FORCELLE AD ARIA, PARLA UN ESPERTO: ENZO RACING

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

FORCELLE AD ARIA, PARLA UN ESPERTO: ENZO RACING

Messaggio da leggereda Dobermann » mar mag 14, 2013 6:57 pm

Immagine

IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - ENZO RACING!!!

Ora potete valutare voi....magari qualcuno riflette prima....poi prova....e poi parla! :D :D :D :D


http://blog.mxbars.net/2013/05/14/il-di ... zo-racing/
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61450
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda h4mst3r » mar mag 14, 2013 7:22 pm

saggie parole. bravi bell'intervista. per me è SI. :D
Avatar utente
h4mst3r
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: lun mar 17, 2008 7:02 pm
Località: Zena!

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda kimi416 » mar mag 14, 2013 7:24 pm

Sì beh dobber, dice le peggio cose, inutile che metti le faccine 8) 8) :D

Bell'intervista!
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda MDB » mar mag 14, 2013 7:27 pm

posso scrivere ...ho riflettuto.... :D :D :D :D :D

le forcelle ad aria montate sulla CRF 2013 sono una gran cagata ( come l'intera moto d'altronde)!

Pessimo materiale interno la parte idraulica è da rivedere , l'olio si emulsiona!

Con lo girare la pressione aumenta! Con il caldo ancora di più!

La parte iniziale non ha la scorrevolezza tipica della forcella a molla " de ferro"

Ma la cosa che mi fa incazzare di più come si permette Honda a far fare ai consumatori da cavie!

Le mie sono opinioni strettamente personali ...provate sulla pelle....quando saranno in grado di avere la tecnologia giusta ed un prodotto testato allora ben vengano le innovazioni...ma se un innovazione deve peggiorare le prestazioni "cui prodest?" ovviamente ai produttori
che hanno un argomento di vendita in più e costi produttivi inferiori....
MDB
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom giu 05, 2011 1:15 pm

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda angel387mx » mar mag 14, 2013 7:40 pm

Bella intervista (non so come definirla :oops: ), da leggere con attenzione.
Io da MTBer sono convinto che con un pò di esperienza (sia da parte di chi produce, che dei "sospensionisti", che dei piloti -amatori-) si arriverà a dei buonissimi risultati: anni fà non avrei mai voluto sospensioni ad aria sulle mie bici, perchè ciò che avevo provato non mi piaceva (soprattutto nella fase iniziale di stacco), invece adesso ho due forcelle e un mono ad aria che vanno alla grande e la prossima da FReeride sarà ad aria.
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda Ivan251 » mar mag 14, 2013 7:53 pm

Bella intervista, sono molto d'accordo, soprattutto quando dice che c'è gente che parla solo per sentito dire o per sue idee strane o sbagliate.
Chi parla deve avere una piena conoscenza o esperienza della cosa!!! :o
Avatar utente
Ivan251
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom nov 27, 2011 12:45 am
Località: USA

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda Dobermann » mar mag 14, 2013 7:59 pm

kimi416 ha scritto:Sì beh dobber, dice le peggio cose, inutile che metti le faccine 8) 8) :D

Bell'intervista!

quali peggio cose....dice che sono ottime e che la gente parla a cazzo! :D :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61450
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda kimi416 » mar mag 14, 2013 8:14 pm

Dobermann ha scritto:
kimi416 ha scritto:Sì beh dobber, dice le peggio cose, inutile che metti le faccine 8) 8) :D

Bell'intervista!

quali peggio cose....dice che sono ottime e che la gente parla a cazzo! :D :wink:


Certo, se leggi solo quello che vuoi :D

Scrive che non le ritiene un reale progresso tecnologico, che bisogna averne più cura rispetto alle forcelle a molla, che secondo lui devono continuare a esistere entrambe le tipologie e che il pubblico non e' qualificato ad utilizzare il sistema ad aria. Tra l'altro dice che e' stata una scelta produttiva, e che ci sono limitazioni nella produzione che riguardano la durata..e la gente e' pigra...sì pigra a pagarlo per revisionare le forcelle :D

Ok, dice che hanno potenziale, ma mi pare di capire che ce l'hanno quelle buone..

sia chiaro, non ho ancora una certa opinione, peró quelle cose le ha dette lui eh..non leggo solo "vanno benissimo"
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda Dobermann » mar mag 14, 2013 8:27 pm

Nn parla di quelle buone e come tutte le cose "moderne" necessitano di controlli, lo fanno apposta!
Io capisco che sono meglio, bisogna solo applicarsi come tutto!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61450
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda MDB » mar mag 14, 2013 10:10 pm

Nn parla di quelle buone e come tutte le cose "moderne" necessitano di controlli, lo fanno apposta!
Io capisco che sono meglio, bisogna solo applicarsi come tutto!

Caro Dob..
ci vuole una seria applicazione a sostenere che sono meglio di quelle a molla elicoidale... allora chi le toglie...tipo Bricca..Beggi...o il resto dei partecipanti all'italiano fanno parte di quella gente che parla solo per sentito dire....
Dob con che moto giri?
E ivan 251 con che moto giri...?
Io non parlo o meglio scrivo...per sentito dire...ma su esperienza diretta visto che ho una 2013 450 ad aria...e comprata al buio dando retta a chi ne parlava bene!
Ma ti pagano per scrivere ste cose???
Ma l'intervista l'hai letta? Quella in lingua originale....
Ma hai mai visto una forcella 2012 aperta e una 2013 e le hai messe a confronto....
Lo sai che le hanno introdotte perchè costano a livello produttivo meno?
Bella intervista, sono molto d'accordo, soprattutto quando dice che c'è gente che parla solo per sentito dire o per sue idee strane o sbagliate.
Chi parla deve avere una piena conoscenza o esperienza della cosa!!!

anche a te come sopra non so se era riferito a me ma mi sento tirato in causa....
MDB
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom giu 05, 2011 1:15 pm

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mar mag 14, 2013 10:13 pm

Vanno talmente bene che Honda è la prima cosa che modifica sul 2014 :D .... Ovviamente poi le testano i clienti, se non vanno bene c'è sempre l'anno del Signore 2015 per metterci una pezza :D
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda Dobermann » mar mag 14, 2013 10:20 pm

MDB ha scritto:
Nn parla di quelle buone e come tutte le cose "moderne" necessitano di controlli, lo fanno apposta!
Io capisco che sono meglio, bisogna solo applicarsi come tutto!

Caro Dob..
ci vuole una seria applicazione a sostenere che sono meglio di quelle a molla elicoidale... allora chi le toglie...tipo Bricca..Beggi...o il resto dei partecipanti all'italiano fanno parte di quella gente che parla solo per sentito dire....
Dob con che moto giri?
E ivan 251 con che moto giri...?
Io non parlo o meglio scrivo...per sentito dire...ma su esperienza diretta visto che ho una 2013 450 ad aria...e comprata al buio dando retta a chi ne parlava bene!
Ma ti pagano per scrivere ste cose???
Ma l'intervista l'hai letta? Quella in lingua originale....
Ma hai mai visto una forcella 2012 aperta e una 2013 e le hai messe a confronto....
Lo sai che le hanno introdotte perchè costano a livello produttivo meno?
Bella intervista, sono molto d'accordo, soprattutto quando dice che c'è gente che parla solo per sentito dire o per sue idee strane o sbagliate.
Chi parla deve avere una piena conoscenza o esperienza della cosa!!!

anche a te come sopra non so se era riferito a me ma mi sento tirato in causa....

Ma chi le toglie????
Io conosco gente che va forte e nn le toglie affatto, fatti un giro con i preparatori di sospensioni e vedi cosa ti dicono, se son meglio queste o quelle tradizionali....
Poi siamo alle solite, è un esperto che parla e io leggo che le forche ad aria sono una grande cosa, ma che per noi amatori o gente che il gas lo da per metà, andrebbero bene anche le vecchie e per vecchie intendo anche forche del 2000 :D :wink: come le moto del resto...

Dai MDB, le persone che le tolgono è xkè nn trovano il feeling, ma son convinto che se appena appena lo trovano le usano alla grande...
Poi basta con le cazzate please....ma poi che discorso dimmerda è "ti pagano per scrivere ste cose".... :roll:
Bhà...
Cmq giro con Kawa 2012 e mi trovo bene con le sospensioni...
Ah, se fosse per ridurre i costi, mi spieghi xkè le moto 2014 nn le hanno le forke ad aria? e come mai dici che è per ridurre i costi, sai cosa gli costerebbero due molle sulla moto completa?
Mi sa di no... :D :D :D :D :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61450
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda Andy89 » mar mag 14, 2013 10:49 pm

Dai ragazzi, quello che dice Enzo è chiaro e Dober ha ragione: secondo il tecnico americano offrono spunti interessanti e possono consentire di migliorare un po' le prestazioni della forcella, riferendosi ovviamente al materiale di serie. Gli appunti che lui muove non sono tanto alla tecnologia in sé ma all'impreparazione dell'utenza media che le usa e magari anche di chi ci mette le mani, cosa che può ingenerare tutti quei problemi da cui sembra siano affette queste forcelle: è chiaro che se pensi che col fatto di gonfiare\sgonfiare non dovrai più adeguare la taratura idraulica al tuo passo, stile e preferenze e quindi reputi la forcella "non sistemabile" solo perché dopo aver giocato una giornata con le pressioni non è perfetta come la tua vecchia unità pluri-settata dal tecnico più blasonato sulla piazza il problema non sta nel loro funzionamento ma in te che non hai capito granché di cosa hai tra le mani :roll: ...
Poi non le ho provate e quindi non mi permetto di dire oltre, ma credo che Enzo sia una persona affidabile e soprattutto ragionandoci sopra il funzionamento è praticamente identico a quelle con la molla in acciaio, quindi non vedo come sia possibile che le une fossero il top e queste invece facciano talmente schifo da rendere inguidabile la moto!
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda h4mst3r » mar mag 14, 2013 10:51 pm

oh io con ste forche ad aria mi trovo gran bene e rinnovo un invito fatto in un altro topic... se le cambiate... datemele pure a me! :D :D :D
Avatar utente
h4mst3r
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: lun mar 17, 2008 7:02 pm
Località: Zena!

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda riky076 » mar mag 14, 2013 11:29 pm

Bisogna solo perderci un bel po di tempo x trovare il setting giusto io le ho provate e mi sonotrovato bene!
Avatar utente
riky076
 
Messaggi: 704
Iscritto il: gio mar 22, 2012 2:14 pm
Località: Roma

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda MDB » mer mag 15, 2013 12:45 am

Ma chi le toglie????
Io conosco gente che va forte e nn le toglie affatto, fatti un giro con i preparatori di sospensioni e vedi cosa ti dicono, se son meglio queste o quelle tradizionali....
Poi siamo alle solite, è un esperto che parla e io leggo che le forche ad aria sono una grande cosa, ma che per noi amatori o gente che il gas lo da per metà, andrebbero bene anche le vecchie e per vecchie intendo anche forche del 2000 come le moto del resto...

Dai MDB, le persone che le tolgono è xkè nn trovano il feeling, ma son convinto che se appena appena lo trovano le usano alla grande...
Poi basta con le cazzate please....ma poi che discorso dimmerda è "ti pagano per scrivere ste cose"....
Bhà...
Cmq giro con Kawa 2012 e mi trovo bene con le sospensioni...
Ah, se fosse per ridurre i costi, mi spieghi xkè le moto 2014 nn le hanno le forke ad aria? e come mai dici che è per ridurre i costi, sai cosa gli costerebbero due molle sulla moto completa?
Mi sa di no...

I Giap nei costi produttivi sono attenti anche alla singola vite!
Se le moto MY 2014 non hanno le forche ad aria che a detta tua sono un passo avanti ...a proposito il tuo Kawa le ha? come mai le tolgono dai loro prodotti ...se erano un successone....
Chi le toglie ....dimmi chi le tiene piuttosto....il giro per preparatori l'ho fatto tutti la stessa storia ....non sono state testate abbastanza...vanno messe a punto non solo settings...molti questa parola forse la usano senza conoscerne il significato....la sensibilità che si ha con le minime di una forcella a molla non si può ottenere in quanto la scorrevolezza è inficiata dai paraoli ! lL'aria all'aumentare della temperatura essendo confinata in un serbatoio non espandibile aumenta la sua pressione...non so che studi hai fatto ma questa è fisica di base! Il mio amico Double system che fa ammortizzatori ad aria da una vita ed ha fornito tanti anni fà un mono per la ducati ufficiale superbike ad un certo Kocinsky che ci ha vinto la manche.....dice che senza una valvola
e un vaso di espansione è molto difficile tenera la pressione costante in fase di utilizzo; per ovviare alla scorrevolezza bisogna trattare le canne ..ect
Quello che trovo davvero brutto che la casa motociclistica più grande al mondo immetta sul mercato un prodotto non perfezionato ...e lo faccia perfezionare..( trovare il giusto setting...) al cliente...per voi è normale per me no...i Giap di questo progetto rivoluzionario dovrebbero fare banzai all'unisono.
Dob se fate il ritiro quest'anno vengo anch'io e voglio vedere quanti bravi smanettoni( manopola del gas della moto! :D :D :D :D ) abbiamo ne forum...a sentire dai commenti tutti con moto prettamente di serie e vanno alla grande...
MDB
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom giu 05, 2011 1:15 pm

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda MDB » mer mag 15, 2013 12:50 am

da h4mst3r » mar mag 14, 2013 9:51 pm

oh io con ste forche ad aria mi trovo gran bene e rinnovo un invito fatto in un altro topic... se le cambiate... datemele pure a me!


quando vuoi..a patto che me ne dai di buone con la ferraglia in più che non vuole più nessuno! :D :D :D :D :D
MDB
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom giu 05, 2011 1:15 pm

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda Wolf-mx » mer mag 15, 2013 1:03 am

Beh l'articolo è molto interessante ma da quanto ho capito (non avendo provato le sospensioni e non essendo un esperto) mi sembra difficile dire quale è meglio... Penso che entrambe abbiano pro e contro e sta ad ognuno scegliere quali preferisce... Poi è un prodotto che secondo me essendo una nuova tecnologia puo avere ancora grossi margini di sviluppo, specie facendo riferimento alla MBK che le usano, ovvio che se ad usarle l'utente medio preferisce una cosa piu pratica, che la sistemi, setti e la tieni il piu possibile senza toccarla, allora andra su quelle tradizionali..
Poi lascio la parola a chi ne sa ma cio che voglio dire è che nn vedo motivo di discriminarle a tal punto, e dubito che honda si rovini il nome immettendo qualcosa di cosi disasrtoso..
Avatar utente
Wolf-mx
 
Messaggi: 756
Iscritto il: gio apr 19, 2012 12:56 am
Località: Milano

Re: IL DILEMMA DELLE FORCELLE AD ARIA...PARLA UN ESPERTO - E

Messaggio da leggereda Tyran731 » mer mag 15, 2013 8:06 am

penso sia un po lo stesso discorso delle prime forcelle a cartuccia chiusa....per i primi anni si preferiva usare quelle ad emulsione perchè erano ad un livello anche di sviluppo superiore poi pian piano son state tutte sostituite con le altre....mettendo daparte gli scietticismi e anche perche lo sviluppo le ha portate a quello che sono ora....

ora come ora chi tornerebbe a quelle ad emulsione? se lo sviluppo delle fork ad aria andra nello stesso senso penso che sarà la stessa cosa...vuoi un po per colpa nostra che nn sappiamo regolarle, un po per colpa di chi le fa che ancora nn è magari in grado di farle bene bene molti preferiscono stare sulle fork ad olio....oh...parer mio è.... :D

cmq il 450 nuovo l ho provato e nn mi son spiaciute erano belle toste quasi da far passare il posteriore per tenero....ma son sempre quelle prove che lasciano il tempo che trovano...per avere un buon termine di paragone penso che dovrei io personalmente farci su almeno almeno una 50 di ore.....questo vorrebbe dire usarle almeno un 5-6 mesi...per quanto mi riguarda... :wink:
Avatar utente
Tyran731
 
Messaggi: 1659
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:03 am
Località:

Re: FORCELLE AD ARIA, PARLA UN ESPERTO: ENZO PAOLO TURCHI

Messaggio da leggereda Br1 » mer mag 15, 2013 9:03 am

a carmen russo ste forche proprio non gli vanno giù
Avatar utente
Br1
 
Messaggi: 11765
Iscritto il: mar feb 05, 2008 5:18 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 37 ospiti