RACER X Premium Training, opinioni?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda danieledepiccoli » gio lug 14, 2016 10:38 pm

Ciao a tutti,

Ho trovato online quello che mi sembra un buon programma di allenamento.

http://www.racerxvt.com/premium/training

Specifico, misurato sul reale tempo a disposizione, sviluppato da preparatori di alto livello. Trovo molto figo il fatto che non sia necessaria la palestra ma si possa fare praticamente tutto in casa. Chiaramente non è personalizzato su ciascun individuo.

Non sono un esperto, quindi sono interessato ad un parere: cosa ne pensate? Vale la pena pagare una ventina di dollari al mese?
Avatar utente
danieledepiccoli
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 26, 2016 11:58 pm
Località: Milano/Pordenone

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda giustino » ven lug 15, 2016 4:02 pm

Due premesse: non mi reputo nè sono un esperto, ma solo un amatore che cerca di informarsi, e non ho ancora aperto il link: preferisco farlo Sabato sera con calma e tempo per ragionarci. Posso però cominciare a dirti due mie personalissime opinioni. La prima : palestra si o palestra no ? Io credo che "palestra si" abbia i suoi perchè. Il primo che anche solo per il fatto di pagare e dover andare in un luogo fuori dal tuo ambiente normale ti "stimola" ad andarci con costanza. Allenarsi in casa è possibile quasi per tutto, il problema è che una volta non hai voglia, l' altra non hai tempo, l' altra suona il telefono, oppure "faccio prima questo e poi inizio..", oggi non ho tempo ma recupero domani, ecc... e dopo una settimana...non fai più nulla, anche se stai pagando il corso on- line. Il secondo motivo è che alcuni esercizi di "scarico" si riescono a fare in modo più semplice e veloce con le attrezzature di palestra, il terzo è che a casa nessuno vigila sulla tecnica di esecuzione (spesso neppure in palestra, ma questo purtroppo è un altro discorso. :? .). Altro "difetto" che vedo nei corsi on-line è quello della "progressione". Un allenamento per essere produttivo deve essere "intenso e progressivo". Ora, se un individuo ha abbastanza esperienza per riuscire a gestire da solo intensità e progressione (massimali, pesi, recuperi...) non ha bisogno di corsi on-line, al limite può "prendere spunto", oppure meglio ancora può appoggiarsi ad un personal trainer "fisico e reale" che valuti un paio di volte al mese la progressione. Se questa esperienza il nostro soggetto non la possiede, allenarsi senza essere seguiti può essere o inutile (intensità troppo bassa) o dannoso (intensità troppo alta), questo in modo del tutto indipendente dalla bontà od addirittura dall' eccellenza del programma in sè. Come ultima constatazione (vale sia per la palestra che per i corsi on-line), anche questa strettamente personale, credo che prima di pensare ad un allenamento "mirato" specifico per uno sport, bisognerebbe avere la certezza di una buona base atletica generale. (e on-line chi la valuta ?) In caso contrario, gli allenamenti "specifici" potrebbero essere poco produttivi (anche qui per intensità forzatamente insufficiente), oppure a rischio di infortuni muscolari o tendinei.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda danieledepiccoli » sab lug 16, 2016 1:37 am

Grazie Giustino, attendo ulteriori considerazioni dopo che avrai aperto il link. So che non ti consideri un esperto, ma sto seguendo un po i tuoi interventi sui vari thread e ho notato che la tua preparazione in materia non è indifferente!
Anch'io ho delle perplessità sul fare tutto da soli, ma mi turba un po' l'idea di spendere dei bei soldi per rischiare di (non) farsi assistere da un trainer poco competente o semplicemente non specializzato in quelle che sono le esigenze di chi fa motocross. E proprio perché io sicuramente non saprei gestire una preparazione da solo, che sento l'esigenza di avere un programma specifico e ben fatto a cui fare riferimento. Forse l'ideale sarebbe avere entrambe le cose: seguire il programma ma appoggiandosi ad una palestra per tutti i buoni motivi da te elencati...

Attendo altri interventi!
Avatar utente
danieledepiccoli
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 26, 2016 11:58 pm
Località: Milano/Pordenone

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda vascular67 » sab lug 16, 2016 8:56 am

danieledepiccoli ha scritto:Grazie Giustino, attendo ulteriori considerazioni dopo che avrai aperto il link. So che non ti consideri un esperto, ma sto seguendo un po i tuoi interventi sui vari thread e ho notato che la tua preparazione in materia non è indifferente!
Anch'io ho delle perplessità sul fare tutto da soli, ma mi turba un po' l'idea di spendere dei bei soldi per rischiare di (non) farsi assistere da un trainer poco competente o semplicemente non specializzato in quelle che sono le esigenze di chi fa motocross. E proprio perché io sicuramente non saprei gestire una preparazione da solo, che sento l'esigenza di avere un programma specifico e ben fatto a cui fare riferimento. Forse l'ideale sarebbe avere entrambe le cose: seguire il programma ma appoggiandosi ad una palestra per tutti i buoni motivi da te elencati...

