On board Anstie: commenti?

tutti i video del MX!!!

On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Andy89 » mar giu 30, 2015 10:16 pm



Ho pensato di aprire un topic dedicato perché a mio avviso questo è uno degli on-board più belli di sempre... A parte la velocità stratosferica a cui va permette di apprezzare un concetto che più miglioro e più "tocco con mano": chi va forte la moto la guida col posteriore! La differenza più grossa che vedo tra questo video e quelli che postiamo noi sta proprio nell'impostazione in moto e nel come affrontare la pista... Tante volte qui sembra che la ruota davanti non tocchi neanche bene terra e lui è sempre messo in maniera da farla galleggiare ed alleggerire il più possibile, mentre noi se ci riguardiamo contiamo sempre un sacco sulla ruota davanti ed anche in pieno rettilineo non riusciamo mai a scaricarla come fa lui e così perdiamo sicurezza, prendiamo più colpi e lasciamo secondi su secondi in giro. Poi va beh il salto delle buche prima della curva a sx della pitlane è qualcosa da manuale del motocross :shock: ... Vi ritrovate in questa analisi :) ?
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Marco Castellano » mer lug 01, 2015 7:57 am

Beh il salto delle buche è da manuale in effetti...tanta roba.
Per il discorso dello stare più indietro nn posso essere più d'accordo di così.
Stavo giusto guardando delle foto di dorno di domenica e mi rendo conto solo guardandole che dove mi sembra di essere buttato indietro a kamikaze sulla punta del parafango posteriore, in realtà non sono nemmeno alla fine della sella e questa cosa mi ha distrutto, anche perché mi fa capire che non sempre le sensazioni che ho in moto sono quelle giuste.
E questo problema automaticamente viene nelle staccate perché anche li mi sembra di essere super tirato indietro e se tutto va bene sarò a centro sella.......devastante!!!
Solo che più indietro di così non mi sento molto sicuro ma soprattutto ho la sensazione di essere troppo appeso al manubrio e mi si spaccano le mani....insomma, non proprio come dirlo ma ci dovrò lavorare perché in troppe circostanze mi sono visto un sacco di merda sulla moto...cazzo!!!!
Avatar utente
Marco Castellano
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda albi_mx2 » mer lug 01, 2015 7:12 pm

Allora, sul salto sulle buche concordo anche io, bellissimo (come tutto il video d'altronde --cioè ma come cazzo la mette piatta sui dossoni da scrubbare?--)

Sul discorso dello stare indietro, sì, il video mostra che Anstie la guida così. Non ne farei però una generalizzazione del tipo "chi va forte la moto la guida con il posteriore", in quanto ci sono anche altri video di altri piloti in cui si può apprezzare una velocità pazzesca, pur non riscontrando una guida così sul posteriore. Non ultimo il video di Cianciarulo postato questa mattina. La maggior parte dei video della 450 non mi dà questa sensazione. Paulin, Desalle, Cairoli, non mi sembrano così spinti sul posteriore come lo sembra qua Anstie.

Quindi io penso che sia più una caratteristica di chi guida la moto piccola e pesa un po' di chili in più rispetto agli altri (Anstie è grosso). Per dire, Ferrandis non mi sembra la guidi allo stesso modo.
Ultima modifica di albi_mx2 il mer lug 01, 2015 8:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
albi_mx2
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar mag 01, 2012 6:40 pm
Località: Torino

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Vertomane » mer lug 01, 2015 7:36 pm

Penso anche io che magari sul 250 alcuni tendono a stare in dietro con il corpo per avere più trazione. Magari non avendo tutta la potenza della 450.
Poi ci sono alcuni (ad esempio Villopoto, appunto) che la loro guida è proprio così, basata sulla ruota posteriore.
Avatar utente
Vertomane
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:07 pm

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda ManuMX » gio lug 02, 2015 11:27 am

C'è da dire anche una cosa: i piloti professionisti guidano tutti sulle punte.
Forse nessuno ci ha mai fatto caso, ma guidando sulle punte sapete quanto più carico al posteriore si riesce a dare? Si riesce ad arretrare come minimo di 5-6 cm, quei cm che mancano ad arrivare a fondo parafango :wink:
Poi a vederla dall'onboard sembra facile farla scorrere così, ma la guida è davvero bellissima.
Il salto delle buche è una delle cose che tutti i buoni istruttori ti insegnano...le buche vanno viste come salti e non come buche, ed in quel caso conviene decisamente saltarle via :wink:
E' una tecnica che io stesso applico, e alcuni gayz veneti l'hanno vista dal vivo ad occhiobello :D 8)
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Bob81 » gio lug 02, 2015 1:16 pm

Eh si Andy...il davanti è leggero perché il gas è sempre aperto :D
È anche il kawa poi che ha un impostazione abbastanza seduta dietro secondo me...il salto come buca per loro è normale amministrazione...per me invece il problema è pensare di farlo...perché mi è capitato che se vedo qualcuno che lo fa allora poi magari riesco...ma la "fantasia" in queste cose è uno dei miei difetti peggiori...ma tante volte fa parecchia differenza sia come risparmio di energia che come tempi sul giro...

Comunque poi ci chiediamo perché si rompono tutti e diciamo che le piste del mondiale sono lente...sticazzi!!! :D
Avatar utente
Bob81
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:58 am
Località: Varese-Cuba

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda enrigiane » gio lug 02, 2015 2:32 pm

cioe'!!!!io mi sforzo dopo millllllioni di volte che me l han detto di stare il piu avanti possibile in sella...ed ora tocccc non va bene :e416: :e416: :e416: :e416: :e416:

ieri sera uno che va forte per la sua eta' 60 anni (probabilmente uno che correva ad alti livelli dalla guida ecc) mi ha detto che la devo guidare piu in dietro possibile e caricare il mono...il davanti serve solo in staccata.... :e401: :e401:
Avatar utente
enrigiane
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: lun giu 20, 2011 11:25 am
Località: VENETO

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda groig » gio lug 02, 2015 3:29 pm

non riesco a individuare questo salto sulle buche, a che momento del video è? anzi la pista mi sembra appena spianata :roll:
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Andy89 » gio lug 02, 2015 4:06 pm

groig ha scritto:non riesco a individuare questo salto sulle buche, a che momento del video è? anzi la pista mi sembra appena spianata :roll:


Min 2.20 :wink: ...
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Husqvarna94 » gio lug 02, 2015 5:10 pm

Questo video conferma quello che ho sempre pensato: se Anstie parte bene non ha nulla da invidiare a nessuno
Husqvarna94
 
Messaggi: 722
Iscritto il: ven mar 23, 2012 10:39 pm

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Roas30 » gio lug 02, 2015 7:04 pm

Quello che solitamente sbagliamo noi amatori della domenica è proprio la tempistica della curva..
Il pro come si può chiaramente vedere molla i freni molto prima di noi e fa curvare la moto di gas, non cerca la percorrenza.. villo ad esempio è uno che porta questo concetto all'esasperazione visto che guida sempre sulle punte e con l'anteriore sempre leggero (anche troppo :D )
Noi freniamo troppo poco e troppo a lungo.. mentre il pro frena il giusto e subito dopo imposta la traiettoria col gas.. E' una cosa che s vede chiaramente anche nelle piste.. per come si scavano le traiettorie..
Il colpo di gas per saltare le buche è notevole, vabbeh.. :P
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio lug 02, 2015 10:43 pm

Che io sappia le curve strette si fanno col caz#o sul serbatoio! :D
E anche vedendo le foto dei pro son tutti seduti avantissimo nelle curve strette o medie, e stanno sul posteriore in rettilineo e nelle curve veloci...
Questa pista però e davvero veloce, quindi penso sia normale vederlo quasi sempre sul posteriore
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda teokawa_35 » ven lug 03, 2015 6:06 pm

Vertomane ha scritto:Penso anche io che magari sul 250 alcuni tendono a stare in dietro con il corpo per avere più trazione. Magari non avendo tutta la potenza della 450.
Poi ci sono alcuni (ad esempio Villopoto, appunto) che la loro guida è proprio così, basata sulla ruota posteriore.


Forse Villopota guida TROPPO SUL POSTERIORE :D :D :D
teokawa_35
 
Messaggi: 253
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:59 am

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Marco2Fast » sab lug 04, 2015 12:24 am

Quando parlate delle punte non posso che quotarvi, io guido esclusivamente sulle punte e mi trovo 10 volte meglio ma credo dipenda anche dalla stazza io sono 1,66cm x 54kg, un mio amico è sull'ordine dell 1,80 x 90 e guida di talloni!! Io con le punte oltre ad avere piu fealing ho anche maggiore controllo della moto e minore sforzo sul pressing sulle pedane!!
Comunque è anche il kawa che di suo ha il dietro molto seduto e ti da quell'impostazione di guida
Avatar utente
Marco2Fast
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:52 pm
Località: Caulonia Marina (Reggio Calabria) Italy

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda kenji511 » lun lug 06, 2015 1:49 pm

Andy89 ha scritto:

Ho pensato di aprire un topic dedicato perché a mio avviso questo è uno degli on-board più belli di sempre... A parte la velocità stratosferica a cui va permette di apprezzare un concetto che più miglioro e più "tocco con mano": chi va forte la moto la guida col posteriore! La differenza più grossa che vedo tra questo video e quelli che postiamo noi sta proprio nell'impostazione in moto e nel come affrontare la pista... Tante volte qui sembra che la ruota davanti non tocchi neanche bene terra e lui è sempre messo in maniera da farla galleggiare ed alleggerire il più possibile, mentre noi se ci riguardiamo contiamo sempre un sacco sulla ruota davanti ed anche in pieno rettilineo non riusciamo mai a scaricarla come fa lui e così perdiamo sicurezza, prendiamo più colpi e lasciamo secondi su secondi in giro. Poi va beh il salto delle buche prima della curva a sx della pitlane è qualcosa da manuale del motocross :shock: ... Vi ritrovate in questa analisi :) ?



anstie va forte come tutti quelli e questo video ne è la prova concreta, sul modo di guidare l'analisi è abbastanza giusta ma il paragone con noi "UMANI" nn regge ....quel modo di guidare è dato dall elevata velocita... :wink:
Avatar utente
kenji511
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:52 pm
Località: Lugano

Re: On board Anstie: commenti?

Messaggio da leggereda Andy89 » lun lug 06, 2015 2:12 pm

kenji511 ha scritto:
Andy89 ha scritto:

Ho pensato di aprire un topic dedicato perché a mio avviso questo è uno degli on-board più belli di sempre... A parte la velocità stratosferica a cui va permette di apprezzare un concetto che più miglioro e più "tocco con mano": chi va forte la moto la guida col posteriore! La differenza più grossa che vedo tra questo video e quelli che postiamo noi sta proprio nell'impostazione in moto e nel come affrontare la pista... Tante volte qui sembra che la ruota davanti non tocchi neanche bene terra e lui è sempre messo in maniera da farla galleggiare ed alleggerire il più possibile, mentre noi se ci riguardiamo contiamo sempre un sacco sulla ruota davanti ed anche in pieno rettilineo non riusciamo mai a scaricarla come fa lui e così perdiamo sicurezza, prendiamo più colpi e lasciamo secondi su secondi in giro. Poi va beh il salto delle buche prima della curva a sx della pitlane è qualcosa da manuale del motocross :shock: ... Vi ritrovate in questa analisi :) ?



anstie va forte come tutti quelli e questo video ne è la prova concreta, sul modo di guidare l'analisi è abbastanza giusta ma il paragone con noi "UMANI" nn regge ....quel modo di guidare è dato dall elevata velocita... :wink:


Secondo me hai invertito il nesso causale... Non è l'alta velocità a darti quella guida bensì il fatto di guidare così a permetterti di andare veloce :D ! Penso che con uno stile molto improntato sull'anteriore tipo noi amatori si possa arrivare fino ad un certo punto, poi per fare il salto ed iniziare ad andare in un modo che assomigli a quello dei più veloci serva caricare di più il posteriore... Tanto che comunque a quanto vedo e so la maggior parte dei piloti di vertice abbassa le moto dietro :) .
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy


Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti