2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Dobermann » dom dic 11, 2016 1:16 pm

Date una lettura veloce a cos'è successo in Danimarca, a me vien da pensare che.........bo..........probabilmente è buono per non far morire le 250cc 2 tempi.....ma voi che dite????


2T VS 4T – La lotta continua! :e10c:

http://blog.mxbars.net/2016/12/11/2t-vs ... -continua/ via @mxbars
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61497
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda jeremy 2 » dom dic 11, 2016 2:20 pm

Considerando il livello raggiunto dalle 250 4t perché no?
Metterei un limite massimo alla cilindrata,poi uno è libero di scegliere la tipologia che preferisce( 2t o 4t).Addirittura lascerei che anche chi volesse partecipare con una cilindrata inferiore lo possa fare.
A livello professionistico,almeno nel motocross, credo che per i motivi che tutti sappiamo il 2t non possa più avere troppe possibilità,mentre in classi di minor livello abbia ancora qualcosa da dire,sia in termini di utilizzo che di gestione economica.
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda the radiologist » dom dic 11, 2016 2:45 pm

appena ho letto della notizia ne sono rimasto contentissimo perchè finalmente si è trovato un modo per rilanciare la competitività in una classe dove ormai la potenza delle 250 4t la facevano da padrona(se non per casi isolati..tutto il merito stava nella bravura del pilota..e che bravura!). Poi però a pensarci bene nascono delle difficoltà: la mx1 sarebbe solo 4t a meno che non si pensasse di introdurre le 500 2t (utopia), e le 125? chi avrebbe il coraggio di gareggiare contro delle rivali che sulla carta sono già vincenti? si dovrebbe creare una classe di soli 125( stile EMX)
io preferisco lasciare le cose così come sono...e poi...sapete quanta soddisfazione c'è nell'usare un 125 anche datato e superare un tosaerba dalla doppia cubatura?? :D :D :D :D
Avatar utente
the radiologist
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer set 30, 2015 5:22 pm
Località: Guastalla

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Albee253 » dom dic 11, 2016 3:35 pm

La storia della cilindrata doppia del 4T se la sono inventata 15 anni fa per dare modo alle nuove 400-450 di correre nella classe duemmezzo, poi da li si è proseguito con l'estenderla anche alla 125 (più che altro pro Yamaha, che era l'unica ad avere una 250 4t).
Però in precedenza, il limite di cilindrata era unico e chi voleva aveva libertà di usare il 4t o il 2t purchè stesse dentro la fascia di cilindrata. A mio parere rea giusto e lo è a maggior ragione adesso che le 4t hanno raggiunto livelli di potenza e gestibilità tali da paragonarsi tranquillamente alle pari cilindrata.
Il problema 125 non si pone perchè, sempre secondo me, sono talmente svantaggiate nel confronto con un 4t di cubatura doppia e potenza almeno un 10% maggiore, che solo mettendo piloti di capacità nettamente differenti, si può riequilibrare il confronto. La 125 dovrebbe restare una classe a se' stante con cui crescere in vista del passaggio a quella che potrebbe essere la classe TOP, visto che già attualmente i migliori tempi delle MX2 sono veloci come quelli delle MX1 e in certi casi anche migliori, ma a livello spettacolare la guida espressa sulle piccole 250 è ben più divertente per lo spettatore (e pure per il pilota).
A livello amatoriale si avrebbe una bilancia con aspetti economici per i diversi costi di esercizio, pratici per facilità e capacità guida e personali per attitudine e soddisfazione nella guida stessa, che potrebbero dare molta più varietà dietro i cancelletti di partenza.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda kaiserktm » dom dic 11, 2016 3:43 pm

Il problema per le 125 non esiste, visto che già da anni hanno delle categorie appositamente dedicate a loro.
Sarà finalmente anche in Europa un confronto giusto tra 2T e 4T, come già succede da tempo in Canada.
Il mercato potrebbe offrire un nuovo sviluppo delle 250 2T e quindi una scelta in più per l'appassionato che vuole trovare la moto che più gli aggrada.

Non vedo aspetti negativi in questa scelta, la invoco da anni anche nelle competizioni internazionali
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Cruscone » dom dic 11, 2016 4:09 pm

Ma voi ste moto le avete mai usate?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda the radiologist » dom dic 11, 2016 6:57 pm

Cruscone ha scritto:Ma voi ste moto le avete mai usate?


che moto?
Avatar utente
the radiologist
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer set 30, 2015 5:22 pm
Località: Guastalla

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Albee253 » dom dic 11, 2016 8:04 pm

the radiologist ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ma voi ste moto le avete mai usate?


che moto?

Appunto...

comunque il 2T sono 8 anni che lo uso e le MX2 le provo spesso perchè ce le hanno tutti i miei soci (e di quasi tutte le marche).
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom dic 11, 2016 8:19 pm

Secondo me a parità di pilota il 250 2t prende mezzo giro da un 250 4t su una manche da 30min
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda j-axl » dom dic 11, 2016 8:58 pm

Dipende dalla pista.Su una sabbiosa(per esempio)sono mica convinto che non se la prenda il 4t mezza pista.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Kumark » dom dic 11, 2016 10:22 pm

A livello regionale secondo me in una classe 250 4t-2t il 2t sfigura ancora di più.
Al regionale fmi veneto i 125 non andavano mica tanto più piano rispetto alle mx2, anzi.
Mica facciamo gare di sparo :D
Il 250 2t è si più potente ma richiede molto più allenamento e tecnica di guida per finire una gara (interi :D ).
Secondo me eh :D invece a livello europeo con piloti semi pro se la giocano
Ultima modifica di Kumark il dom dic 11, 2016 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda mirkode » dom dic 11, 2016 10:24 pm

GUNDAM ha scritto:Secondo me a parità di pilota il 250 2t prende mezzo giro da un 250 4t su una manche da 30min

Non sono assolutamente d'accordo, a parte che nelle nostre piste bene o male giri uguale con tutte le cilindrata, ma se ti cuci addosso un 250 2t secondo me il 250 4t stammmuuutoo
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Kumark » dom dic 11, 2016 10:37 pm

Il 250 2t è una moto che affascina molti (me compreso) ma non è per tutti.
Ci piace l'idea romantica del miscelone ma poi metterci il culo sopra è un'altra cosa, non è come il 125 che anche se lo usi una volta all anno apri e ti diverti.
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Cruscone » dom dic 11, 2016 10:40 pm

Se parliamo di sabbia ok, ma sul duro la trazione del 4t se parliamo poi dell'uscita in curva ciaone proprio...
Per me fino a quando non ci sarà (se ci sarà) l'ie il 2t anche a pari cilindrata sarà sempre svantaggiato a livello generale anche se a pari cilindrata...
Poi se parliamo di 250 ok il confronto e fattibile e realistico sui 125 no e sui mx1 Vs 500 neppure...un 125 ben sviluppato a 4t non esiste, e un 450 a livello di gestione e potenza e anni luce avanti ad un 500...
Detto questo..a livello amatoriale sarebbe giusto portare ala pari le cilindrate ma non credo nella rivoluzione del secolo anzi....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Cruscone » dom dic 11, 2016 10:51 pm

the radiologist ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ma voi ste moto le avete mai usate?


che moto?

125
144
250
350
450
500

Le ho provate tutte...per come sono sviluppate ora il confronto e proponibile solo tra i 250...forse...
I 500 sono ingestibili e comunque hanno potenze pari ad un 450 di ultima generazione....e un 450 moderno ti fa finire la manche anche se sei cotto...
col 125 e il 250 2t ho girato molto, impagabile la soddisfazione ma quando tu devi curvare largo per chiudere un salto e vedi un ciccione di 130 kg che curva stretto e ti brucia come un cerino in accelerazione ti viene voglia di prendere la moto è lanciarla via.... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom dic 11, 2016 11:04 pm

sarei il primo a essere contento di essere smentito. Ma non ci scommetterei un penny.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Albee253 » dom dic 11, 2016 11:05 pm

mirkode ha scritto:
GUNDAM ha scritto:Secondo me a parità di pilota il 250 2t prende mezzo giro da un 250 4t su una manche da 30min

Non sono assolutamente d'accordo, a parte che nelle nostre piste bene o male giri uguale con tutte le cilindrata, ma se ti cuci addosso un 250 2t secondo me il 250 4t stammmuuutoo


Il punto è proprio nel cucirsi addosso la moto. Chiaro che presa dalla cassa e assemblata, magari può non essere indicata per tutti (discorso generico non specificamente legato ad alcuna marca) ma apportando le necessarie correzioni per adattarla alle caratteristiche ed esigenze di guida di ciascuno, può diventare divertente e abbastanza sicura anche per chi teme lo stereotipo del 250 scorbutico e massacrante fisicamente.
La mia CR ce l'ho da ormai 8 anni e messa a punto per me come rapporti, carburazione, lamelle e masse volaniche, non la trovo ne scorbutica ne massacrante fisicamente, anzi, quando ho avuto il 125, prima di questa, mi sono reso conto che per "andare forte" mi stancavo il doppio, perchè la guida dev'essere estremamente più reattiva e precisa e proprio di testa dopo qualche giro facevo fatica a reggere il ritmo. Con la 450, per quel mesetto che l'ho avuta prima che morisse, non sono mai riuscito a tenere il passo che ho normalmente col duemmezzo; differenza media di 3-4 secondi a giro sul passo a parità di condizioni di pista. Se giro con le MX2 probabilmente (non ho mai verificato col cronometro, mi baso sulla velocità relativa girando con persone di cui conosco il passo) vado come con la 2T secondo più secondo meno, e forse in effetti mi stanco meno (non essendo moto mie non faccio più di qualche giro per volta per cui non so alla fine di un paio di manche da 30 minuti come sia), ma quando metto sul piatto della bilancia i :e12f: ....
Col duemmezzo spendo di più in benzina, ma per il resto mi costa 140€ l'anno di pistone e candela nuova e una biella ogni 3 anni. Poi da dilettante il duemmezzo permette sia di girare "sciolto" quasi come con il 4T sfruttando di più il tiro del motore sia di impiccarlo nelle marce basse cercando lo scatto violento (in tal caso si che serve essere ben allenati) e sfruttare la leggerezza dinamica superiore ad una 4T.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda maniaco » lun dic 12, 2016 8:19 am

GUNDAM ha scritto:Secondo me a parità di pilota il 250 2t prende mezzo giro da un 250 4t su una manche da 30min



non posso che quotate

punto primo un 250 2t in partenza ti stara' davanti (vedi le bagarre tra amici della domenica)ma poi il 4 t 250 ti rompera il culo in curva e, se non sei bravo in curva bastera attendere 15 minuti quando quello con il 2 t sara' bello cotto ( ameno che non prenda il famoso taurus della nota infermiera maurizia paradiso)!
seriamente credo sia paragoni in proponibili.....e poi credo sia ora di finire di far confusione con aria molle 2tempi e 4 tempi!
credo in un futuro non troppo lontano in una sola categoria 450 e credo fortemente in un ritorno di una sola categoria 2 t iniezione con molta elettronica traction ecc(quando lo vorranno i giapponesi o meglio la casa alata la prima a uccidere il 2 t) :e416: vero e' che se usciranno i 2 tempi moderni noi tutti seguiremmo il mercato ....uccidendo il 4t..la legge del mercato :D cmqe questione di tempi brevi...pace e amore :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun dic 12, 2016 8:37 am

GUNDAM ha scritto:Secondo me a parità di pilota il 250 2t prende mezzo giro da un 250 4t su una manche da 30min


Per essere più chiari: non parlo di me o dei miei amici o delle piste dove giriamo un po' tutti, parlo di manifestazioni di alto livello e quando dico a parità di pilota intendo la stessa persona non due che vanno quasi uguali.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: 2T VS 4T - CHE NE PENSATE????

Messaggio da leggereda Albee253 » lun dic 12, 2016 9:01 am

A parità di accuratezza di allestimento (intendo moto con manubrio e comandi adatti secondo i propri gusti, con sospensioni a posto e motore a punto) sarebbe curioso poter provare un long run con entrambe le moto con lo stesso pilota per valutare a che punto arriva la cottura....
Dipenderebbe anche molto dallo stile di guida, dall'esperienza... tante variabili.
Come già detto, a livello dilettantistico secondo il mio parere le due tipologie di moto si equivalgono abbastanza e la scelta potrebbe essere in base al rapporto tra gusti e costi di esercizio.
Dover correre col 2T contro le MX1 è decisamente più impegnativo perchè lo svantaggio di maneggevolezza lo compensano ampiamente con trazione e potenza superiori. Contro la MX1 invece il 2T dice la sua in termini di cavalleria e paga di più la perdita di trazione se si vuol guidare aggressivi mentre a livello di maneggevolezza sono pressochè uguali.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: drago32 e 32 ospiti