Attendo altri interventi!



Le esigenze / necessità di chi fa motocross sono subordinate ad una stadio di base . Peso , altezza, Massa , ritmo cardiaco , pressione ......capacità aerobica ed anaerobica . In un concetto semplice : tu sei già in uno stato di forma buono ( normo peso e attività fisica periodica continua)? Non pensare alle specifiche di allenamento X il motocross se ancora non sei "in forma" ........
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda danieledepiccoli » sab lug 16, 2016 10:26 am

Beh, sicuramente non mi sento al 100%, ma sono normo peso, cerco di andare a correre con una certa regolarità e sono una persona attiva. Quel programma sostiene di essere sufficientemente progressivo da poter essere affrontato anche dai chi si sta affacciando a questo tipo di preparazione. Poi consente di scegliere il proprio livello di intensità/tempo a disposizione.
Avatar utente
danieledepiccoli
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 26, 2016 11:58 pm
Località: Milano/Pordenone

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda pole » sab lug 16, 2016 11:59 am

Io personalmente non farei queste cose... Ma per motivi inerenti a ciò che diceva giustino, bene o male la palestra stimola molto( soprattutto i corsi di gruppo)... Poi ci sta la topa che non guasta mai :D :D

Io comunque facevo entrambe le cose 3 giorni a sett palestra e 3 giorni allenamento a casa che era o mtb/corsa o sacco box...

E si, la cosa difficile è trovare un per.trai. che abbia una minima vaga idea di cosa sia il motocross...
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda LIUKEN » sab lug 16, 2016 12:55 pm

Ci sono buoni preparatori senza andare oltre oceano,che ti possono seguire meglio che un corso on line,magari andando da loro 2/3 volte al mese per fare i dovuti test.
Federico frulloni,manuel nevoni,Maurizio milana sono i primi che mi vengono in mente.
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda danieledepiccoli » sab lug 16, 2016 2:53 pm

Sapete consigliarmi qualcuno a Milano o dintorni? Su quale livello si esborso economico stiamo parlando (a grandi linee ovviamente), considerando che non devo andare a fare il mondiale, ma neanche l'italiano :)
Avatar utente
danieledepiccoli
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 26, 2016 11:58 pm
Località: Milano/Pordenone

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda giustino » lun lug 18, 2016 3:35 pm

Ho guardato il programma, con una certa fatica, visto il mio pessimo inglese. Sicuramente è ben strutturato e congegnato, e per il poco che conosco è studiato decisamente bene. Rimangono le perplessità che già avevo espresso: il programma è progressivo, sicuramente si può partire da un livello basso, ma....il livello di partenza andrebbe valutato da un esperto: le auto-valutazioni sono approssimative per un professionista allenato "ad ascoltarsi", per un amatore sono inattendibili. Stessa cosa per la velocità ed intensità di progressione (che dipendono anche dalla capacità individuale di reagire e di sopportare determinati carichi in un determinato tempo). Senza stare a dilungarsi troppo, concordo con LIUKEN. Fatti valutare da un preparatore tipo quelli elencati, concorda con lui una "routine", e fatti rivalutare una/due volte al mese, che per un amatore sono più che sufficienti. Vai in palestra con la tua scheda già pronta, scegli una palestra comoda, tranquilla e chiedi agli assistenti di sala semplicemente di controllare posture ed esecuzioni. Come costo non credo sia esagerato. Dei preparatori elencati, a cui aggiungerei anche Matteo Aperio, personalmente avevo avuto modo di conoscere (molto brevemente e molto superficialmente) solo Maurizio Milana quando collaborava con la scuola Freeracing di Oscar Polli, e mi era piaciuto parecchio. (se non si è trasferito è in zona Milano). Gli altri li conosco solo di (ottima) fama.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: RACER X Premium Training, opinioni?

Messaggio da leggereda danieledepiccoli » mar lug 19, 2016 11:21 pm

Grazie, farò le mie valutazioni!
Avatar utente
danieledepiccoli
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 26, 2016 11:58 pm
Località: Milano/Pordenone


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti