meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » dom lug 27, 2014 11:38 pm

Quindi salirai per le scalinate come Maxx Chance... :shock: :shock: :shock: :D


https://www.youtube.com/watch?v=5aOtu-6m56M
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda ciano17 » dom lug 27, 2014 11:46 pm

per come sono messo adesso fisicamente non riuscirei neanche a fare 2 gradini :oops: cmq sono impressionanti !!!le gare sono spettacolari :wink:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » dom lug 27, 2014 11:53 pm

Il titolare del negozio dove compro (o compraVO :e413: :e12f: ) le bici è pluricampione italiano di ciclocross (anche campione europeo master), Maurizio Carrer! 8)
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Nik799 » lun lug 28, 2014 9:45 am

Si ma dai.....se non hai la "leggerezza" del ciclocrossista dove vai?? al primo gradino sbagliato per prima cosa buchi poi fai diventare il cerchio quadrato :D :D.....il passo sucessivo è chiedere a Farina consigli su come fare il cavalletto :lol: :lol:
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » lun lug 28, 2014 9:49 am

Ah, dall'alto dei miei 103 kg. la settimana scorsa ho rotto un raggio alla bici da "corsa" usandola SOLO su asfalto, immagina a fare 'stò lavoro!!! :oops: :D :roll: :shock:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda mory1996 » lun lug 28, 2014 9:58 am

io invece uso una specialized crux (sempre ciclocross), usata anche nella coppa del mondo di ciclocross a roma ( è di mio fratello :lol: )
mory1996
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 09, 2014 5:54 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Farina » lun lug 28, 2014 10:53 am

Ieri parlavo con amici che hanno sia la mtb che la bdc e pure loro mi hanno consigliato la bdc... :roll:

Ma quasi quasi dò in permuta la mia e provo...
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Roas30 » lun lug 28, 2014 11:01 am

Ma prendere una Mtb con le forche rigide, ruote da 29 e pneumatici più stretti? Così cazzo se passi sulla ghiaia non ballano le tonsille e comunque resta più pedalabile di una mtb normale--
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » lun lug 28, 2014 11:13 am

Ma perché quando si pensa alla MTB si deve per forza pensare a sterrati impegnativi e cose simili? Se non interessa fare gare di bike, in MTB ci si allena proporzionalmente di più nello stesso arco di tempo che si vada su asfalto o che si vada fuori strada.
Credo che per tutti il tempo sia un problema fondamentale, quindi se ho 1,5/2 H la sera per farmi un giro in bici scelgo la bike che mi fa faticare di più, non certo quella con cui riuscirei a percorrere distanze più lunghe, visto che della distanza non mi importa nulla, ma del fare fiato e gambe si.
Il mio discorso ovviamente ha senso solo se l'allenamento è mirato a migliorare le prestazioni in moto, se l'obbiettivo è fare gare di bici la storia cambia radicalmente.
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda cilum » lun lug 28, 2014 11:43 am

Per come la vedo io (parlando di amatori, se dobbiam parlare di preparazione per agonismo è un altro paio di maniche) è bene scegliere la disciplina che più fa divertire, che sia corsa, nuoto, bdc, mtb poco cambia, con tutte se fatte con una certa costanza ci sarà un miglioramento.
Avatar utente
cilum
 
Messaggi: 557
Iscritto il: lun nov 21, 2011 12:33 am

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Nik799 » lun lug 28, 2014 12:35 pm

Roas30 ha scritto:Ma prendere una Mtb con le forche rigide, ruote da 29 e pneumatici più stretti? Così cazzo se passi sulla ghiaia non ballano le tonsille e comunque resta più pedalabile di una mtb normale--


Il problema diventa il peso...perchè una '29 sia "veloce" è fondamentale avere ruote leggere più che strette, altrimenti ti sembrerà sempre di pedalare controvento.... tieni presente che poi non è che puoi stringerle più di tanto se non cambi i cerchi (tra l' altro non sò neanche se esistono cerchi da '29 per tubless tipo bdc)..... la forca di solito la si puo bloccare. Fatti tutti gli aggiustamenti del caso la palla passa ora al portafoglio :D :D
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Roas30 » lun lug 28, 2014 2:55 pm

Nik799 ha scritto:
Roas30 ha scritto:Ma prendere una Mtb con le forche rigide, ruote da 29 e pneumatici più stretti? Così cazzo se passi sulla ghiaia non ballano le tonsille e comunque resta più pedalabile di una mtb normale--


Il problema diventa il peso...perchè una '29 sia "veloce" è fondamentale avere ruote leggere più che strette, altrimenti ti sembrerà sempre di pedalare controvento.... tieni presente che poi non è che puoi stringerle più di tanto se non cambi i cerchi (tra l' altro non sò neanche se esistono cerchi da '29 per tubless tipo bdc)..... la forca di solito la si puo bloccare. Fatti tutti gli aggiustamenti del caso la palla passa ora al portafoglio :D :D



No no io non dicevo di modificare un mtb..
Mi pareva di aver già visto in giro qualcosa del genere.. gomme più strette di una mtb, con cerchi dedicati ovviamente.. e forca rigida e freni a disco.. mi sembra che la Cube faccia qualcosa del genere..
Eccola!
http://www.cube.eu/bikes/tour/hyde/hyde-men/
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda cesco » lun lug 28, 2014 2:59 pm

Roas30 ha scritto:
Nik799 ha scritto:
Roas30 ha scritto:Ma prendere una Mtb con le forche rigide, ruote da 29 e pneumatici più stretti? Così cazzo se passi sulla ghiaia non ballano le tonsille e comunque resta più pedalabile di una mtb normale--


Il problema diventa il peso...perchè una '29 sia "veloce" è fondamentale avere ruote leggere più che strette, altrimenti ti sembrerà sempre di pedalare controvento.... tieni presente che poi non è che puoi stringerle più di tanto se non cambi i cerchi (tra l' altro non sò neanche se esistono cerchi da '29 per tubless tipo bdc)..... la forca di solito la si puo bloccare. Fatti tutti gli aggiustamenti del caso la palla passa ora al portafoglio :D :D



No no io non dicevo di modificare un mtb..
Mi pareva di aver già visto in giro qualcosa del genere.. gomme più strette di una mtb, con cerchi dedicati ovviamente.. e forca rigida e freni a disco.. mi sembra che la Cube faccia qualcosa del genere..
Eccola!
http://www.cube.eu/bikes/tour/hyde/hyde-men/

Immagine
ci fanno anche le gran fondo con queste forcelle.
Avatar utente
cesco
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom dic 11, 2011 2:25 am

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Farina » lun lug 28, 2014 3:05 pm

Vacca che bella... :P
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » lun lug 28, 2014 3:13 pm

Tra i talebani (grammomaniaci, presidente Nino lo svizzero :D :) :wink: ) del peso, la forca rigida è tornata da un pò, ma spero che il ritorno del XC a percorsi drastici (anche troppo) riporti tutti sulla terra!!! :idea: :idea: :idea: :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Farina » lun lug 28, 2014 3:27 pm

Guarda angelo usando la 29 ti dico che per certe discipline la forcella per me potrebbe anche essere fissa...

Qui da me dove ho preso la bici fanno le tittici in carbonio (bellissime) e usano quasi solo forcelle fisse...
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » lun lug 28, 2014 3:32 pm

Si, per il cross country come era diventato si, ma se il trend è quello di tornare al tecnico vero, mi sa che la forca la rimontano! 8) :) :wink:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » lun lug 28, 2014 3:36 pm

Belle le TITICI, la stradale la cambierò solo per passare ad una con i freni a disco, ma le loro non posso permettermele!
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Roas30 » lun lug 28, 2014 3:43 pm

angel387mx ha scritto:Belle le TITICI, la stradale la cambierò solo per passare ad una con i freni a disco, ma le loro non posso permettermele!


Minchia con la Bigone ci puoi andare in vietnam! :P
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda lorenzom » lun lug 28, 2014 8:58 pm

io le ho provate entrambe e per me sulla 29 è molto più sincera una forcella rigida con una bella gomma da 2.1/2.2 piuttosto che una forcella ammortizzata..

ovvio che se poi vai sul tecnico vero(discese impegnative) la forcella ammortizzata ti salva una pò il telaio e i raggi.. però sul tecnico vero allora ci vuole anche la biammortizzata
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti