ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Dobermann » ven apr 19, 2013 10:42 am

Immagine

ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Rieccoci qui, come sapete da diversi anni abbiamo degi esperti che ci consgliano i migliori modi e metodi di allenamento, se avete perso la prima parte di queste nuove rubriche trattate da Federico, vi consigliamo di andare a rivederla e non perdervi le restanti parti seguenti che verranno, qui c'è la seconda, molto interessante, dove prender spunto per cominciare(per molti è partita da un pezzo) la preparazione atletica.

Buona lettura e se avete domande, FATELE, avrete delle risposte qui! :)

http://blog.mxbars.net/2013/04/19/allen ... motocross/
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda angel387mx » ven apr 19, 2013 10:48 am

Molto interessante!
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Federico Frulloni » ven apr 19, 2013 11:53 am

Ps: ringrazio Sergio Casarin per i test effettuati! Mi raccomando spingi forte!!!
Federico Frulloni
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 08, 2013 10:26 am

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Teot » ven apr 19, 2013 12:13 pm

interessante!! oh ma il charma qua era 20 kili n meno!!ahahaha!!
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda vascular67 » ven apr 19, 2013 1:58 pm

Finalmenteeeeeeeeeeeee!!!!!!!

Questo e' il punto più importante da definire e sviluppare x qualunque attività sportiva !!!

Prima di pensare ad aminoacidi , carboidrati o additivi vari serve una capacità respiratoria residua in presenza di alta frequenza cardiaca . Bisogna riuscire a respirare bene ( senza affanno ) con oltre 170 di frequenza. Questo e' la base x completare una manche bene , lucido e con un passo costante!!!

Ps: ad alta frequenza cardiaca si va in crisi respiratoria che non incide solo sulla muscolatura scheletrica ( come molto ben esplicitato nell'articolo ) ma anche sulla lucidità mentale /reattiva . Spesso il crollo durante la manche e' legata ad una difficoltà di concentrazione ( sofferenza cerebrale da lieve ipossia conseguente a incapacità respiratoria di compenso ).
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda simo crf 250 » ven apr 19, 2013 8:07 pm

Io ho visto sulla mia pelle il cambiamento è eccezionale,passi veramente ad un altro livello e t diverti molto di più e poi tt salute :!:
Avatar utente
simo crf 250
 
Messaggi: 857
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:49 pm

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda sergione583 » dom apr 21, 2013 1:12 pm

Figurati fede...sei grandissimo...che faticaaaaa....
sergione583
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun mar 11, 2013 9:57 pm

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda sceghe » dom apr 21, 2013 8:57 pm

Ben scritto, preciso, senza tanti fronzoli, l unica cosa che inserirei in ogni articolo una seduta tipo in fondo così che uno che legge possa prendere spunto e raccoglierle
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Sickboy » mer apr 24, 2013 9:32 pm

ottimo! appena finisco di montare la bici voglio provare!
Avatar utente
Sickboy
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom gen 15, 2012 9:55 pm

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda sandritto » mer apr 24, 2013 11:58 pm

ora ho capito bene....... in pratica io faccio 30 min di cyclette 3 volte ha settimana e non serve ha un cazz :mrgreen: :(
Avatar utente
sandritto
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: ven mag 28, 2010 5:18 pm
Località: milazzo

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Dobermann » gio apr 25, 2013 9:01 pm

sandritto ha scritto:ora ho capito bene....... in pratica io faccio 30 min di cyclette 3 volte ha settimana e non serve ha un cazz :mrgreen: :(

bè, 30 poi di bici nn sono veramente nulla.... :D
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda sandritto » gio apr 25, 2013 9:16 pm

Dobermann ha scritto:
sandritto ha scritto:ora ho capito bene....... in pratica io faccio 30 min di cyclette 3 volte ha settimana e non serve ha un cazz :mrgreen: :(

bè, 30 poi di bici nn sono veramente nulla.... :D

e' lo so' :( oltre quello il giorno dopo non posso camminare le ginocchia si spaccano :( :cry:
Avatar utente
sandritto
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: ven mag 28, 2010 5:18 pm
Località: milazzo

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Donze HRC 552 » ven apr 26, 2013 10:27 am

articolo molto chiaro e ben fatto, complimenti molto interessante
Avatar utente
Donze HRC 552
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: ven apr 22, 2011 8:05 pm
Località: Playboy Mansion Bèrghem

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Federico Frulloni » dom apr 28, 2013 9:07 am

Certo Steman la ia mail la puoi chiedere a Doberman o mi trovi su facebook.

Per chi si stesse chiedendo con che cardiofrequenzimetro sia stato eseguito il test, è un Garmin forerunner xt310. Fidatevi, non c'è interferenza che tenga...i valori sono quelli....o moooooooooooooolto vicini!

Si in effetti 30 min di bike in termini di preparazione atletica non è che servano più di tanto. Possono però esser validi come riscaldamento o defaticamento se fatti agili (o come scarico attivo) per sciogliere le gambe, per iniziare un interval training blando, oppure a dimagrire un pelino se a bassa intensità e magari inseriti a fine seduta di pesi (o altra attività) quando le scorte di glicogeno sono ridotte.
Federico Frulloni
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 08, 2013 10:26 am

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Emaxx89 » ven giu 07, 2013 10:53 pm

bell'articolo.... mi hai dato conferma che stavo andando nella direzione giusta x quanto riguarda gli allenamenti aerobici...
vorrei chiederti un parere, leggermente offtopic in quanto non mi riferisco proprio ad allenamenti cardio...

RIPETUTE DI CORSA IN SALITA DELLA DURATA DI CIRCA 50"-55" con arrivo attorno ai 190-195 bpm (quindi al max) e partenza ogni 3'e45'' (8-10 ripetute).... pensi sia un buon allenamento di tipo anaerobico lattacido?

a 3km da casa mia cè una salita abb ripida.... terminato il periodo dove mi allenavo (a parte il crossfit in palestra) solo in bici da strada stando in sella le ore (80-120km) o facendo spin bike x 50'-60' (quando pioveva) ho inserito questo allenamento 1 volta a settimana affiancato a 1-2 uscite in MTB su percorsi tipo single track con continui cambi di ritmo.. e ovviamente minimo 1 uscita in moto a settimana
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Federico Frulloni » lun giu 17, 2013 10:34 am

Per Steman: normalmente si va per gradi. Dal momento che se non hai fatto cardio a livello intenso negli ultimi 2/3 mesi, risulta inutile fare un test tipo conconi, partire con 60/65% fc max è un buon inizio, anche se ti sembrerà di fare nulla. Dipende anche se hai fretta di ottenere risultati oppure no. Mi spiego meglio: se il tuo obiettivo è solo migliorare gradualmente per arrivare ai migliori risultati indipendentemente da gare ecc, il tuo fondo si sposterà gradualmente, ogni circa 2/3 settimane, da un fondo lento (60/70% fc max) a un fondo medio (65/75% fc max) fino ad un fondo veloce (75/80% fc max), un'ora e 30/ 2 ore 3 volte a settimana è ottimo. Se invece hai bisogno di vedere qualche risultato nell'immediato ti consiglio di tenere una seduta di fondo medio a settimana, e una seduta con lavori tipo ripetute per migliorare resistenza lattacida...+ 1 di mx di tecnica. In questo modo non arriverai agli stessi risultati (molto meglio periodizzare con calma come nel 1° caso) ma nell'immediato vedi più risultati. Poi da ottobre potrai con calma ri-iniziare la tua preparazione, questa volta riprogrammandola più precisamente con test sulle soglie cardiache.

Per Emaxx89: si sono un allenamento molto intenso per la resistenza lattacida (in realtà si possono fare con anche meno recupero monitorando i bpm del tuo cuore).
Attento solo ai DOMS, i dolori classici del giorno dopo (anche 2 o 3 giorni dopo) che con la corsa se non sei troppo abituato sono molto maggiori rispetto alla BIKE. Valuta quindi il tuo recupero in base alle gare (se le fai) oppure fai lo stesso lavoro sulla mountain bike. Ottimi infine gli altri due allenamenti, che anch'essi potrebbero essere più specifici ma ti aiutano comunque a lavorare in interval training con un ottimo lavoro cardiovascolare!

Per chi vorrà, sarò presente a Casale per la tappa mx2 MOTOASI il 23/06/13!

Federico Frulloni
Federico Frulloni
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 08, 2013 10:26 am

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Emaxx89 » mar giu 18, 2013 9:54 pm

Federico Frulloni ha scritto:Per Emaxx89: si sono un allenamento molto intenso per la resistenza lattacida (in realtà si possono fare con anche meno recupero monitorando i bpm del tuo cuore).
Attento solo ai DOMS, i dolori classici del giorno dopo (anche 2 o 3 giorni dopo) che con la corsa se non sei troppo abituato sono molto maggiori rispetto alla BIKE. Valuta quindi il tuo recupero in base alle gare (se le fai) oppure fai lo stesso lavoro sulla mountain bike. Ottimi infine gli altri due allenamenti, che anch'essi potrebbero essere più specifici ma ti aiutano comunque a lavorare in interval training con un ottimo lavoro cardiovascolare!
Federico Frulloni


è appunto x quello che l'attività aerobica la faccio solo in bici... ho notato che correndo oltre l'ora nei giorni seguenti a volte avevo dolori a un ginocchio (quello appunto a cui mi sono infortunato a inizio marzo e che aveva già subito un trauma)
xò per fare un allenamento anaerobico lattacido da arrivare col cuore in gola ho sempre preferito la corsa alla bici.... in questo modo percorrerò tra tutto forse 2km e mezzo, massimo 3 (compreso il recupero attivo) e così facendo non vado a stressare molto le articolazioni (almeno queste sono le mie sensazioni)
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Amax 54 » ven giu 28, 2013 2:07 pm

molto ben fatto questo articolo..... :D
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda agsin » lun gen 20, 2014 2:28 am

Articolo, molto formativo e dettagliato !
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

Re: ALLENAMENTO CARDIO PER IL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda luca335 » dom feb 09, 2014 9:49 pm

grazie molto utile :D :D
Avatar utente
luca335
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar nov 22, 2011 10:20 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti