Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda gl.mx » gio apr 10, 2014 5:50 pm

uaized125 ha scritto:
gl.mx ha scritto:Ragazzi, la massa muscolare non è direttamente proporzionale al tipo di "attrezzo"


hai ragione, ma un esercizio che utilizza i muscoli più grossi ed assieme quelli più piccoli, uno completo, ti fa sviluppare di più sia quello grosso che quelli piccoli, più che allenando quelli piccoli singolarmente con esercizi di isolamento...


...hhmm..Tieni presente che parlare di esercizi di "isolamento" e', sotto l'aspetto chinesiologico, un azzardo ! Le catene cinetiche coinvolgono SEMPRE un insieme di muscoli, varia, fra essi, la percentuale di intervento a seconda del tipo di movimento. Nell'MX l'attrezzo ginnico e' rappresentato dalla moto ed il carico di lavoro lo moduli con tempi sul giro, durata manche, tipo di pista, e,non ultimo, la cilindrata incide anch'essa sul dispendio energetico.
La preparazione atletica deve essere funzionale all'allenamento tecnico e, non sottovalutiamo un aspetto, serve anche per tenere in "forma" il pilota senza ricorrere a troppo frequenti allenamenti in moto che, in certi soggetti, fanno calare lo stimolo agonistico per "nausea" della guida.
gl.mx
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:02 pm
Località: Italy

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » sab apr 19, 2014 9:02 pm

Io faccio enduro amatorialmente da 2 mesi ho ripreso il nuoto abbandonato 10 anni fa per pigrizia, faccio 2000m (in 1 ora) 2 volte alla settimana all'inizio non riesci neanche a risalire le scale della piscina, mercoledì invece mi chiedevo se avessi nuotato o che cosa perchè non mi sentivo stanco! Sicuramente per il fiato aiuta ne sono certo, poi ci si sente più elastici e dinamici...per chi perde il conto (come me) suggerisco di portarsi una molletta da bucato e usare le palline delle corsie per contare le vasche :)
ps: vado volentieri in piscina anche perchè un serio incidente in auto 3 anni fa mi ha procurato danni alla schiena ne ho provate tante ma solo con la piscina sto bene (anzi meglio perchè bene è raro!) :e413:
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 390
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Elvio210 » dom apr 20, 2014 8:20 pm

Aggiungo la mia opinione, non sento mai parlarne ma secondo me e' anche molto importante una buona e corretta alimentazione
ho 58 anni e un CRF450 e quando vado a girare raramente torno a casa prima di 2 ore di allenamento, sono stanco ma non sento troppo affaticamento ai muscoli sia delle gambe che dei bracci e il fiato regge
non faccio alcun tipo di ginnastica ne non alcune flessioni prima di mettermi a letto anche perche' lavoro tutti i giorni una dozzina d' ore e dopo cena non vedo che il letto, non mi rimane tempo per piscina o palestra
Rimango dell' idea che prima dell' allenamento fisico deve esserci una alimentazione corretta
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Roas30 » mar apr 29, 2014 8:45 am

Piccolo aggiornamento..
Ormai sono 4/5 volte che vado in piscina.. e ho notato un bel miglioramento a livello fisico.. :wink:
Certo, prima ero proprio giù di brutto quindi ogni cosa mi faceva solo che bene.. :D ..
Però fatto sta che dopo 3 mesi di stop ho ripreso "presto" i 20 minuti in pista.. poi vabbeh la velocità arriva solo girando.. però tant'è.. :wink: :wink:
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda gl.mx » ven mag 02, 2014 11:04 pm

Il nuoto pur essendo un metodo non specifico per L'mx training rimane fra i migliori, se non il migliore, fra i mezzi d'allenamento!
Poi rimango dell'avviso che quando si parla di amatore l'importante e', in rapporto in genere al poco tempo a disposizione, mantenere un minimo di fitness con quello che più fa piacere; che sia una volta in palestra, una volta a correre, una volta a sciare, una volta mtb (magari downhill o bmx !) oppure nuoto, tutto va bene !
gl.mx
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:02 pm
Località: Italy

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » lun mag 05, 2014 11:00 pm

Piccoli aggiornamenti anche da parte mia,premetto che da quando ho aperto questo topic non ho praticato un solo minuto di nuoto per questioni di tempo...sto valutando di acquistare una mtb e dedicarmi quotidianamente quando posso a fare freeride che dove abito ci sono molti sentieri in discesa,ho rispolverato la bmx che seppur non pensavo...ha giovato molto,in particolare le braccia che vengono "tirate" molto,questa attività diminuisce notevolmente quella sensazione in pista dopo una sessione "pesante" le braccia indurite gonfie...
Credo prima di tutto che a meno che uno non giri OGNI giorno con la moto,l'importante è non stare fermi...fare sia nuoto che mtb che corsa etc :e14c:
Avatar utente
Pelixer_92
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:25 pm
Località: FVG

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti