mirkode ha scritto:GUNDAM ha scritto:Secondo me a parità di pilota il 250 2t prende mezzo giro da un 250 4t su una manche da 30min
Non sono assolutamente d'accordo, a parte che nelle nostre piste bene o male giri uguale con tutte le cilindrata, ma
se ti cuci addosso un 250 2t secondo me il 250 4t stammmuuutoo
Il punto è proprio nel cucirsi addosso la moto. Chiaro che presa dalla cassa e assemblata, magari può non essere indicata per tutti (discorso generico non specificamente legato ad alcuna marca) ma apportando le necessarie correzioni per adattarla alle caratteristiche ed esigenze di guida di ciascuno, può diventare divertente e abbastanza sicura anche per chi teme lo stereotipo del 250 scorbutico e massacrante fisicamente.
La mia CR ce l'ho da ormai 8 anni e messa a punto per me come rapporti, carburazione, lamelle e masse volaniche, non la trovo ne scorbutica ne massacrante fisicamente, anzi, quando ho avuto il 125, prima di questa, mi sono reso conto che per "andare forte" mi stancavo il doppio, perchè la guida dev'essere estremamente più reattiva e precisa e proprio di testa dopo qualche giro facevo fatica a reggere il ritmo. Con la 450, per quel mesetto che l'ho avuta prima che morisse, non sono mai riuscito a tenere il passo che ho normalmente col duemmezzo; differenza media di 3-4 secondi a giro sul passo a parità di condizioni di pista. Se giro con le MX2 probabilmente (non ho mai verificato col cronometro, mi baso sulla velocità relativa girando con persone di cui conosco il passo) vado come con la 2T secondo più secondo meno, e forse in effetti mi stanco meno (non essendo moto mie non faccio più di qualche giro per volta per cui non so alla fine di un paio di manche da 30 minuti come sia), ma quando metto sul piatto della bilancia i
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Col duemmezzo spendo di più in benzina, ma per il resto mi costa 140€ l'anno di pistone e candela nuova e una biella ogni 3 anni. Poi da dilettante il duemmezzo permette sia di girare "sciolto" quasi come con il 4T sfruttando di più il tiro del motore sia di impiccarlo nelle marce basse cercando lo scatto violento (in tal caso si che serve essere ben allenati) e sfruttare la leggerezza dinamica superiore ad una 4T.