di più l' attitudine alla pratica di uno sport e soprattutto l' esperienza, mi spiego: come avrai notato anche tu ci sono persone di ogni età che sembra siano un tutt' uno con il mezzo meccanico, altre che
( purtroppo per loro ), per quanto impegno ci mettano, sono proprio negate.....non c' è niente da fare in quel caso. E' difficile da digerire, lo so bene, faccio parte del "secondo gruppo".
Devi capire tu a che livello sei e dove vuoi arrivare, ma se fai parte come me del gruppo dei "poco dotati" puoi sopperire un pochino allenandoti in moto molto di più, curando l' allenamento aerobico in bici e il recupero ( potrei scrivere parecchio a riguardo visto che è stato il mio sport principale per molti anni ) e cercando di capire dove e come passano i vecchiacci sulle buche, nei canali ecc. ecc.
Secondo me è importante vedere come girano quelli più bravi, affrontare un ostacolo in un certo modo fa risparmiare tempo e fatica.
In bocca al lupo e..... mola nent :e14c: :e00e:



Si ovvio che un po' mi brucia l' orgoglio...corro nella mx1 e son quasi tutti "grandi"....

Ma ho iniziato a 26 anni.... Tranquillo che il sogno di far il pilota non mi è venuto..che sono paracarro ormai lo sa anche il mio dna
.
La mia era una curiosità prettamente scientifica/ medica....anche perché io a 30 anni sto iniziando a notare Che 6 anni fa era tutto più facile :e412: ....mi chiedo, a 60 anni sarò in carrozzina se continuo a invecchiare così male? :D
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda pole » ven set 30, 2016 5:52 am

Jas KXF ha scritto:
pole ha scritto:Ops.... Vedo ora alcune risp.... La bici fa già parte del mio corredo... E infatti non ho più crampi alle gambe da una vita....

È il sopra il problema


se hai le gambe allenate ma le braccia non tengono potrebbe essere o un problema alle forche che non lavorano bene e ti picchiano sulle braccia, o una postura sbagliata... con la postura corretta e un uso corretto delle gambe le braccia non dovrebbero affaticarsi.. non vedo sinceramente altre ragioni per cui duri cosi poco



Anche te c' entri un altro mio problema.... iniziando ad andare in moto a 6 anni, ho imparato alla cazzum ...anche perché nessuno della mia famiglia è un appassionato di mx, anzi direi l' opposto...

Son un autodidatta. ... E purtroppo non ho imparato a stringere bene di gambe... E grazie ad un video on board che mi hanno fatto seguendomi.... Mi sono reso conto che ..... :e408: CAZZO NON MI MUOVO UNA SEGA... sembra che ho un manico di scopa in culo
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda michael 471 » ven set 30, 2016 5:43 pm

che poi stringere le gambe...è relativo...in realtà, non sempre vanno strette... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda pole » sab ott 01, 2016 7:48 pm

Si ovvio... Per far la cacca no ...

Non so, ma quelle rare volte che me lo ricordo ... È tutta un altra cosa... In teoria anche in curva sarebbe buono aver il culo leggermente sollevato dalla sella e si dovrebbe star alzati poggiando solo il piede che si trova sulla pedana esterna


Ricordarsi di farle le cose... Il problema è quello
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda ChristianCHO » sab ott 01, 2016 8:08 pm

pole ha scritto:Ricordarsi di farle le cose... Il problema è quello

Infatti il problema è avere la lucidità di ricordarsi
Avatar utente
ChristianCHO
 
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 03, 2013 8:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda manus » sab ott 22, 2016 3:21 pm

ChristianCHO ha scritto:
pole ha scritto:Ricordarsi di farle le cose... Il problema è quello

Infatti il problema è avere la lucidità di ricordarsi


io dopo 6 giri mi dimentico di respirare e me ne rendo conto dalle cappellate che faccio e jolly che mi gioco :D :D :D
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda ChristianCHO » dom ott 23, 2016 10:38 am

manus ha scritto:
ChristianCHO ha scritto:
pole ha scritto:Ricordarsi di farle le cose... Il problema è quello

Infatti il problema è avere la lucidità di ricordarsi


io dopo 6 giri mi dimentico di respirare e me ne rendo conto dalle cappellate che faccio e jolly che mi gioco :D :D :D


Vero, ieri sono andato a girare per la seconda volta dopo una pausa di 60 giorni circa, nei primi giri tenevo le braccia piantate come un marmo e praticamente giravo in apnea, poi mi sono reso conto quando le braccia si sono indurite e credo che in volto ero verde :D :D :D mi sono fermato e ripreso, poi usando un pò più la testa, ovviamente con un ritmo che è quel che è, però gestendomi nella manche, i 20 min me li sono riusciti a fare.
Credo sia fondamentale, rendere naturale ed automatico la gestione della respirazione e la tensione dei muscoli, cioè quando si può bisogna rilassare le braccia, le gambe, per poi riprendere il gesto atletico.
Non sò se sono riuscito ad essere comprensibile a volte non mi capisco nemmeno io :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
ChristianCHO
 
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 03, 2013 8:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda Albee253 » dom ott 23, 2016 2:10 pm

Chiarissimo, :e405: penso di aver capito abbastanza bene cosa intendi.
Giusto ieri ho "trovato" una di quelle giornate in cui la testa riesce a essere più forte del fisico, per cui durante le manche (di allenamento, d'accordo, ma praticamente sempre in bagarre con qualcuno - amici o "nemici" che siano 8) ) mi riusciva di ragionare bene su come risparmiare le risorse pur non rallentando in modo significativo nella guida.
In totale un'entrata di riscaldamento da 22 minuti a ritmo crescente, una ventina di min di pausa poi un'altra da 20' con passo costante ma non tiratissimo, stop di 35' per un po' di manutenzione, rifornimento ecc. poi manche tipo gara da 30', pausa di mezz'ora e altra manche da 20' di "gara" con il mio socio di girate. Sia nella penultima che nell'ultima durante nei primi giri ho risentito un po' delle pause un po' lunghe (se sto fermo troppo tempo e ho già girato un po' i muscoli si raffreddano e mi si bloccano al primo sforzo deciso...) e sentivo gli avambracci induriti e la difficoltà di aprire le dita delle mani (tipicamente dopo un'accelerazione forte in cui serve aggrapparsi parecchio al manubrio) e riuscivo comunquer a "gestire" il problema rilassando le mani durante i salti e contemporaneamente lavorando parecchio di più con le gambe per mantenere il controllo, fintanto che la mobilità non ritornava normale. A volte questa concentrazione non mi riesce di trovarla e per non rischiare (è brutto quando si vorrebbe mollare il gas per cercare il freno e la mano non si apre più... :e407: ) mi tocca fermare; ieri invece nessun problema.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda ChristianCHO » dom ott 23, 2016 3:02 pm

Esatto, quando sono più allenato, trovo interessante confrontare i tempi che risultano quasi identici, tra entrare e girare a fuoco, quindi sporco e con la moto che va da tutte le parti e quando invece mi gestisco, in pratica sono uguali solo che nel secondo caso mi sembra di andare piano(ovviamente vado sempre piano) ma in realtà guidando più pulito e scorrevole faccio più strada e non guido a mò di piegamanubrio. Di solito tendo a rilassare le braccia e le mani in uscita dalle curve dove si alleggerisce l'anteriore e sui salti, ma non sempre per mancanza di tecnica.
Poi sul discorse pause, credo sia soggettivo, però è importante non raffreddarsi troppo altrimenti entro e mi si piantano immediatamente gli avambracci, onestamente quando vado a girare GIRO, cioè vedo gente che fà 4 giri poi si ferma, poi rientra dopo 60 min. poi 3 giri a fuoco e poi riesce, etc.etc. così a livello fisico credo che l'allenamento sia un pò inutile, un pò come la gente in palestra che fa una serie poi parla al cell, esce, poi rientra, etc.etc.
Avatar utente
ChristianCHO
 
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 03, 2013 8:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda Albee253 » dom ott 23, 2016 6:54 pm

ChristianCHO ha scritto:Esatto, quando sono più allenato, trovo interessante confrontare i tempi che risultano quasi identici, tra entrare e girare a fuoco, quindi sporco e con la moto che va da tutte le parti e quando invece mi gestisco, in pratica sono uguali solo che nel secondo caso mi sembra di andare piano(ovviamente vado sempre piano) ma in realtà guidando più pulito e scorrevole faccio più strada e non guido a mò di piegamanubrio. Di solito tendo a rilassare le braccia e le mani in uscita dalle curve dove si alleggerisce l'anteriore e sui salti, ma non sempre per mancanza di tecnica.
Poi sul discorse pause, credo sia soggettivo, però è importante non raffreddarsi troppo altrimenti entro e mi si piantano immediatamente gli avambracci, onestamente quando vado a girare GIRO, cioè vedo gente che fà 4 giri poi si ferma, poi rientra dopo 60 min. poi 3 giri a fuoco e poi riesce, etc.etc. così a livello fisico credo che l'allenamento sia un pò inutile, un pò come la gente in palestra che fa una serie poi parla al cell, esce, poi rientra, etc.etc.


:e130:

Va bene divertirsi, ma se dev'essere allenamento che lo sia! 8)
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda ChristianCHO » dom ott 23, 2016 7:02 pm

Albee253 ha scritto:
ChristianCHO ha scritto:Esatto, quando sono più allenato, trovo interessante confrontare i tempi che risultano quasi identici, tra entrare e girare a fuoco, quindi sporco e con la moto che va da tutte le parti e quando invece mi gestisco, in pratica sono uguali solo che nel secondo caso mi sembra di andare piano(ovviamente vado sempre piano) ma in realtà guidando più pulito e scorrevole faccio più strada e non guido a mò di piegamanubrio. Di solito tendo a rilassare le braccia e le mani in uscita dalle curve dove si alleggerisce l'anteriore e sui salti, ma non sempre per mancanza di tecnica.
Poi sul discorse pause, credo sia soggettivo, però è importante non raffreddarsi troppo altrimenti entro e mi si piantano immediatamente gli avambracci, onestamente quando vado a girare GIRO, cioè vedo gente che fà 4 giri poi si ferma, poi rientra dopo 60 min. poi 3 giri a fuoco e poi riesce, etc.etc. così a livello fisico credo che l'allenamento sia un pò inutile, un pò come la gente in palestra che fa una serie poi parla al cell, esce, poi rientra, etc.etc.


:e130:

Va bene divertirsi, ma se dev'essere allenamento che lo sia! 8)

Esatto :e420: :e420: :e420:
Avatar utente
ChristianCHO
 
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 03, 2013 8:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda pole » dom ott 30, 2016 10:17 pm

Ci vuole criterio per allenarsi....

Io quando mi stanco e rallento... Penso di perdere anche fino a 15/20 sec a giro.... Altre volte in gara rallento per tirare i remi in barca... Poi sul foglio della classifica vedo "miglior giro 6 giro"... Cioè a fine gara... La percezione del tempo in certe situazioni va a farsi fottere


Insomma... Il mio fisico non ha una cazzo di logica...
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda squarzo671 » mar feb 21, 2017 2:01 pm

Ciao sabato è stata la mia quarta volta in moto dopo 6 anni di stop, ho sempre fatto altro nel frattempo bici-corsa e negli ultimi 2 anni ho praticato crossfit a livello agonistico.
Ho sempre sofferto di indurimento degli avambracci, anche con uscite abbastanza frequenti non sono mai riuscito a fare
più di 10 min tirati.
sabato ho auto la sorpresa, prima manche ( turno) 20 minuti e avambracci che mi esplodevano, mi sono fermato ho riposato
integrato con un pò di amminoacidi e fatto stretching.
seconda manche 25 min e terza manche 25 minuti senza più grossi problemi, è logico che mi sentivo affaticato
ma sono riuscito a mantenere il pieno controllo del mezzo per tutto il tempo.
Soluzioni? forse il crossfit aiuta, intesa come preparazione fisica generale, secondo il mio punto di vista aiuta molto anche la posizione in sella leve- manubrio e terza ma non meno importante la testa! guidare in modo rilassato cercando di trovare il proprio ritmo pensare a dove ci si può rilassare e dove invece bisogna stringere con le gambe e le braccia al massimo.
non strafare e non farsi "ingolosire" dal passo degli altri piano piano anche quello arriva
squarzo671
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 01, 2016 11:55 am

Re: Ho 30 anni e duro 3/4 minuti....

Messaggio da leggereda Drago » mar feb 28, 2017 12:19 pm

il crossfit è un allenamento completo per il fisico e aiuta anche mentalmente a spostare il proprio limite più in alto.ma bisogna stare moooolto attenti,è estremamente pericoloso per le articolazioni e la schiena.quindi iniziare piano,imparare la corretta esecuzione degli esercizi e carichi leggeri.il mio consiglio,fare un corso di motocross,con un istruttore qualificato o con il quale ci si trova bene,il 90%dei problemi della guida spariscono,la tenuta aumenta e la velocità raddoppia
Drago
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar gen 25, 2011 1:41 am
Località:

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti