crossfit?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

crossfit?

Messaggio da leggereda franceandre » lun lug 21, 2014 11:49 am

Ciao a tutti, da me hanno da poco avviato un corso di crossfit, ho sempre sentito dire che aiuta molto nel nostro sport, che dite?
Avatar utente
franceandre
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:07 pm
Località: grosseto

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda jury_550 » lun lug 21, 2014 12:32 pm

io sono contrario...

è un tipo di allenamento che va fatto con regolarità per avere incrementi...
devi allenarti almeno 3/4 volte a settimana...e se ti alleni 3/4 volte a settimana arrivi al weekend che sei un tronco di legno pieno di dolori e contratture...

io lascerei perdere...e mi orienterei su altro...

:e011:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda zosar » lun lug 21, 2014 12:56 pm

Io lo faccio in forma leggera 2volte/settimana piu un'altro giorno ho sala atrezzi in superset sempre accompagnato da 30/45 minuti di cardio.
ho havuto dei vantaggi enormi sia come fiato che come resistenza prime settimane era pesanta ma poi ci si abitua;
Mi piace si ha un'aumento della forma fisica generale senza aumentare la massa (anzi ho perso kili)
E' comunque un'allenamento pesante........deve piacere senò lo si abbandona
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda jury_550 » lun lug 21, 2014 5:39 pm

Cos'è il Crossfit in forma leggera??

È come dire faccio ciclismo ma in forma leggera..nonché passeggiate in bicicletta.. :lol:

Il Crossfit è pesante e sempre sopra al limite e con 3/4 lezioni a settimana il weekend non vai bene in moto..

Ma ormai tutte le palestra attaccano fuori il cartello Crossfit e tutti si inventano allenatori..
Ormai la distinzione tra corpo libero,funzionale,power yoga o Crossfit non esiste più..
Se si fa una lezione di Crossfit VERO..si capisce la differenza..

Sicuramente il Crossfit ti farà benissimo al fisico ecc ma se lo fai per integrare lo sport motocross è un po controproducente..
Prova a fare seduto/in piedi sulle pedane della moto dopo aver fatto 2 sessioni di squat,kettlebel e balle varie..alla seconda lasci andare la moto :wink:

Detto questo un allenamento di funzionale o corpo libero un paio di volte la settimana potrebbe portarti benefici..
P
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda zosar » lun lug 21, 2014 5:49 pm

Tra tutti quelli che girano in moto non vedo ne indurain ne cipoliini and company...
Quindi è gente che fà ciclismo in forma leggera perchè nessun ciclista professionista la domenica và a fare il regionale esordienti.
Il crosfit in forma leggera come lo intendo io è un'allenamento funzionale con sedute di 20 minuti a circuito obiettivo è fare il maggior numero di serie nell'unità di tempo senza recuperi tra una serie e l'altra obiettivo finire le ripetizioni.
finito l'allenamento sicuramente non vai in moto ma due giorni dopo sì
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda franceandre » mer lug 23, 2014 2:51 am

jury_550 ha scritto:io sono contrario...

è un tipo di allenamento che va fatto con regolarità per avere incrementi...
devi allenarti almeno 3/4 volte a settimana...e se ti alleni 3/4 volte a settimana arrivi al weekend che sei un tronco di legno pieno di dolori e contratture...

io lascerei perdere...e mi orienterei su altro...

:e011:


Il discorso che fai tu si ha un po con tutti i tipi di allenamento in cui si incrementa la massa e la forza muscolare, senza lavorare sull'AGILITÀ del corpo, io stesso dopo la preparazione di questo inverno, sono rimontato in moto e sembravo un paletto di legno, la preparazione "pesante" che di solito si fa in inverno appesantisce e lega il corpo, che avrà poi bisogno di molto stretching e molti esercizi di mobilità articolare, per sciogliersi.

Sulla locandina dell' corso avevo proprio letto "equilibrio, esplosività, agilità, resistenza" e si sà che sono la base del motocross fisico, mi ero incuriosito proprio per quello, ma essendo del tutto fuori all'ambito delle palestre non sapevo a cosa sarei andato in contro
Avatar utente
franceandre
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:07 pm
Località: grosseto

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda dcad02 » mer lug 23, 2014 8:01 am

Lo pratico da mesi e lo consiglio assolutamente. Non é assolutamente vero che servano tante sedute a settimana o che sia pesante, é assolutamente scalabile in base alle esigenze. Il fatto di essere praticato in gruppo lo rende anche divertente rispetto alle classiche sedute in palestra. Per l'amatore credo sia una delle soluzioni migliori
Avatar utente
dcad02
 
Messaggi: 87
Iscritto il: sab ago 24, 2013 7:22 am
Località: Roma

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda jury_550 » mer lug 23, 2014 12:45 pm

https://www.youtube.com/watch?v=ieQLwxA2qGY

dopo una cosa del genere (ed è un allenamento normale del crossfit,niente esercizi particolarmente esagerati).. fatta 3 a settimana il weekend riuscite ad andare bene in moto?

vi invidio :D :e14c:

poi ripeto,c'è da vedere se si fa del crossfit o un qualcosa che ci assomiglia...


sapete quanta gente va ingiro a dire " io facccccio la boxeee,io faccio la kick,faccio la thay ecc ecc "e poi se li metti sul ring non tirano 2 riprese?...tra il dire ed il fare c'è di mezzo tutti i comuni mortali :mrgreen:

non prendetela come una critica ma sul serio c'è qualcosa di meglio del crossfit se si vuole andare in moto..

poi oh..io non faccio motocross...io ci vado solo la domenica per divertimento quindi potrei anche permettermelo volendo..ma uno che fa cross seriamente è controproducente :e00e:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda zosar » mer lug 23, 2014 12:56 pm

Come non occorre essere cipollini o indurain non occorre essere a livello mondiale (come il tipo del filmato)col croisfit se si vuole fare motocross dorando doe manches senza farsi venire il mal di schiena.
Yury 550 hai uno standard molto alti dove ti alleni? un'allenamento così lo sopportano poki in europa.......se per te è un'allenamento non particolarmente pesante complimenti sei un'atleta da olimpiadi se poi riesci ancora ad andare in moto :)
secondo me essendo che vai forte anke in bici (da quello ke scrivi)perchè invece del motocross non pensi all'ironman?vinceresti di sicuro
Mi piacerebbe vedere gli esercizi esagerati mi linki qualke filmato?
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda jury_550 » mer lug 23, 2014 1:29 pm

forse ci siamo capiti male..io non sono nessuno....dico solo occhio a consigliare crossfit...perchè se si capita in una palestra media ti va bene ma se si capita in una dove si fa il VERO crossfit la cosa cambia..

comunque quello del video è una macchina...ma gli esercizi sono abbastamza standard..niente di innovativo..

guardati invece gli allenamenti di madrano.. :e311: :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=RFPsvF3UOdo
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda zosar » mer lug 23, 2014 4:50 pm

jury_550 ha scritto:forse ci siamo capiti male..io non sono nessuno....dico solo occhio a consigliare crossfit...perchè se si capita in una palestra media ti va bene ma se si capita in una dove si fa il VERO crossfit la cosa cambia..

comunque quello del video è una macchina...ma gli esercizi sono abbastamza standard..niente di innovativo..

guardati invece gli allenamenti di madrano.. :e311: :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=RFPsvF3UOdo

Da noi crosfit è inteso come tipo di allenamento non una vera disciplina
é un modo di allenare forza resistenza cardio e essendo gran parte esercizi a corpolibero anche la propriocettività
sono tutte capacità che nel motocross servono Se l'allenamento non è esagerato e ben proporzonato alle tue capacità effettive(dipende da ki ti fà la scheda) è un toccasana sia per la moto che per la vita normale (dolori ed acciacchi vari)
La scheda te la fà in base alle tue capacità ed esigenze e difficilmente un neofita viene fatta una scheda come quella che hai postato i filmati (anke perkè un neofita senò oltre alla moto si scorda di camminare);infatti a me è stato diviso tutto in 3 giorni:
lunedì e martedì allenamento in modalità crosfit (esercizi similari a quelli dei filmati ma pesi minori)poi il venerdi due cuircuitini "superset"che oltre a farmi sciogliere dai 2 giorni precedenti mi aiutano come mantenimento forza.
in piu almeno 30/45 di cardio oppure giro in bici(amatoriale )
La domenica la mia ora e mezza in 4/5 manches la giro quasi sempre (passo gara da oratorio cmq :e412: )
Lunedì non ho mai dolori da nessuna parte(stanca piu l'allenamento)
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda jury_550 » mer lug 23, 2014 5:26 pm

Si diciamo che bisogna porsi un limite già in partenza..bisogna fare il giusto perché se si esagera si migliora in uno ma si perde nell altro..

Cmq la realtà la abbiamo davanti agli occhi..se si guardano nudi i piloti professionisti son pochi quelli dal fisico scultoreo..a parte i casingeneticamente predisposti che sarebbero atletici anche senza fare un caZzo..per andare bene in moto bisogna allenare la resistenza sulla moto..
Se mettiamo un crossfitter o uno del triathlon su una moto dubito regga poi di una manche fatta bene :mrgreen:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda zosar » mer lug 23, 2014 6:17 pm

Sicuramente un crosfiter o un atleta del triatlon non è detto siano grandi motociclisti ma atleticamente piloti di altissimo livello praticano il triatlon amatorialmente (vedi dp19)con discreti risultati.
Questo sta a significare che un minimo di preparazione specialmente se si ha una vita o un lavoro sedentaria aiuta anke solo la bicicletta per noi amatori.
poi se si alzano pesi o cmq si fà un lavoro dinamico la resistenza allo sforzo non può che aiutare.
Il max sarebbe non lavorare e spararsi un'ora di moto al giorno.......ma non è "tecnicamente"possibile per me quindi nella pausa pranzo la mia oretta di palestra è l'unica soluzione per riuscire a fare manches decenti :roll:
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda jury_550 » mer lug 23, 2014 8:19 pm

Io rimango dell'idea che procurarsi un martello pneumatico e usarlo 45 minuti al giorno sull asfalto siano la cosa migliore per migliorare in moto senza andarci :lol:

E non scherzo :e010:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda zosar » mer lug 23, 2014 8:46 pm

jury_550 ha scritto:Io rimango dell'idea che procurarsi un martello pneumatico e usarlo 45 minuti al giorno sull asfalto siano la cosa migliore per migliorare in moto senza andarci :lol:

E non scherzo :e010:

sicuramente usando il martello non hai bisogno/voglia di palestra ma guidando tutto il giorno se non fai niente te viene la panza :( :e411:
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda federico1979 » mer set 17, 2014 11:44 pm

dcad02 ha scritto:Lo pratico da mesi e lo consiglio assolutamente. Non é assolutamente vero che servano tante sedute a settimana o che sia pesante, é assolutamente scalabile in base alle esigenze. Il fatto di essere praticato in gruppo lo rende anche divertente rispetto alle classiche sedute in palestra. Per l'amatore credo sia una delle soluzioni migliori


Quoto tutto....
E comunque i carichi li decidi tu.....!!!
Il problema è' che tanti per farsi vedere dagli altri caricano all'inverosimile....e poi altro che fare motocross!!!!!
federico1979
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:03 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda sceghe » dom ott 19, 2014 9:57 pm

concordo con juri.....il crosfitt a parere mio è un attivita da fare fuori stagione(anche se non lo proporrei ad un mio atleta) è un attivita intensa, spiccatamente metabolcia, con grandi richieste di potenza....ma......cosa centra con il modello prestativo e la cinematica del motocross????
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda sceghe » dom ott 19, 2014 9:59 pm

il carico interno purtroppo non è uguale a quello percepito, se stai andando in overtraing e sei un sympateticdominant te ne accorci male e i rischi sono altissimi.
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda federico1979 » lun ott 20, 2014 12:57 pm

Comunque tutti i piloti americani fanno esercizi molto simili al Crossfit e anche la nostra Chiara Fontanesi
lo usa nei suoi allenamenti settimanali in palestra.....
Quindi penso che tanto male poi non faccia!!!!!!! :D
federico1979
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:03 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda cairoli91 » lun ott 20, 2014 10:48 pm

jury_550 ha scritto:forse ci siamo capiti male..io non sono nessuno....dico solo occhio a consigliare crossfit...perchè se si capita in una palestra media ti va bene ma se si capita in una dove si fa il VERO crossfit la cosa cambia..

comunque quello del video è una macchina...ma gli esercizi sono abbastamza standard..niente di innovativo..

guardati invece gli allenamenti di madrano.. :e311: :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=RFPsvF3UOdo




partiamo col dire che questo non è crossfit.... questo è un tipo di allenamento basato sul corpo libero al meno che tu non faccia Ginnastica Artistica Maschile è da scartare a priori

questo è crossfit

http://www.youtube.com/watch?v=MVEdN-xFa-o

conta che sono i crossfitgames
Avatar utente
cairoli91
 
Messaggi: 8542
Iscritto il: mar ago 12, 2008 3:15 am
Località: la valle della pianura padana

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti